Interessante

Come rimuovere tutte le macchie dai vestiti?

Nella vita di tutti i giorni, i vestiti possono essere macchiati molto facilmente e da varie cose. Queste macchie dolorose e spesso difficili da rimuovere possono provenire da prodotti per la casa, cibo, piante o persino candele. Tuttavia, non richiedono la rimozione dello stesso trattamento. Panoramica delle tecniche da adottare a seconda del compito in questione.

40 consigli per rimuovere le macchie

Rimuovi tutte le macchie fai da te

  • Macchia di silicone : devi prima ammorbidire la macchia con a asciugacapellie raccogliere i residui con un cucchiaio. Quindi eseguilo nella macchina e applicane un po 'tovaglioli di carta sulla macchia e stirare il capo per eliminare le ultime tracce.
  • Macchia di benzina : si consiglia di utilizzare il limone per macchiare e deodorare. Basta strofinare la macchia con Limone, quindi risciacquare abbondantemente.
  • Macchia di vernice : per rimuoverli utilizzare acqua calda e Sapone di Marsiglia. Quindi lavare l'indumento. Uso spirito bianco può essere efficace anche nel caso di pittura ad olio.
  • Macchia di pennarello : candeggiare è particolarmente indicato per questo tipo di macchia. Per fare questo, prendi la candeggina e il diluire, immergere un panno in questa soluzione e strofinare la parte macchiata. Quindi lavare l'indumento.
  • Macchia di correttore bianco : La macchia correttrice bianca può essere rimossa facilmente e con metodi diversi. Se la cancellazione della macchia non ha funzionato, il file spirito bianco, acetone o trementina si dimostrerà efficace. Per fare questo, tampona la macchia con un panno pulito inumidito con uno di questi tre detergenti, quindi risciacqua.
  • Macchia di ruggine : Se il prodotto antiruggine per tessuti è inefficace, sono possibili altri due modi. Mescolare in un bicchiere di succo di limone, un cucchiaio di sale fino e un po ' d'acqua da diluire e poi applicare sulla traccia. Strofinare e lasciare agire per una buona mezz'ora. Quindi pulire la macchia con Sapone di Marsiglia o il Detersivo per il bucato prima di risciacquare con acqua pulita.
  • Macchia di catrame : la pulizia di questo tipo di macchia dipende dalla natura del tessuto impattato. A seconda che si tratti di un tessuto sintetico o naturale, l'atteggiamento da adottare non sarà lo stesso. Per sintetici, utilizzare un detergente come Limone, trementina o spirito bianco, strofinando la macchia con un batuffolo di cotone. Per le fibre naturali, come la forlo naturale, il biancheria dove il cotone, piuttosto prendi terra di Sommières e cospargilo sulla macchia.
  • Macchia di candeggina : La candeggina sbianca i vestiti, indipendentemente dal materiale. Non appena il tessuto si è macchiato, utilizzare un panno umido imbevuto acqua ossigenata e tampona la macchia. Per cotone o il ragazzo più grande, piuttosto usa ammoniaca. Quindi lavare l'indumento in lavatrice.
  • Macchia d'inchiostro : per rimuovere una tale macchia, ilAlcool a 90 ° o ammoniaca sono molto efficaci. Tampona la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto alcol È utile. Per il tessuti sintetici, mescolare 2 cucchiai di alcol con un cucchiaio ammoniaca, strofinare il tessuto con un panno umido quindi lavare il capo.

Elimina le macchie fatte in giardino

  • Macchia d'erba : contro queste macchie ostinate, ammoniaca è un fedele alleato. A seconda del materiale macchiato, variare i dosaggi. Per il seta, fare una miscela di 50% di ammoniaca e 50% di acqua. Strofina il capo e lavalo. Per altri tipi di tessuti, usa "alcol denaturato o Limonee eseguire gli stessi gesti.
  • Punto di tarassaco : sono possibili diverse tecniche. Preparare un soluzione salina, con un litro d'acqua e 50 grammi di sale. Immergere l'indumento sporco per almeno un'ora, quindi risciacquare. Il Sapone di Marsiglia è anche molto efficace.
  • Macchia di linfa : Rimuovere prima la linfa in eccesso con un cucchiaio. Quindi usaalcool domestico o qualchetrementina per tamponare la macchia prima di risciacquare e poi lavare il capo.

