Interessante

Come pulire adeguatamente il tuo pavimento in ardesia?

La pavimentazione in ardesia deve essere pulita e mantenuta regolarmente. Questa pietra naturale richiede cure speciali. Messa a fuoco.

Manutenzione di un pavimento in ardesia

Scegliere i prodotti giusti per i pavimenti in ardesia

L'ardesia veste i pavimenti della casa con un effetto scuro e moderno. Tuttavia, potrebbe essere soggetto a molti urti e macchie, soprattutto se si trova in una cucina o in una sala da pranzo. Per preservare il bell'aspetto dell'ardesia, si consiglia di utilizzare buoni prodotti.

Bicarbonato di sodio

Questa polvere bianca è il miglior alleato nelle faccende domestiche. Sostituisce diversi detergenti. Ecologico ed economico, è efficace per il lavaggio di pavimenti in ardesia. Questo prodotto indispensabile rimuove i residui di sporco sul pavimento piastrellato. Per beneficiare delle sue azioni purificanti, tutto ciò che devi fare è versare due o tre tazze nel secchio di lavaggio.

aceto bianco

È meglio usare prodotti naturali, come l'aceto. Questo ingrediente da cucina è rinomato per la sua virtù purificatrici. Come l'ardesia ha una struttura porosa, è consigliabileusa l'aceto con parsimonia. Questo rivestimento non tollera bene l'acido. Alcuni sconsiglianoanche l'aceto per il mantenimento dell'ardesia. Il segreto è risciacquare bene, in modo che gli acidi non alterino il materiale.

Sapone nero

Per il lavaggio quotidiano, è del tutto possibile optare per il sapone nero. È pari consigliato per rimuovere i depositi. Bastano poche gocce per schiumare un litro d'acqua. Il sapone nero è un prodotto delicato. Tuttavia, dovrebbe essere fornita una buona quantità di acqua per rimuovere il sapone in eccesso durante il risciacquo.

Detergente

Trascurare di pulire un pavimento in ardesia significa rovinarlo. Per evitare di rompere la testa su quali prodotti utilizzare, basta acquistare un file detersivo speciale per ardesia. Nei supermercati sono presenti prodotti di sverniciatura per ristrutturare vecchi pavimenti e rimuovere le macchie più ostinate.

Perossido di idrogeno

Questo l'agente ossidante è potente. Funziona meravigliosamente sui pavimenti in ardesia. Il suo potere pulente varia in base alla sua concentrazione. A 6%, si comporta come un file sbiancamento. Una terra nera viene quindi sbiancata sotto l'azione della soluzione. Per evitare di alterare il colore, il perossido di idrogeno in 3% è fortemente consigliato. Il suo principale vantaggio è che non se ne va nessun residuo o traccia sul terreno.

Schiuma da barba

Questo prodotto non viene utilizzato solo in bagno. Può anche essere utile nelle faccende domestiche. Per pulire un pavimento in ardesia, è del tutto possibile utilizzare la schiuma da barba. Per farlo, cospargere di muschio sul pavimento e strofinare con un panno. È meglio mirare bene ai punti in modo da non sprecare la schiuma.

La soluzione detergente

Naturalmente, il pavimento in ardesia deve essere trattato con cautela. Tuttavia, è possibile anche la pulizia classica. Una soluzione a base di acqua e sapone in polvere o liquido si presenta come un file alternativa versatile diversi tipi di piastrelle.

Lava spesso il pavimento in ardesia

Oggi un pavimento in ardesia può vestire qualsiasi stanza della casa. Nelle stanze soggette a schizzi, come il bagno, il mop dovrebbe essere pulito regolarmente e idealmente dopo ogni passaggio. Anche se l'ardesia è un materiale resistente, lei rimane una pietra naturale chi ha il suo impostazioni predefinite. Quando appare una macchia sul pavimento, come fango, vino o bevande zuccherate, pensa immediatamente a pulire il pavimento. Lo sporco che rimane a lungo in superficie tende a farlo incrostarsi e diventano difficili da pulire.

Ravviva il colore naturale dell'ardesia

Il bel colore nero dell'ardesia può diventare grigio e opaco col tempo. Il mercato offre diversi prodotti con effetto ravvivante. Danno al pavimento un aspetto rinfrescato. C'è anche un efficace trucco della nonna per ritrovare il colore naturale dell'ardesia. Questo è il metodo di Detersione a base di latte. Per migliorare il terreno, mescola un quarto di acqua e tre quarti di latte. Dopo il consueto lavaggio, immergere il mocio nella miscela e applicare sul pavimento. Lascia asciugare il liquido. Una volta scomparse le tracce di umidità non resta che lucidare il pavimento con un panno perfettamente asciutto.

Le fasi di pulizia

È necessario specificare i passaggi da seguire per pulire adeguatamente un pavimento in ardesia.

Spazzare o aspirare

Per rimuovere i rifiuti in superficie, è necessario spazzare il pavimento. Il scope a setole morbide sono da preferire, al fine di evitare qualsiasi rischio di strisce. Per risparmiare tempo, è possibile passare l'aspirapolvere.

1. Spolvera il pavimento

La polvere attaccata al pavimento non può essere rimossa con la scopa. Ha bisogno di essere trattata con a scopa per la polvere. Passa lo strumento un senso, prima di rimuovere i residui in eccesso. Se viene stirato in entrambe le direzioni, la polvere si disperderà di più. Inoltre, le minuscole particelle possono causare tracce spiacevole con il passare del tempo se strofini troppo forte. La tecnica unidirezionale richiede tempo. Tuttavia, ne vale decisamente la pena preservare la lucentezza dell'ardesia.

2. Preparare una soluzione detergente

Il lavaggio viene sempre effettuato a base d'acqua. Solo l'addendum cambia in base alle preferenze e alle convinzioni individuali. Mentre alcuni optano per il Detersivo per piatti, il resto si rivolge a detergenti formulati appositamente per l'ardesia. Il segreto per perfezionare la pulizia è aggiungere uno dei prodotti sopra menzionati. Questo piccolo dettaglio può fare la differenza.

3. Mop

Inizia immergendo la scopa nella soluzione. È fondamentale strizzarlo bene per facilitare l'asciugatura. Pulisci lentamente. Per un buon lavaggio, bisogna sciacqualo il più spesso possibile. Per coloro che non hanno abbastanza tempo, il pulitore a vapore è molto efficace. Raccoglie la polvere e la condensa contemporaneamente. Diversi modelli sono disponibili nei negozi di elettrodomestici. Se l'area da pulire è ampia, la soluzione detergente potrebbe diventare nera. Quando il liquido è molto sporco, deve essere scartato e rinnovato.

4. Asciugare il terreno

Pulisci le piastrelle con un file asciugamano in morbida fibra aspirare quanta più acqua possibile. L'umidità in eccesso viene assorbita solo quando rimane solo un sottile strato d'acqua. Per finire il file essiccazione, lascia il pavimento aperto. L'apertura delle finestre e della porta velocizzerà questo passaggio. Quando il terreno è completamente asciutto e senza la minima traccia di umidità, lucidare con un panno.

5. Applicare olio

Olio di teak può essere utilizzato anche su ardesia. Tuttavia, si consiglia di farlo Fai attenzione, perché l'ardesia assorbe i liquidi. Una piccola quantità è sufficiente. Ci sono oli appositamente progettati per l'ardesia. Questi prodotti sono in vendita nella sezione riservata ai prodotti per la casa nei supermercati. Danno un risultato soddisfacente, ovviamente, ma costano di più.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found