Interessante

Come sbarazzarsi delle pulci in modo efficace?

I trucioli sono compresi tra 1,9 e 3 mm. Sono dannosi per i mammiferi ma anche per l'uomo. Si nutrono di sangue caldo e i loro morsi sono pruriginosi. Di conseguenza, la loro presenza in una casa è problematica. Tuttavia, ci sono molti prodotti e metodi per sbarazzarsene il più rapidamente possibile.

Elimina le pulci

Tratta gli animali domestici

Un cane o un gatto che si gratta di solito è un segno che le pulci sono presenti nella proprietà. Inoltre, i morsi di questi parassiti sulla pelle umana non passano inosservati. Se solo un membro di una famiglia si lamenta di un prurito da un morso, è meglio fare una rapida disinfezione.

Per fare questo, gli animali domestici sono i primi a sottoporsi a un trattamento d'urto. UN è richiesto il lavaggio con shampoo specifico anti-pulci. In effetti, vari prodotti disponibili in commercio si basano su repellente per i parassiti. Inoltre, la toelettatura dovrebbe essere eseguita a giorni alterni per eliminare efficacemente le pulci dal cane o dal gatto, seguita da un controllo quotidiano se i parassiti sono ancora presenti sull'animale.

Inoltre, se il gatto non apprezza particolarmente il contatto con l'acqua, ci sono shampoo secchi anti-pulci. Questo tipo di prodotto che ha lo stesso effetto dello shampoo per animali standard deve essere spruzzato sul mantello dell'animale strofinando energicamente. L'operazione va ripetuta anche a giorni alterni fino a quando i parassiti scompaiono definitivamente, vale a dire dopo alcune settimane.

Il collare antipulci è anche un accessorio utilizzato per proteggere gli animali dai parassiti. Un collare per gatti e / o cani viene utilizzato per tenere le pulci lontane dagli animali domestici. Questo metodo collaudato è raccomandato da diversi veterinari.

Si noti che il trattamento degli animali domestici viene effettuato parallelamente a un'operazione di disinfestazione della proprietà. L'utilizzo di repellenti naturali per combattere le pulci che invadono la casa è fortemente consigliato.

Usare repellenti per parassiti

Le pulci sono parassiti che si riproducono ad altissima velocità. Capace di posare fino a 100 uova al giorno, un singolo individuo può produrne migliaia in poche settimane. È quindi essenziale procedere il più rapidamente possibile eliminazione effettiva dell'intera popolazione preferibilmente utilizzando prodotti naturali.

Certamente, ci sono molte sostanze chimiche che possono sradicare rapidamente le pulci da una casa. Tuttavia, possono avere impatti negativi sulla salute umana e sull'ambiente. Tuttavia, i repellenti naturali sono presenti in grandi quantità sul mercato e la loro efficacia non è più da mettere in discussione. Questo è il caso dei seguenti prodotti:

  • Terra di diatomee : le sue numerose virtù sono ben note nella vita quotidiana dell'uomo. Prende il nome dalla roccia sedimentaria di diatomite, this l'insetticida naturale è molto potente. Tutto quello che devi fare è cospargere l'interno della casa prendendo di mira le aree sensibili come i tappeti, il pianerottolo, le sponde del letto, i materassi, il fondo della tenda, il cesto degli animali domestici (o la loro nicchia), i divani pure come gli armadi. È anche possibile spargerlo fuori casa e attendere tre giorni affinché abbia effetto. Trascorso questo tempo, devi aspirare la farina fossile e quindi eseguire nuovamente l'operazione.
  • Aceto di vino e aglio : questa miscela è sia naturale, ma anche molto efficace nella lotta contro le pulci. Per preparare questo repellente naturale, hai bisogno schiacciare l'aglio quindi mescolarlo con l'aceto di vino. La composizione può quindi essere spruzzata direttamente negli angoli della casa, ma anche sugli animali domestici senza rischio di reazioni cutanee. L'operazione deve essere rinnovato ogni settimana per tre mesi per essere efficace.
  • Olio essenziale di citronella : questo repellente naturale viene utilizzato per tenere lontani parassiti e insetti dalla proprietà. Il prodotto può essere diluito in acqua e quindi spruzzato su aree che possono ospitare pulci o loro larve. La pulizia è comunque necessaria dopo aver trattato i locali con olio essenziale. Durante i lavori domestici è possibile versare qualche goccia di questo prodotto nei secchi d'acqua previsti per la pulizia delle piastrelle o sugli strofinacci per i mobili.
  • menta : questa pianta è poco apprezzata dalle pulci. Il foglia di menta schiacciata Di solito si diffonde sul pavimento di una casa infestata da parassiti o su qualsiasi superficie dura. Li spaventa molto rapidamente, distrugge le loro larve e impedisce la schiusa delle uova. Questo metodo è vantaggioso in quanto le uova di questi parassiti possono rimanere addormentate per due anni.

Ripulire

I prodotti per la pulizia come il sapone, i gel detergenti e le cere per pavimenti sono, nella maggior parte dei casi, sostanze nocive per i parassiti. Se in una proprietà si verifica una proliferazione di pulci, la soluzione migliore è procedere con il file grande pulizia. Questa attività è diversa dalla pulizia quotidiana. Consiste principalmente nel setacciare ogni angolo della casa senza trascurare il metro quadrato più piccolo. In altre parole, tutte le stanze vengono pulite da cima a fondo, gli scaffali svuotati, gli armadi spogliati, i tappeti e tutti i mobili tessili lavati. La grande pulizia riguarda anche il camerino, il letto, il divano, ecc.

Questa operazione consiste nel cacciare via le pulci per evitare che le larve e le loro uova maturino genera una nuova colonia. Inoltre, durante la pulizia, è necessario aumentare l'uso del detersivo e di tutti i prodotti per la pulizia. Anche i prodotti con la menzione "antiparassitario" sono da dare la priorità. L'operazione va ripetuta una volta alla settimana per tre mesi.

Il oggetti personali di animali domestici dovrebbe anche ricevere lo stesso trattamento. Il loro cestino e la loro cuccetta sono tutti i terreni più fertili per lo sviluppo delle pulci. È necessaria un'accurata pulizia per tutto ciò che tocca cani e gatti in casa, compresi i loro giocattoli.

Per garantire l'efficacia del trattamento antiparassitario, si consiglia vivamente la combinazione di più repellenti e punte. Le pulci tendono inoltre a sviluppare una certa resistenza ai prodotti utilizzati, da qui la necessità di diversificarli. Inoltre, i repellenti naturali per le pulci sono disponibili in grandi quantità e non presentano rischi per la salute.