Rimuovi tutte le macchie dalla vita di tutti i giorni

  • Macchia di sudore : immergere il capo in una bacinella d'acqua e bicarbonato di sodio (2 cucchiai sono sufficienti). Lasciare in posa diverse ore prima di risciacquare e lavare il capo.
  • Macchia di sangue : le macchie di sangue sono particolarmente ostinate e quindi dolorose da rimuovere. Il sapone nero e il Sapone di Marsiglia sono formidabili smacchiatori in caso di sangue. Strofinare il capo in acqua fredda, risciacquare e lavare in lavatrice.
  • Macchia di vomito : aerare bene i locali interessati. Immergere immediatamente l'indumento o il tessuto sporco in una bacinella di acqua fredda, quindi strofinare la macchia con un panno pulito inumidito con una miscela diacqua e D 'ammoniaca. In assenza di ammoniaca, ilacqua ossigenata può anche essere adatto. Risciacquare quindi lavare.
  • Macchia di deodorante : il succo di limone è un agente sbiancante naturale. Per eliminare l'alone formato, immergerlo nel succo di limone e lasciare al sole per 15 minuti. Quindi cospargere con sale e strofinare delicatamente con a spazzola per la pulizia.
  • Macchia di fondazione : il fondotinta che si deposita antiestetici sugli indumenti è particolarmente doloroso. Tuttavia, è ancora relativamente facile da rimuovere. Se il tessuto macchiato è fragile, lana o seta, strofina semplicemente la macchia con cotone prima di lavare l'indumento in lavatrice. Per il cotone, uso struccante, quindi da Sapone di Marsiglia strofinando la macchia. Per il tessuti sintetici, strofinare con ammoniaca è una soluzione molto efficace.
  • Macchia di dentifricio : utilizzare un coltello smussato per rimuovere quanto più dentifricio possibile, quindi asciugare la macchia con un carta assorbente. Quindi bagnare il tessuto con acqua tiepida e lavarlo in lavatrice il prima possibile.
  • Macchia di rossetto : Esistono diversi metodi per rimuovere il rossetto dai vestiti. Il Sapone di Marsiglia e il carbonato di sodio sono due modi per superarlo.
  • Macchia di profumo : come per tutti gli altri tipi di macchie, rimuovere il profumo implica tenere in considerazione il materiale del capo. Sul tessuto, cospargere prima la macchia con talco o da terra di Sommières prima di tamponarlo conalcool domestico. Quindi passare a un file lavaggio a freddo. Per il materiali più fragili, come il lino, usa un panno pulito inumiditoacqua ossigenata e tampona la macchia.
  • Macchia di cera di candela : su tessuti delicati utilizzare fogli di carta assorbente e stirare la macchia con a ferro. Quindi strofinare con Sapone di Marsiglia quindi risciacquare. Per altri tessuti, usa ammoniaca o da trementinae strofina la macchia con un panno umido.
  • Macchia di macchia : contro le macchie di colorante, gli effetti combinati del aceto bianco e bicarbonato di sodio. Versare i due miscelati sulla macchia, strofinare delicatamente e poi risciacquare il capo.
  • Colorazione di eosina : per rimuoverlo, nel caso di a indumento bianco, immergere il capo in un bagno d'acqua ecandeggiare per alcuni minuti. Assicurati di rispettare il dosaggio della candeggina. Per un tessuto colorato, strofinare la macchia con un panno inumidito con Alcool a 90 ° diluito.

