Interessante

Come pulire adeguatamente le fughe delle piastrelle?

Mentre è abbastanza facile far brillare i sanitari o il lavello della cucina, è tutt'altro che vero quando si tratta di giunti di piastrelle. Che si tratti delle rubinetterie poste sul paraspruzzi, o della piastrellatura del pavimento o delle pareti, è fondamentale scegliere i giusti prodotti per la pulizia per ottenere risultati ottimali quasi senza fatica.

Suggerimenti per la pulizia delle fughe delle piastrelle

Pulire i giunti delle piastrelle con prodotti naturali

Se le piastrelle del bagno e della cucina sono abbastanza facili da pulire, a volte è necessario ricorrere a tecniche specifiche per far brillare le fughe. A causa di umidità costante, queste ultime si scuriscono o diventano unte. Tuttavia, esistono soluzioni naturali in grado di rimuovere efficacemente muffe e sporco ostinato.

  • Bicarbonato di sodio

Vero alleato in cucina e nella pulizia, il bicarbonato di sodio è consigliato per pulire le fughe delle piastrelle. Presente come una polvere bianca, è facile da trovare e accessibile a buon mercato nei negozi.

  1. In una ciotola preparare un impasto con a mezza tazza di bicarbonato di sodio e uno mezzo litro di acqua tiepida;
  2. Usa un pennello rigido e versaci sopra una piccola quantità di pasta;
  3. Strofinare energicamente le fughe, sciacquare e asciugare;
  4. Preparare una soluzione spray con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo litro d'acqua per mantenere regolarmente le fughe delle piastrelle.
  • Pietra argillosa

La pietra d'argilla è un ingrediente efficace quando si tratta di pulire. È particolarmente consigliato per rimozione delle incrostazioni di superfici dure e lavabile con acqua, soprattutto le fughe delle piastrelle. Questo ingrediente è particolarmente apprezzato per la sua efficacia durante pulizia con acqua fredda. Quando lo si utilizza, dovrebbe:

  1. Inumidisci una spugna;
  2. Immergilo nell'argilla;
  3. Strofinare energicamente le articolazioni;
  4. Risciacquare con acqua pulita.
  • Meudon bianco

Estratto dalle miniere di gesso del bacino parigino, il bianco Meudon è un prodotto principalmente utilizzato rimuovere le macchie e per ripristinare la luminosità su qualsiasi tipo di superficie (acciaio inossidabile, rame, argenteria, terracotta, plastica, vetro, ecc.). Indispensabile in termini di manutenzione domestica, è versatile, poco costoso e allo stesso tempo innocuo per l'uomo.

  1. Fare un impasto con 4 cucchiai di Meudon bianco e 4 cucchiai d'acqua;
  2. Rivestire le fughe delle piastrelle con questa miscela;
  3. Lasciare in posa 1 ora;
  4. Strofina con uno spazzolino da denti prima di risciacquare.

Lucidare i giunti delle piastrelle con prodotti chimici

Per pulire efficacemente i giunti delle piastrelle con prodotti chimici, è meglio prendere alcune precauzioni prima di iniziare la pulizia vera e propria. Tra questi, è essenziale scegli i detergenti con attenzione da applicare sulla superficie. Gli acidi sono fortemente sconsigliati in quanto possono danneggiare rapidamente raccordi e piastrelle. Si raccomanda anche di farlo limitare il passaggio del pulitore a vapore per evitare che le piastrelle si sfaldino. Non dimenticare di ventilare la stanza e indossare guanti domestici per proteggere le mani.

  • Detersivo per piatti

Il liquido per stoviglie può essere deviato dalla sua funzione principale per intervenire nella pulizia delle fughe delle piastrelle. È possibile utilizzare detersivi biologici come le versioni classiche. I più audaci possono anche realizzare un detersivo per piatti fatto in casa seguendo i passaggi presentati nei vari tutorial disponibili in rete.

  1. Versare a mezza tazza di aceto bianco in un contenitore;
  2. Quindi aggiungi un file cucchiaio di detersivo per piatti;
  3. Mescolare;
  4. Immergere uno spazzolino da denti usato in questa miscela;
  5. Strofinare le fughe delle piastrelle fino a far scomparire le macchie;
  6. Lasciare in posa per circa quindici minuti o più;
  7. Sciacquare abbondantemente.
  • Ammoniaca

L'ammoniaca è una soluzione chimica acquosa composta da azoto e idrogeno. È efficace per rimuovere macchie importanti vernice, sangue, vino, sudore, frutta, cera, ecc. Può essere utilizzato per pulire varie superfici tra cui legno, stoviglie, vetro, carta da parati, plastica, elettrodomestici, tessuti (eccetto seta e lana), pavimenti, pareti (eccetto cemento e calcestruzzo) ... Trattandosi di un materiale abbastanza pericoloso, l'ammoniaca deve essere utilizzato con molte precauzioni (indossare guanti, ventilare la stanza, diluire in una grande quantità di acqua, ecc.).

  1. Diluire a tazza di tè all'ammoniaca e alcuni gocce di detersivo per piatti nel Acqua tiepida;
  2. Spazzolare le fughe delle piastrelle con questa soluzione;
  3. Lasciare in posa qualche ora prima di risciacquare.
  • Candeggiare

Se c'è un prodotto per la pulizia da tenere nell'armadio, è sicuramente la candeggina. È riconosciuta come a soluzione fungicida, virucida, battericida, biocida e sporicida. Questo liquido consente quindi di rimuovere batteri e agenti microbici incrostati su una superficie. La candeggina è spesso disponibile in forma liquida, ma sono disponibili compresse di candeggina commerciali.

  1. Versare l'acqua calda in un secchio;
  2. Aggiungi la candeggina;
  3. Lavare completamente le piastrelle con questa soluzione;
  4. Lasciar agire 30 min;
  5. Strofina e risciacqua con acqua pulita.

In caso contrario, pulire le fughe delle piastrelle

Oltre a soluzioni naturali e detergenti chimici dedicati alle faccende domestiche, ci sono anche prodotti domestici perfetto per ridonare lucentezza alle fughe delle piastrelle. Possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altri detergenti.

  • Dentifricio

Serve principalmente per mantenere un'igiene orale impeccabile, il dentifricio è un agente ideale per disincrostare le fughe di piastrelle da parete o da pavimento. Grazie a its proprietà abrasive, antimicrobiche e sbiancanti, questo prodotto consente di lucidare varie superfici.

  1. Applicare il dentifricio alle articolazioni;
  2. Strofina energicamente;
  3. Attendere 1 ora affinché il prodotto funzioni;
  4. Risciacquare.
  • Il pennello per candele

Generalmente utilizzata nella meccanica automobilistica, la spazzola per candele sta diventando un must quando si tratta di pulire i giunti delle piastrelle. Va notato che questo soluzione radicale solo per l'uso su raccordi molto sporchi. La tecnica è abbastanza semplice, tuttavia si consiglia di applicarla per evitare che si rovesci sulle piastrelle durante lo sfregamento.

  • Acqua frizzante

Acqua frizzante, come Perrier, San Pellegrino o Vichy, favorisce la digestione grazie alla presenza diacido carbonico e il suo ricchezza minerale. Più di una semplice bevanda rinfrescante, questo prodotto può essere utilizzato in sicurezza per pulire le fughe delle piastrelle una o due volte al mese. Basta versarlo sui raccordi, attendere 5 minuti che funzioni e asciugare con un balletto in microfibra.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found