Interessante

Rimuovere le macchie di muffa con l'aceto

Una volta che la muffa si insedia, lascia tracce antiestetiche. A volte questi scompaiono rapidamente e facilmente. Eppure a volte persistono. Un semplice lavaggio non è sufficiente. Per trattare pareti, lenzuola o soffitti infetti da muffe, si consiglia l'aceto. Questo prodotto ha dimostrato di essere straordinariamente efficace contro le macchie scure.

Rimuovere le macchie di muffa con l'aceto

Gli effetti sulla salute della muffa

La muffa sembra uno strato di muschi verdi, bianchi, blu o neri. Possono anche presentarsi sotto forma di aloni o fioriture. Oltre al loro aspetto, le muffe sono riconoscibili anche dai loro odori caratteristici. A volte non sono chiaramente evidenti. Nella loro prima fase di sviluppo, le muffe emanano un odore di muffa o terroso. Possono apparire ovunque, anche su pareti, tessuti, cartongesso, carte e giunti. Composti da funghi microscopici, proliferano ad alta velocità.

Durante la crescita, le muffe presentano rischi per la salute. Ognuno reagisce a questi funghi in modo diverso. Le conseguenze dell'esposizione dipendono dallo stato di salute dell'individuo e dalle condizioni dei locali. Per i più sensibili, il minimo contatto con le spore può causare allergie. Questi si manifestano più spesso con starnuti o tosse eccessivi.

Nei casi più gravi, le muffe possono causare mancanza di respiro anormale. Una volta installate nei polmoni, le spore della muffa sono a rischio di infezione. Questi sintomi sono il più delle volte il risultato dell'odore di muffa. Una volta inalato, colpisce il sistema immunitario e il corpo risponde. Anche toccare una superficie ammuffita può presentare dei rischi. Infatti, i funghi si moltiplicano in modo esponenziale, soprattutto in un ambiente umido. Se vengono a contatto con una ferita aperta, rischiano infettare la ferita.

Danni materiali causati da muffe

Una esposizione alla muffa può causare diversi danni alla casa. Se la superficie ammuffita non viene trattata in tempo, i funghi materiali d'attacco. Questo deterioramento è notevolmente evidente sulle superfici di carta o cartone. Le copertine dei libri esposte alla muffa si ammorbidiscono molto rapidamente. Lo stesso vale per le pareti di carta da parati. In questo caso, i funghi crescono spesso all'interno del rivestimento. La carta da parati si stacca a poco a poco. Questa azione ammorbidente è tipica delle muffe. Agiscono allo stesso modo sul pavimento in legno e sulle pareti in gesso. Una volta installati, si degradano e consumano i materiali. Sulle travi espongono la casa a seri pericoli.

Rimuovi le macchie di muffa dai tessuti

Quando la muffa si deposita sulle pareti o negli armadi, è probabile che le tende o la biancheria si macchino. La moquette, il divano in tessuto, gli accessori in pelle e gli asciugamani non vengono risparmiati. A volte una semplice pulizia non è sufficiente per rimuovere i segni verdastri o bluastri. Per ovviare a questo, è necessario preparare un file soluzione di lavaggio. Si consiglia di utilizzare prodotti naturali. Per rimuovere le macchie di muffa, l'aceto è un buon alleato. Questo ingrediente da cucina è straordinariamente efficace sui tessuti. Un trattamento a base di aceto ritrova la luminosità della biancheria macchiata dai funghi. Inoltre, la sua azione deodorante aiuta a eliminare gli odori di muffa. Per fare questo, prendi i seguenti ingredienti:

  • Aceto bianco;
  • Un po 'd'acqua ;
  • Sapone di Marsiglia;
  • Sale grosso.

