Interessante

Come piegare una trapunta: 6 pratici consigli per risparmiare spazio

Che sia all'arrivo delle giornate di sole o quando è il momento di scambiare il piumino estivo con quello invernale, i piumini sono spesso ingombranti. Il loro stoccaggio è un vero mal di testa a causa delle loro grandi dimensioni. Per ottimizzare lo spazio in un interno mantenendo la lettiera libera da polvere e sporco, ci sono alcune abitudini da adottare. Suggerimenti per piegare e riporre in modo ingegnoso.

Come piegare una trapunta

Come piegare una trapunta da sola?

Piega una trapunta da sola per riporla in un file armadio oppure una scatola è una vera opera titanica, viste le sue dimensioni e il suo peso. La tecnica differisce a seconda degli accessori disponibili.

  • In presenza di a gancio per appendere, abbastanza robusto da sostenere il peso e il volume della trapunta, posizionarvi sopra i due lati paralleli della trapunta utilizzando due pinze. Collegare uno ad uno i due lati pendenti in basso con la parte superiore trattenuta dai due morsetti per dare una forma rettangolare. Questo è più semplice per riporlo ai piedi del letto. D'altra parte, per la conservazione in un armadio, preferisci una forma quadrata, occupando meno spazio. Per fare ciò, collega uno dei due lati della trapunta sospesa con l'altro rimuovendo un morsetto. Ripetere questa operazione in base alla misura del piumone.
  • In assenza di un gancio per appendere, il piumone può essere piegato sul letto o su un file la zona abbastanza grande per estenderlo. La prima operazione è stenderlo prima di unire un lato all'altro fino a formare un rettangolo o un quadrato a seconda della disposizione prevista.

Come piegare un piumone per due?

Per due, piegare diventa più facile anche se è più facile piegare un lenzuolo o una federa! Per farlo :

  1. Tenere ogni lato della trapunta a distanza di un braccio in modo da ottenere due lati paralleli su entrambi i lati di ogni persona;
  2. Aderire ogni lato tenuto da ogni persona per formare un rettangolo ;
  3. Continua a piegare ridistribuendo i lati paralleli e collegandoli fino a quando il file forma desiderata.

Piegare e riporre un piumone: altre tecniche

Non è sempre necessario piegare il piumone per riporlo.

  • Per risparmiare energia e spazio, bastaavvolgere e alcuni lasciare alla fine del letto. Questa semplice tecnica offre entrambi risparmio di spazio e toccareoriginalità. Pertanto, il peso e il volume del piumone non saranno più vincoli.
  • Legalo con un bel nastro per fungere da elemento decorativo sul biancheria da letto.

Pertanto, non è necessario rifare e disfare il letto prima e dopo l'ora di andare a dormire. E anche la biancheria per la casa può essere usata come decorazione.

Come piegare una trapunta per risparmiare spazio?

Grazie a questa semplice, ma efficace tecnica di piegatura, l'armadio beneficia di un reale risparmio di spazio:

  1. Stendi la trapunta unasuperficie piana ;
  2. Il piegare a metà, in modo che sia capovolto;
  3. Piega il file mezzo della parte piegata;
  4. Piega il piumone questa volta per tutta la sua larghezza, a una terza parte ;
  5. Piega l'altro terzo della sua larghezza per ottenere un piumone piegato in 3;
  6. Piega l'altra estremità in una un quarto di lunghezza ;
  7. Ripeti la piegatura un'ultima volta;
  8. Diapositiva il piumone in 1a piega precedentemente formato.

Dove riporre un piumone?

Secondo configurazione e ilspazio disponibile in abitazione, appartamento o grande casa, è possibile adottarne diversi suggerimenti per lo stoccaggio.

In uno grande padiglione, le scelte sono molteplici: in a credenza, a Armadio, a tronco o uno Attico. Tuttavia, a protezione dall'umidità e la polvere è all'ordine del giorno ed è una buona idea investire in una copertura o in altri contenitori ermetici.

Nel appartamento, è necessario trovare consigli pratici ed ergonomici per la conservazione. Quindi, gli spazi sotto il letto o in altezza può essere sfruttato.

  • Nella lavanderia

La lavanderia è uno spazio ideale per riporre la biancheria, soprattutto se le camere da letto sono anguste. Pertanto, è consigliabile installare una cassettiera in legno o un armadietto di metallo nella lavanderia per accoglierli. Si preferiscono mobili robusti, soprattutto quelli basati su materiali resistenti come le assi medie per quanto riguarda gli scaffali. Inoltre, scegli un metallo di buona qualità per preservare al meglio la qualità dei piumini.

  • Ingegnoso ripostiglio in camera da letto

Il scatole e borse per la conservazione sono essenziali per l'archiviazione salvaspazio. Una volta piegati correttamente i piumini, inseriscili in questi accessori prima di farli scorrere a turno sotto il letto. Scegli le versioni imbottite, che offrono una migliore protezione dall'umidità.

La soluzione salvaspazio per un piumone

Per risparmiare spazio in termini di stoccaggio del piumone e ridurre il volume della biancheria, favorisci sacchetti sottovuoto e aspiranti a scapito di semplici coperture. Questi offrono a minimo ingombro con la loro funzione di aspirare lo spazio vuoto, sia in una casa che in un appartamento. Questa soluzione permette di apprezzare un ulteriore risparmio di spazio del 75% tenendo il piumone lontano dagli insetti, polvere e muffa. Introdurre cuscini e coperte prima di passare l'aspirapolvere. La copertura evacua così l'aria e si riduce di volume. Pertanto, scivola facilmente sotto il letto, nell'armadio o in altri mobili.

Zoom sulla home page del compattatore

Pratico e intelligente, Compactor Home è un set di accessori per lo stoccaggio come scatole, mensole o cestini progettati per ottimizzare lo spazio in un interno mentre si porta tocco decorativo. Per ridurre l'ingombro causato da piumoni e lenzuola, è sufficiente riporli coperture con cerniera, sacchi di compressione o casse rigide con diversi modelli e colori.

  • La sacca di compressione del piumino

Le borse a compressione sono dei veri alleati per riporre piumini, cuscini e coperte. Sono dotati di un valvola che, una volta aspirato, offre un massimo diripostiglio aggiuntivo.

  • Scatole piumone rigide

Dotate di sacca di compressione con valvola ad alte prestazioni, queste casse sono alternative pratiche ed estetiche di stoccaggio. Inoltre, il tronco esterno ha cinghie di fissaggio per una compressione ottimale. Scegli le dimensioni ideali in base allo spazio disponibile in casa o in appartamento.

  • Copertine con cerniera

Per sbarazzarsi di tutto dopo che gli ospiti se ne sono andati, c'è una soluzione: il coperchio sottovuoto con cerniera. Scivola facilmente negli armadi o sotto i letti rimanendo al riparo acari e alcuni muffa. Questo accessorio facilita anche il carico dei bagagli in macchina per vacanze o traslochi. Scegli la taglia adatta al volume del piumone. Il sacchetto sottovuoto con cerniera è anche disponibile in vari modelli per una resa armoniosa in un interno.