Interessante

Come mantenere e spolverare una tenda da sole?

Le soleggiate giornate estive sono ideali per momenti di relax in terrazza. Una pausa per leggere o un buon pisolino all'ombra del sole è una vera delizia. Di conseguenza, la tenda da sole è molto richiesta per fornire ombra e per decorare lo spazio esterno. Tuttavia, tende a sporcarsi con l'uso. Per mantenerlo, esistono diverse tecniche di pulizia efficaci.

Pulisci una tenda da sole

Le giuste procedure di pulizia e manutenzione

Nel tempo, il tessuto della tenda si accumula sporco che influenzano l'estetica esterna della casa, in particolare il polvere, il pollini, il le foglie, persino il escrementi di uccelli. Il durevolezza di questa tenda esterna si basa sulla sua manutenzione e pulizia. Per aumentare la sua durata e mantenere a lungo la sua bella lucentezza, è consigliabile mantenerlo regolarmente adottando buone abitudini.

L'ideale è pulire il telaio e la tela nel iniziare e fine di stagione per prevenire la comparsa di macchie difficili da rimuovere. Nel caso in cui non sia troppo sporco, un grande lavare una volta all'anno più che sufficiente. Inoltre, a spazzola a setole morbide è consigliato per rimuovere la polvere sull'intera tela, poiché strumenti aggressivi possono danneggiarne la superficie.

UN idropulitrice ad alta pressione rende sicuramente più facile la manutenzione, ma la potenza del jet può deformare il tessuto. Detergenti chimici, come candeggina, rischia di danneggiare e scolorire i ciechi sono anche vietati.

Nota che il file la tela perde la sua impermeabilità sopra i lavaggi. Pertanto, è consigliabile applicare a prodotto impermeabilizzante dopo la pulizia e l'asciugatura. Il cieco deve essere asciugato ad aria. Non va piegato se non è perfettamente asciutto in quanto ciò ne favorisce l'aspetto muffa.

Inoltre, il assi del meccanismo di apertura e chiusura sono lubrificare regolarmente per'evitare di cigolare. I bracci articolati possono essere lavati con un prodotto consigliato da produttori o dal negozi specializzati. Se ben tenuto, il tessuto della tenda da sole è resistente alle aggressioni esterne e alle intemperie. Tuttavia, è consigliabile piegalo indietro in caso di forti piogge o da vento violento per non danneggiarlo.

Spolverare a secco

Una tela in buone condizioni e non sporca richiede solo un semplice spolverata. Un aspirapolvere è sufficiente per rimuovere la polvere. L'operazione deve essere eseguita a secco. In effetti, spolverare una tenda da sole ancora bagnata rischia di creare macchie grigiastre o nerastre. Dopo la spolverata, la tenda riacquista il suo splendore, ma le macchie sono ancora visibili.

Se non sono molto importanti, si consiglia di farlo lavare la superficie con acqua tiepida e sapone neutro quindi strofinare con a pennello morbido o uno stoffa. Il risciacquo deve essere effettuato con cura per evitare la formazione di antiestetici anelli sul tessuto asciutto. È anche importante asciugare all'aria la tela con il rischio di trattenere un po 'di umidità. Se le macchie non scompaiono, è necessario ripetere la pulizia.

Le ricette della nonna per una tela sporca

Varie prodotti per la pulizia per la tenda da sole sono disponibili in commercio. Il metodi naturali sono comunque semplici da inventare ed efficaci. Sono particolarmente efficaci quando si tratta di rimuovere macchie ostinate e pulisci il file tele molto sporche.

Una miscela diacqua tiepida e di Detersivo per piatti può fare il trucco se lo sporco non è troppo incrostato. D'altra parte, rimuovere il file macchie resistenti richiede l'uso di un prodotto disinfettante ecologico. L'uso di un file soluzione di acqua saponosa e ammoniaca o a miscela di cristalli di acqua e soda è raccomandato.

Pulisci la tenda da sole con l'ammoniaca

L'ammoniaca è un ottimo alleato per rimuovere le incrostazioni da un'area molto sporca o infestata da muffe. Per preparare la soluzione, devi:

  1. Mescolane un po 'acqua tiepida con un po sapone delicato ottenere acqua saponosa;
  2. Aggiungi un bicchiere senape dammoniaca nel un litro di acqua saponosa.

Questa miscela è efficace per pulire a fondo l'intera superficie del tessuto:

  • Si consiglia di strofinare la tela con un pennello morbido enfatizzando l'area macchiata;
  • UN abbondante risciacquo è necessario per evitare la formazione di aloni;
  • La quantità di ammoniaca dovrebbe essere aumentata a seconda della tenacia della macchia.

Tuttavia, è consigliabile rispettare il precauzioni per l'uso sulla confezione della bottiglia di ammoniaca, come questa il prodotto è pericoloso. Durante il suo utilizzo, è consigliabile per proteggerti contro i vapori del prodotto con guanti e uno maschera per non respirarli. Entrare in uno spazio ventilato per maneggiare il prodotto è l'ideale.

Pulisci la tenda da sole con i cristalli di soda

Il secondo trucco è cucinare un file soluzione di acqua e cristalli di soda. Questo prodotto è un potente disinfettante e sgrassante.

  • Riempi una tazza con cristalli di soda.
  • Versare il carbonato di sodio in un litro di acqua calda.
  • Applicare la miscela su tutta la superficie della tela utilizzando un pennello morbido.
  • Lasciare agire il prodotto sulle macchie per qualche minuto prima di risciacquare.

Sebbene molto efficaci per le faccende domestiche, i cristalli di soda sono corrosivi e irritanti. In tal modo, indossare i guanti è essenziale per gestirlo. Dopo il lavaggio con cristalli di soda, la tela sarà come nuova e la tenda pronta per affrontare la stagione estiva.

Impermeabilizzazione di una tenda da sole

Una tenda da sole è normalmente impermeabilizzato per l'acquisto. I tessuti sono infatti trattati per resistere alle intemperie. Tuttavia, le sue prestazioni sono indebolite da pulizia ripetitiva. Un prodotto impermeabilizzante prolunga la durata di una tenda da sole.

Dopo una pulizia completa, applicare diversi strati di impermeabilizzazione sulla superficie della tela utilizzando un spazzola o a rullo. È imperativo applicare il prodotto quando il il tessuto è asciutto. Questa operazione deve essere eseguita una volta all'anno minimo. Oltre ai prodotti offerti in negozi specializzati, a la soluzione di allume impermeabilizza efficacemente un tessuto per tende da sole. La preparazione consiste in:

  1. Bollire 10 litri di acqua e 250 grammi di sale di allume ;
  2. Lascia raffreddare il composto.

Per usarlo, tutto ciò che devi fare è:

  1. Immergi i ciechi nella soluzione;
  2. Spazzolare la superficie con un pennello;
  3. Lascia asciugare.

Il sale di allume è disponibile nei negozi di bricolage, farmacie e centri di giardinaggio.