Interessante

Come lavare correttamente le tende e le tende?

Per mantenere tende e tende in buone condizioni, prevenendo l'accumulo di polvere, è necessaria un'adeguata pulizia. Per coloro che non desiderano passare attraverso un professionista, questo colloquio è abbastanza facile, a condizione che vengano adottate le tecniche appropriate. Tende in cotone o velluto, lino o tende sintetiche, ecco alcuni consigli per pulire tende e tendaggi.

Pulisci le tende e le tende

Effettua la manutenzione quotidiana di tende e tendaggi

Impedire acari sono installati sulle tende e le tende della casa, a spolverata quotidiana è necessario. Per fare ciò è possibile:

  1. Strofinali a secco usare un spazzola ;
  2. Usa la punta a forma di T. un aspirapolvere per rispolverare ;
  3. Usa un pulitore a vapore per rispolverare e ravvivare i colori di tendaggi e tendaggi.

Coloro che hanno un asciugatrice può anche utilizzare questo elettrodomestico per rispolverare di tanto in tanto tende e tendaggi. Per fare questo, posiziona la biancheria lì freddo per 15 minuti.

Tende e tende pulite accuratamente

Per avere tende e tendaggi puliti durante tutto l'anno, a pulizia profonda deve essere fatto due volte l'anno. Per fare questo, è possibile eseguire il lavaggio a macchina oa mano. In tutti i casi, a spolverata preliminare è necessario prima di lavare tende o tendaggi. In effetti, questo passaggio consente di ravvivare facilmente i colori, ma anche di pulire facilmente.

  • Lavaggio in lavatrice : prima di posizionare le tende e le tende all'interno della macchina, tutto parti metalliche come dovrebbero essere ganci e spilli ritirato. Se è tende con occhielli, è giusto legateli insieme per ridurre gli urti nel tamburo del dispositivo. Si consiglia inoltre di verificare la presenza di eventuali macchie. Se c'è, strofinare la parte sporca con un po ' smacchiatore o Sapone di Marsiglia. Per preservare queste lenzuola, metterli in una federa o a copripiumino chiuso prima del lavaggio in lavatrice. Inoltre, si consiglia di metti solo un pezzo di tende alla volta se sono grandi. Il temperatura e il programma deve essere lanciato adatto per la produzione di tessuti tende e tendaggi. Per una migliore caduta e per dare più tenuta alle tende, si consiglia di farlospruzzare con una piccola quantità di amido.
  • Lavaggio delle mani : questa opzione prevede il lavaggio delle tende e delle tende in a vasca da bagno dotata di presa o lavabo. Prima del lavaggio, seguire le istruzioni stessi passaggi del funzionamento della macchina (rimozione di parti metalliche, applicazione di sapone di Marsiglia su eventuali macchie).

Sia a mano che a macchina, il tecnica di pulizia tende e veli è scelto a seconda del materiale. In ogni caso, se si tratta tende colorate, è importante controlla la tenuta del loro colore. Per questo, è consigliabile passare un batuffolo di cotone umido su un angolo dell'orlo. Se il tampone di cotone si macchia, è meglio portare le tende in una lavanderia a secco per il lavaggio a secco.

Tende e tende di cotone pulito

Per evitare il loro restringimento, le tende in questo materiale devono essere lavate in lavatrice ad una temperatura di 30 ° C. Un spin troppo forte e uno asciugatrice siamo fuorilegge. È anche possibile lavarli a mano a questa stessa temperatura. Ecco la procedura da seguire:

  1. Prima del lavaggio, immergere le tende nelacqua tiepida durante 15 minuti.
  2. È opportuno in seguito spazzolarli delicatamente con una piccola dose di detersivo per piatti o Sapone di Marsiglia.
  3. Risciacquali accuratamente prima di lasciarli sgocciolare, poi adagiarli su un bastone per tende per l'asciugatura.

d'altro canto, evitare di torcerli e strizzarli. Per il tende trasparenti di cotone, a lavare in acqua calda e sapone in una vasca o in una bacinella. Per il tende trasparenti di cotone bianco, l'aggiunta una piccola quantità dicandeggina o candeggina è possibile se il lavaggio è seguito da un risciacquo. È anche possibiles lavare in lavatrice con un programma "lana" e uno ciclo senza centrifuga. Per rimuovere i residui di detersivo che possono ingiallire tende e tendaggi, si consiglia di aggiungere qualche goccia di aceto bianco nell'acqua dell'ultimo risciacquo.

Tende di velluto pulite

È meglio fare riferimento alle istruzioni per l'uso sicuro l'etichetta per Vcontrollare se è consentito il lavaggio. In tal caso, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Bagnare il tende di velluto nel vasca riempita con acqua tiepida con un po Sapone di Marsiglia ;
  2. Lavare e strofinare delicatamente;
  3. Effettuare diversi risciacqui ;
  4. Permettere per drenare.

Pulisci le tende o le tende in poliestere

Questa materiale sintetico lavaggi a mano con acqua tiepida, di Sapone di Marsiglia o a piccola quantità di detersivo per lana. Una volta risciacquate, le tende non dovrebbero esserlo né strizzato né attorcigliato. Per chi opta per il lavaggio in lavatrice, scegli a programma delicato e un temperatura di 30 ° C. È vietato anche lo spinning. Per evitare che il tessuto si sgualcisca, scolate le tende e il le tende in loro spugnature tra due asciugamani di spugna. Fissa bagnata sulle canne, queste lenzuola non avranno non c'è bisogno di essere stirato.

Tende di seta o taffetà pulite

Particolarmente fragile, questi tessuti richiedono a colloquio privato. Per il loro lavaggio, ilpulire con acqua tiepida e sapone è consigliato. Inoltre, dovrebbe essereevitare di strofinarli. È altresì non consigliato lasciarli in ammollo per più di 5 minuti. Solo il risciacquo essere fatto in acqua fredda.Organizzare poi le tende in mezzo due asciugamani di spugna per assorbire rapidamente l'acqua. È quindi importante stenderli in piano asciugarli. Tuttavia, la loro esposizione al sole dovrebbe essere evitata in modo che mantengano i loro colori.

Tende di lino pulite

Per pulire e mantenere tende trasparenti di lino :

  1. Usa acqua saponosa per il lavaggio a mano;
  2. Risciacquare senza strizzarli o torcerli;
  3. Il lascialo gocciolare.

Per ripristinare la luminosità alle tende lino bianco, immergerli per almeno un'ora nelacqua calda con detersivo per piatti, o con succo di limone, prima del lavaggio. Per il lavaggio in lavatrice, consigliamo a programma "lana" con detersivo liquido senza cloro e con a ciclo senza centrifugaperché sono abbastanza difficili da stirare.

Scegli il lavaggio a secco

Nel caso in cui le tende e le tende non lo siano non lavabile o che il loro il materiale è particolarmente fragile, affidare la pulizia a professionisti è consigliato. Questa soluzione è consigliata anche a chi non ha il tempo da dedicare a questo compito. Inoltre, a lavaggio a secco alla pressatura è preferito per tende oscuranti, foderati o in tessuti pesanti che non passano nella macchina.