Interessante

Come pulire correttamente una caffettiera?

La caffettiera è uno degli elettrodomestici essenziali in cucina. A causa della mancanza di una manutenzione regolare, il caffè produce variazioni di gusto. Può anche emettere un cattivo odore. Fortunatamente, è facile da superare con alcuni suggerimenti. Per combattere i batteri e allungare la vita della macchina da caffè, basta conoscere le giuste tecniche.

Pulisci adeguatamente una caffettiera

Perché pulire una caffettiera?

La caffettiera è un elettrodomestico da cucina che la maggior parte delle famiglie o delle aziende utilizza quotidianamente. Capita anche di essere utilizzato più volte durante il giorno. Può quindi sporcarsi rapidamente. I vari depositi che macchiano la macchina influiscono sulla qualità del caffè. Molte particelle danneggiano gradualmente i componenti del dispositivo, essendo la calce la più dannosa. Provoca un'usura prematura della macchina. Costantemente presente nell'acqua del rubinetto, deteriora le tubazioni nel corso dei mesi.

Durante l'ebollizione, calcare e calcare creano depositi nocivi all'interno dell'apparecchio. Anche muffe e batteri si accumulano nel tempo. Per prolungare la vita della macchina, dovrebbe essere pulita regolarmente. Un elettrodomestico ben tenuto produce caffè di buona qualità. Inoltre, prolunga la sua durata.

Pulisci una caffettiera italiana

La caffettiera italiana è uno dei modelli più apprezzati. A causa del suo facile utilizzo, è popolare tra gli individui. Questo è un dispositivo in alluminio o acciaio inossidabile costituito da fori stratificati. Funziona grazie ad un sistema a pressione. A differenza di una normale macchina da caffè, non necessita di corrente elettrica, ma solo di una fonte di calore.

Ecco alcuni suggerimenti per pulire la caffettiera italiana:

  • Lavare a mano la caffettiera: l'apparecchio deve essere pulito con cura. Per mantenerlo correttamente bisogna evitare a tutti i costi di metterlo in lavastoviglie. Lo stesso vale per i prodotti chimici. In effetti, la caffettiera italiana non supporta il lavaggio aggressivo. Dopo ogni utilizzo è sufficiente una semplice pulizia con acqua calda.
  • Combatti la calce con l'aceto bianco: è facile riconoscere i depositi di calcare. Appaiono come macchie bianche all'interno del serbatoio. Per rimuoverli, riempire il serbatoio con una soluzione di aceto. Il contenuto dovrebbe quindi essere portato a ebollizione come per preparare un caffè. La soluzione passa quindi attraverso l'intero dispositivo. Per evitare un sapore acido, si consiglia di sciacquare accuratamente la caffettiera. Per estirpare il calcare si consiglia di ripetere l'operazione ogni due settimane.
  • Elimina le macchie di caffeina: dopo un po 'possono comparire macchie nere. Questi sono senza dubbio i file residui di caffeina. Per superarlo, usa il succo di limone. Una volta che la soluzione è bollita, la miscela sale in tutto il sistema per pulire il dispositivo. Prima di preparare il caffè, assicurarsi di sciacquare adeguatamente la caffettiera.
  • Elimina l'odore di muffa: quando la caffettiera viene utilizzata di rado, si può formare un odore fastidioso. Questo cattivo odore può rendere il caffè un cattivo sapore. Per deodorare la caffettiera, usa solo bicarbonato di sodio e acqua. Lascia agire la soluzione per una notte prima di usarla.

Pulisci una caffettiera elettrica con filtro

Questo apparecchio è particolarmente adatto per forti bevitori di caffè. Ci vogliono solo pochi minuti per preparare dieci tazze. Tuttavia, senza una manutenzione regolare, muffe e batteri possono invadere il dispositivo. Questo perché, a causa dell'umidità costante, la caffettiera è vulnerabile ai germi. Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti per pulirlo:

  • Lavare la macchina da caffè dopo ogni utilizzo: come qualsiasi altro modello di macchina da caffè, deve essere pulita regolarmente. Per evitare l'accumulo di batteri, si consiglia di lavarlo quotidianamente. Per farlo :
  1. Dovrebbe essere smantellato. Facendo riferimento alle istruzioni per l'uso, è facile rimuovere tutte le parti rimovibili. Devono essere separati dall'intero apparecchio per poterli lavare. Basta immergerli in acqua calda e sapone. Invece di detergenti chimici, preferisci il sapone di Marsiglia.
  2. Per eliminare lo sporco, puoi usare una spugna per piatti. Si prega di notare che i contenitori di vetro devono essere maneggiati con cura. Per alcuni modelli, le parti smontabili possono andare in lavastoviglie. Tuttavia, prima di agire, è necessario controllare le istruzioni nel foglio illustrativo.
  3. Una volta che tutti gli articoli sono stati accuratamente risciacquati e asciugati, possono essere rimessi a posto.
  • Purificare la caffettiera: ogni mese è necessaria un'accurata pulizia per mantenere a lungo la caffettiera in perfette condizioni. Per fare questo, è meglio usare prodotti naturali come l'aceto.
  1. Per preparare un file soluzione di aceto, mescolare una quantità uguale di acqua e aceto. Assicurati che la soluzione sia sufficientemente acida per portare a termine il lavoro. Fornire una quantità sufficiente per riempire il serbatoio.
  1. Fai funzionare la caffettiera per mezzo ciclo. Quando la cameriera è mezza piena, spegni la macchina.
  1. Affinché la soluzione funzioni in modo efficace, è consigliabile lasciarla riposare per un'ora.
  1. Trascorso questo tempo, riaccendere l'apparecchiatura per completare un ciclo.
  1. Quindi scartare tutti i file soluzione di aceto contenuto nella brocca.
  1. Per risciacquare la macchina per il caffè, riempire il serbatoio con acqua pulita e far funzionare per due cicli. Questo aiuta a eliminare i residui e l'odore dell'aceto.
  1. Quando il dispositivo è pulito, strofinare con un panno in microfibra.

Pulisci la stampa francese

La caffettiera French press o French press è un modello cilindrico. Progettato in vetro, ha un pistone centrale. Gli utenti di questo tipo di caffettiera a volte si lamentano del gusto del caffè dopo alcuni mesi di utilizzo. In questo caso, il dispositivo potrebbe aver bisogno di una buona pulizia.

Dopo l'uso è sempre consigliabile pulire la caffettiera. Questo gesto deve essere fatto naturalmente per preservare la prestazionedel dispositivo. Per mantenerlo pulito durante la giornata, è buona norma lavare manualmente ogni parte, dopo l'erogazione del caffè. Alcune parti sono rimovibili. Per evitare di danneggiare la macchina, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni. La parte da rimuovere per prima è il coperchio del pistone. Per disinfettare adeguatamente lo stantuffo, è necessario staccarlo dal gruppo. È lo stesso per il filtro. Per rimuovere i fondi di caffè senza intasare il filtro, si consiglia di far scorrere semplicemente l'acqua fino a quando non è pulita. Acqua calda e un panno morbido sono sufficienti per la pulizia. Se la caffettiera è sporca, puoi usare aceto o una soluzione saponosa, a patto di risciacquare bene. Tuttavia, i detergenti chimici e tossici dovrebbero essere evitati. Succede infatti che questi prodotti non si stacchino completamente durante il risciacquo, cosa che può essere pericolosa se mescolata al caffè.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found