La quantità di ogni ingrediente dipende dalla biancheria da trattare. L'importante è fornire una quantità uguale di aceto e acqua. Lavare come segue:

  1. Prepara la soluzione di lavaggio mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Lascia riposare il composto in modo che i sali grossolani possano dissolversi.
  2. Metti a bagno il bucato nella soluzione. Per preservare il colore di ogni bucato, si consiglia di trattare insieme quelli dello stesso colore. La biancheria bianca deve essere messa da parte a tutti i costi.
  3. Lascia riposare per mezz'ora.
  4. Vai alla macchina o lavare L'aceto disinfetta e deodora allo stesso tempo. Per evitare che la biancheria profuma di aceto, si consiglia di utilizzare un sapone profumato per il lavaggio. Se le macchie persistono, ripetere l'operazione con una nuova soluzione.
  5. Risciacquare, Quindi fa asciugare.

Per le macchie su divani o poltrone, è più conveniente versare la miscela in uno spruzzatore. Una volta spruzzate le macchie, il preparato deve essere lasciato agire prima dello sfregamento.

Rimuovere le macchie di muffa da pareti e piastrelle

Tra le molte varietà di funghi, le muffe nere sono le più importanti. Lasciano macchie persistenti su pareti, pavimenti o soffitti. Per pulire le superfici, optare per l'aceto. Ecco come farlo:

  1. Riempi un flacone spray con soluzione di aceto. La quantità di acqua e aceto dovrebbe essere uguale.
  2. Spray sulle superfici da trattare e lasciare agire mezz'ora.
  3. Macchia con un pennello e acqua calda. Sfregando l'intonaco può staccarsi. Ciò è inevitabile, a causa dell'azione delle muffe. Per evitare di rovinare troppo la superficie, scegli un pennello con setole morbide.
  4. Pulisci superfici con un panno leggermente umido.
  5. Asciugare con un panno pulito e asciutto.

È una buona idea pulire la mattina e lasciare tutte le finestre aperte per il resto della giornata. Per evitare la ricomparsa dei funghi, assicurati che tutto sia completamente asciutto.

Come evitare la muffa?

È del tutto possibile prevenire la crescita di muffe in casa. Per fare questo, dobbiamo prima identificare le loro cause. Ci sono molte ragioni per la muffa. Il più comune è l'umidità. In effetti, i funghi si nutrono di loro per sopravvivere, indipendentemente dalla superficie. In media, una persona adulta produce circa 2 litri di umidità al giorno. Il livello di umidità diventa quindi molto concentrato quando più persone occupano la stessa stanza. L'umidità residenziale sta cercando di sfuggire ovunque. A causa della mancanza di ventilazione, si condensa sul soffitto o nelle pareti. Anche i danni causati dall'acqua possono essere mal gestiti. Per prevenire la crescita di muffe, dovresti:

  • Arieggia la casa: per evitare la proliferazione di funghi, è fondamentale arieggiare il più possibile la casa. Per fare ciò, si consiglia di lasciare le finestre del bagno o della toilette aperte durante la notte. Questo aiuta a sbarazzarsi dell'umidità in eccesso condensata nella stanza durante il giorno. È anche possibile installare un sistema di ventilazione in casa.
  • Controllare regolarmente le guarnizioni: Controllare di tanto in tanto le condizioni del bagno. A volte la muffa appare sotto forma di schiuma bianca. Sono quindi più difficili da rilevare. Non appena si avverte un odore di muffa in una stanza, controllare immediatamente tutti gli angoli e le fessure. Se le articolazioni vengono attaccate da muffe, si consiglia di trattarle immediatamente.
  • Tratta i problemi di umidità: La muffa non compare mai per caso. Hanno bisogno di un ambiente a loro favorevole per svilupparsi. Di solito è sufficiente un livello di umidità superiore alla media. Non appena si verifica un problema di condensa, perdite o infiltrazioni d'acqua, è bene rimettere tutto in ordine il più rapidamente possibile.
  • Evita l'asciugatura all'interno della casa: Asciugare la biancheria in casa aumenta il rischio di muffe. Lo stesso vale per l'asciugatura degli asciugamani sotto la doccia. Il meccanismo di evaporazione promuove solo la crescita di muffe.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found