Interessante

Come sbarazzarsi dei calabroni asiatici?

I calabroni asiatici sono tra i più aggressivi degli imenotteri. Tuttavia, la loro pericolosità rimane simile a quella delle vespe e dei calabroni europei, poiché attaccano solo se si sentono minacciati. Conosciuti anche come calabroni dalle zampe gialle, questi insetti possono causare danni se vivono vicino a una casa o a un edificio pubblico. Tuttavia, ci sono molti modi per superarlo rapidamente.

Sbarazzarsi dei calabroni asiatici

Distinguere tra calabroni asiatici e altri imenotteri

Al fine di combattere efficacemente contro calabroni dalle zampe gialle, è soprattutto necessario saperli identificare. La morfologia degli imenotteri è più o meno simile. Solo pochi aspetti li differenziano l'uno dall'altro come il colore delle gambe, la dimensione delle ali o le strisce sull'addome. Ecco cosa c'è da sapere su questi insetti:

  • Alimentazione : I calabroni asiatici si nutrono principalmente insetti e frutti, il che li rende pericolosi per alcuni settori come l'apicoltura. Un nido di calabroni dalle zampe gialle vicino a un allevamento di api può causare problemi all'allevamento. In effetti, questi insetti mangiano le api.
  • Morfologia : abbastanza difficile da distinguere per i neofiti, i calabroni asiatici sono così composti: un addome nero con due sottili bordi giallo-arancio e un solo arancio, un torace nero, zampe gialle (da cui il loro nome), ali più chiare e un nero leggermente arancio testa. Per quanto riguarda le dimensioni di questi insetti, sono molto più grandi degli altri (da 17 a 32 mm), ma rimangono comunque meno imponenti dei calabroni europei che sono tra i 18 ei 35 mm.
  • Forma del nido : Questo è un indizio essenziale per differenziare questo piccolo predatore di insetti. I nidi dei calabroni asiatici si trovano solitamente in aree illuminate come la cima di un albero o su un tetto. Questa particolarità li distingue dai nidi di altri Imenotteri generalmente situati in ombra o in cerca di semioscurità. In termini di forma, il loro nido è un po 'arrotondato con strutture a scala concentrica e un'apertura di soli 4 cm. A differenza di altri nidi di forma conica e apertura maggiore di circa 10 cm, possono essere collocati anche nelle cavità degli alberi, su un tetto o addirittura a terra.
  • Danno causato : un calabrone asiatico può essere dannoso per l'ecosistema, perché ha la capacità di decimare altri insetti. Inoltre provoca il caos nelle piantagioni consumando i frutti dei frutteti. Agricoltori e apicoltori sono quindi i primi a cercare una soluzione efficace per combattere questo insetto invasivo e dannoso per la loro professione.
Una volta che queste caratteristiche sono state assimilate, è necessario procedere alla rapida distruzione dei nidi se si trovano in prossimità di una zona residenziale. Poiché i calabroni asiatici si riproducono molto rapidamente, se un nido non viene distrutto, l'anno successivo ne emergeranno altri 4 circa.

Rivolgiti a esperti di controllo dei parassiti

Non è consigliabile affrontare da soli un nido di calabroni asiatici. Sebbene i loro morsi siano innocui per la maggior parte delle persone, ci sono una manciata di persone che si discostano da questa regola. Anzi, persone con immunodeficienza, i bambini e chi soffre di allergie possono morire per un solo morso di questo insetto. La vigilanza è quindi essenziale.

  • Chiama una struttura specializzata in disinfezione : gli esperti intervengono con tutte le attrezzature e le protezioni necessarie per distruggere un nido di calabroni asiatici. Possono lavorare in altezza o utilizzare un palo telescopico per iniettare un repellente. Quindi, staccano il nido per portarlo via dalle zone abitate e procedere alla sua distruzione. Questa tecnica impedisce agli uccelli o ad altri insetti di consumare gli insetticidi.
  • Distruggi solo nidi attivi: solo i nidi di calabroni asiatici attivi situati in un'area di insediamento umano o un edificio pubblico (scuola, ufficio ...) o un centro ricreativo possono essere distrutti. Rappresentano infatti a potenziale pericolo per le persone che vivono entro un perimetro di circa 10 metri. I professionisti si muovono immediatamente per sbarazzarsene il più rapidamente possibile, soprattutto nel caso di nidi situati vicino agli apicoltori.
  • Lascia i nidi nelle zone boschive: anche se i calabroni asiatici sono insetti più o meno dannosi. Fanno parte dell'ecosistema. La loro presenza in natura è necessaria per preservare la catena alimentare animale. Inoltre, è fortemente sconsigliato attaccare un nido di insetti in una zona boschiva.
Non usare zolfo o sparare al nido in pieno giorno. È meglio aspettare la notte per coprire l'apertura dopo aver spruzzato l'insetticida all'interno del nido. Tuttavia, è necessario chiedere preventivamente il parere di esperti prima di eseguire questa operazione.

Usa trappole selettive

Se i calabroni asiatici sono in agguato vicino a casa sua, è possibile intrappolarli senza avvicinarsi troppo. Per fare questo, ci sono trappole selettive, cioè trappole destinate esclusivamente a catturare solo calabroni dalle zampe gialle. Ecco le fasi della sua fabbricazione:

  • Taglia a metà bottiglia di plastica. Nella parte inferiore, versare succo di cera fermentata (il nettare preferito dei calabroni asiatici), un prodotto più selettivo dello sciroppo o della birra che attira tutti gli insetti. Mettere da parte la parte superiore, verrà utilizzata in seguito.
  • Manda un schiuma sul fondo della bottiglia in modo che ci sia spazio sui lati. La sua altezza deve essere ragionevole per non sovraccaricare il container. L'obiettivo di questa strategia è che solo il calabrone dalle zampe gialle possa annegare nel liquido senza alcun intervento umano e lasciare che altri insetti scappino.
  • Forare un lato del fondo della bottiglia proprio all'altezza della schiuma e posizionare un'asta per segnare l'apertura che non deve superare i 5 mm. Dà ai piccoli insetti l'opportunità di scappare, poiché il calabrone asiatico è troppo grande per passare attraverso questa apertura.
  • Montare le due metà della bottiglia. In questo modo i calabroni asiatici entreranno dall'alto e scenderanno verso il basso senza possibilità di uscita. L'insetto annegherà nel liquido o morirà di sfinimento. Il vantaggio di questa trappola selettiva è che permette ai piccoli insetti di fuoriuscire attraverso l'apertura di 5 mm.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found