Interessante

Speciale Natale: quali sono le differenze tra vischio e agrifoglio?

Simboli di immortalità e portafortuna, il vischio e l'agrifoglio rappresentano la quintessenza delle piante di Natale e Capodanno. Vestono meravigliosamente gli interni mentre perpetuano le tradizioni nel tempo. Vischio o agrifoglio, qual è la differenza tra queste due foglie?

Vischio, agrifoglio e piante natalizie tradizionali

Holly, un albero protettivo con proprietà medicinali

Holly seduce con le sue foglie verde scuro smaltate, così come le sue palline rosso vivo. Emblematica del periodo natalizio, questa pianta è apprezzata anche per le sue riconosciute proprietà medicinali, soprattutto quando l'inverno è in pieno fermento. In effetti, è efficace nell'abbassare la febbre. Holly contiene anche componenti utili come ilicina e ilixantina che gli conferiscono proprietà purgative, diuretiche, lassative e antireumatiche.

Nella mitologia celtica, questo arbusto è considerato sacro perché attrae fortuna e felicità. Tra i druidi gallici, era uno dei sette alberi sacri.

Vischio con poteri magici

Il vischio, nonostante la tossicità delle sue bacche, ha una connotazione più forte dell'agrifoglio, essendo più sacro. Tra i druidi gallici, questa pianta aveva il potere di "curare tutti i disturbi". Incarna immortalità a causa della sua grande capacità di sopravvivenza. Considerato atipico data la sua posizione sospesa tra terra e cielo, questo arbusto avrebbe poteri magici, tra gli altri quello di purificare le anime e cacciare gli spiriti maligni. Dal punto di vista terapeutico, è altrettanto interessante:

  • Il vischio è efficace nel trattamento di epilessia, asma, mal di testa, condizioni nervose e disturbi della menopausa.
  • Contiene anche proprietà ipotensive.

Si dice che l'usanza del bacio di Capodanno sotto il vischio abbia origine in Scandinavia, un rito tratto da un'antica leggenda. Questo gesto simboleggia l'amore e il perdono.

Agrifoglio o vischio?

Queste due piante sono uguali. Tuttavia, è necessario notare alcune differenze per un'installazione e una decorazione di successo durante le festività natalizie:

  • Holly ha foglie coriacee, dentate, lucide, ondulate e spinose. Questa proprietà lo protegge dagli erbivori e garantisce una maggiore durata.
  • Il vischio, invece, è un arbusto epifita "semi-parassita", che si nutre di acqua e sali minerali del suo ospite per sintetizzare le proprie sostanze organiche.

Ad ogni modo, in ghirlande o lasciate così com'è, queste due piante portano un tocco di verde durante le vacanze pur conservando il simbolismo di poteri e credenze. Il colore del loro fogliame, soprattutto verde, evoca la speranza e la promessa del ritorno della primavera.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found