Elimina le macchie di cibo

  • Macchia di salsa di soia : tamponare la macchia con un panno imbevuto70% di alcol, quindi diluire la macchia con abbondante acqua. Diluisci la macchia con abbondante acqua, quindi aggiungi una goccia di detersivo per i piatti. È anche possibile strofinare la macchia con un panno impregnato succo di limone.
  • Macchia di curry : si possono usare molti detersivi. Su tessuto sintetico, tampona la macchia con70% di alcol. Su cotone, usa glicerina. Risciacquare il capo ogni volta, quindi lavarlo in lavatrice.
  • Macchia di medicazione : rimane il più efficiente da usare ammoniaca. Versare qualche goccia di ammoniaca diluita su un panno, strofinare con essa la macchia, risciacquare quindi inserire nella macchina.
  • Macchia di barbabietola : per rimuoverlo tamponare il capo con succo di limone o aceto. Lascia riposare per 5 minuti. La macchia decomposta scompare sotto l'effetto di questi smacchiatori.
  • Macchia di cioccolato : eliminare l'eccesso con un coltello, quindi mescolare una goccia di detersivo per piatti in una ciotola di acqua fredda. Immergi l'intera maglietta o indumento nella soluzione e strofina delicatamente la macchia. Nel caso di una vecchia macchia, immergere il capo in una ciotola di acqua fredda e Detersivo per piatti per 30 minuti, risciacquare quindi lavare normalmente.
  • Macchia di caffè : il Sapone di Marsiglia è uno smacchiatore molto potente. Per rimuovere una macchia di caffè, strofinare il capo con sapone di Marsiglia leggermente inumidito. Attendi qualche minuto affinché funzioni, quindi strofina aceto bianco diluito. Quindi lavare in lavatrice il capo. Tuttavia, sono possibili altri smacchiatori: glicerina, Tuorlo d'uovo, e bicarbonato di sodio
  • Macchia di salsa di pomodoro : Capovolgere prima l'indumento macchiato e far scorrere il lato della pila sotto l'acqua fredda corrente. Quindi strofinare Detersivo per piatti sulla macchia procedendo in modo circolare quindi risciacquare. Asciuga il capo. Se i segni sono importanti, strofinare con Sapone di Marsiglia leggermente umido.
  • Macchia d'olio : l'uso del talco è molto efficace. Cospargi la macchia talco, lasciate riposare per un'ora buona poi spolverate prima di mettere il capo in macchina.
  • Macchia di vino rosso : Diversi detergenti sono efficaci contro le macchie di vino rosso. Sugli indumenti, usaacqua insaponata o il schiuma da barba per strofinare delicatamente la macchia. Quindi risciacquare. Il Latte detergente è efficace contro le macchie di vino vecchio.
  • Macchia di succo d'arancia : per rimuoverlo sono possibili diverse tecniche. Il glicerina permette una pulizia efficace: tampona la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina, lascia agire un'ora e poi lava il capo. È anche possibile sciogliere la macchia immergendo il capo per 15 minuti in a bagnomaria frizzante e di aceto bianco.
  • Macchia di grasso : esistono molti consigli della nonna. Cospargi la macchia Farina per 30 minuti eliminare la farina in eccesso con carta assorbente e coprire il resto sapone nero. Lasciare in posa 15 minuti prima di lavare il capo. Anche i prodotti acidi possono fare il trucco: usa un panno, inumidito ammoniaca e strofinare la macchia è molto efficace.
  • Macchia di latte : sono possibili più detersivi. Per i vestiti, coprire la macchia di latte con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, strofinare, quindi risciacquare.
  • Macchia di burro : Il burro può essere facilmente rimosso dagli indumenti macchiati con questo detergente fatto in casa. In uno spray, mescolare 350 ml di acqua, 60 ml di sapone di Castile liquido, 60 ml di glicerina vegetale e 5 gocce diolio essenziale di limone. Spruzzare sulla macchia quindi strofinare delicatamente. Lasciate riposare per un'ora poi lavate in lavatrice.
  • Macchia di frutta : dobbiamo agire il più rapidamente possibile. Per fare questo, preparare con acqua tiepida e sapone Sapone di Marsiglia o Detersivo per piatti, quindi immergere il bucato in esso, strofinando delicatamente. Quindi risciacquare.
  • Macchia d'uovo : sopra cotone, una macchia d'uovo si stacca relativamente facilmente. Per fare questo, asciugare l'uovo con un fazzoletto, quindi tamponare la traccia rimanente con un panno imbevuto aceto bianco. Infine lavare normalmente il capo. Per i tessuti sintetici, eseguire le stesse azioni ma risciacquare il capo con acqua saponosa dopo aver strofinato la macchia con aceto.
  • Macchia di miele : ritirare prima l'eccedenza. Quindi risciacquare il capo con acqua fredda. Applicare a detersivo per il bucato sul tessuto lasciare agire almeno 5 minuti prima di risciacquare il capo con acqua calda.
  • Macchia di senape Per rimuoverlo, eliminare la senape in eccesso con un cucchiaio, quindi sciacquare il retro del tessuto con acqua fredda. Quindi versare un po ' detersivo per piatti, lasciare agire 10 minuti al massimo quindi risciacquare. Per tessuti delicati, come seta o il ragazzo più grande, è necessario utilizzare uno smacchiatore.