Interessante

Eliminare i cattivi odori su un tappeto

Il tappeto si sporca facilmente e accumula cattivi odori. Per rimediare a questo problema sono necessarie una manutenzione regolare e una deodorizzazione periodica. Consiglio pratico.

Pulisci e deodorizza un tappeto

Alcune regole per eliminare i cattivi odori da un tappeto

Vomito, muffa, urina e feci di animali domestici, sigarette, ecc. questi attacchi lasciano odori sgradevoli sul bel tappeto. In caso di cattiva manutenzione, gli odori persistono e si diffondono in tutta la casa. Per evitare questo inconveniente, è importante lavarlo e deodorare a volte. Tuttavia, alcuni punti essenziali devono essere conosciuti per avere successo in questa operazione.

  • Devi iniziare pulendo il tappeto di passaggio aspirapolvere. Il macchie visibili deve essere rimosso con prodotti idonei. Tenere lontani animali domestici e bambini durante il trattamento. Infine, il indossare guanti è altamente raccomandato durante la deodorizzazione.
  • Non combinare mai ammoniaca e aceto bianco. La miscelazione può creare una reazione chimica tossica. Per quanto riguarda l'uso dell'ammoniaca, che è un detergente abbastanza potente, si consiglia vivamente di proteggere naso e bocca e di aprire le finestre durante l'operazione. Prima di applicare un prodotto, prova la tua azione su una parte invisibile con un batuffolo di cotone. Se il colore del tappeto si deposita su di esso, interrompere immediatamente la pulizia e procedere all'asciugatura.
  • Quando si deodora un tappeto emanando a odore di sigaretta, assicurarsi che l'interno sia ben ventilato e favorire la circolazione dell'aria. In assenza di ventilazione, il tappeto bagnato emetterà a odore di muffa. Se il tappetino antiscivolo si diffonde odore di urina, si consiglia di sostituirlo immediatamente. Evita di usare il pulitore a vapore o di versare acqua calda direttamente su un tappeto che odora di urina.
  • Chiamare un professionista per eseguire il trattamento in caso di fallimento.

4 consigli per eliminare i cattivi odori

Prima di deodorare un tappeto, è importante eseguire a pulizia profonda. Questa operazione consiste essenzialmente in rispolverare e rimuovere le macchie evidenti su tutta la superficie del tappeto. Per fare ciò, ecco i passaggi da seguire:

  1. Indossare guanti domestici;
  2. Utilizzare un panno imbevuto di acqua calda e sapone e qualche goccia di ammoniaca per pulire;
  3. Insistere sulle macchie ostinate;
  4. Lascia che il prodotto agisca;
  5. Strofinare con un panno umido in acqua tiepida;
  6. Usa un panno asciutto per tamponare il tappeto;
  7. Asciugare all'aria calda dell'asciugacapelli.

Per sbarazzarsi dei cattivi odori presenti, ecco alcuni metodi di pulizia infallibili da scoprire:

  • Stendere uno strato sottile di bicarbonato di sodio su tutta la superficie del tappeto se la fonte dell'odore non è nota. Su una piccola macchia, applica il prodotto direttamente con la punta delle dita. Lasciar fare l'intera notte se l'odore è molto marcato e solo due ore per una piccola traccia. Quindi svuotare il sacchetto sottovuoto prima di assorbire la polvere di bicarbonato di sodio. Un mix di bicarbonato di sodio, di borace e di detersivo in polvere può anche essere adatto. Quindi spruzzare una soluzione a base di succo di limone e acqua o olio essenziale per far profumare il tappeto dopo il lavaggio.
  • Unisci 2 tazze di bicarbonato di sodio, un po ' foglie di alloro e poche gocce olio essenziale di eucalipto. Massaggiare il tappeto con la soluzione in modo che si assorba perfettamente. Lasciare agire per 2 ore, quindi passare l'aspirapolvere.
  • Propagazione terra di Sommières su tutto il tappeto per eliminare gli odori sgradevoli. Lasciare in posa tutta la notte prima di passare l'aspirapolvere al mattino. La miscela argilla bianca e terra di Sommières è un'altra alternativa che è sia smacchiatore che deodorante.
  • In uno spruzzatore, aggiungere il 50% di acqua calda e il 50% aceto bianco. Spruzzare il tappeto con la miscela e attendere qualche ora. Termina la deodorazione passando l'aspirapolvere.

Come rimuovere facilmente gli odori ostinati?

Il tappeti a fibra lunga tendono a trattenere i cattivi odori. Per superarlo, ecco un semplice consiglio da adottare:

  1. Indossare i guanti e tenere lontani bambini e animali domestici;
  2. In un flacone spray, mescolare un litro di acqua tiepida, due cucchiai di acqua ossigenata, un cucchiaino di detersivo per piatti, 50 g di bicarbonato di sodio e un cucchiaio diaroma di vaniglia ;
  3. Spruzzare l'intero tappeto, non è necessario bagnare l'intera superficie;
  4. Svuota il vaporizzatore;
  5. Arieggiare la stanza;
  6. Lasciar agire 24 ore.

Come eliminare l'odore delle sigarette da un tappeto?

Il modo migliore per sbarazzarsi degli odori di sigaretta è aceto bianco. Oltre ad essere un buon detergente, elimina i batteri che sono tra i responsabili dei vapori sgradevoli. Esistono due modi per utilizzare l'aceto come deodorante per tappeti:

  • Riempi due o tre ciotole aceto bianco o daammoniaca. Mettili in giro per un'intera giornata, assorbiranno gradualmente gli odori di sigaretta. L'idea è di purificare l'aria all'interno. Svuotare e pulire le ciotole dopo il tempo di riposo. Pulisci il tappeto con bicarbonato di sodio e lasciare in posa tutta la notte, quindi passare l'aspirapolvere al mattino.
  • Versare l'aceto bianco in una pulitore a vapore. Rimuovere i cattivi odori facendo scorrere il dispositivo sul tappeto da trattare. È importante leggere attentamente le istruzioni per l'uso del pulitore a vapore prima di utilizzarlo. Quindi lasciare asciugare avendo cura di fornire una buona ventilazione.

Elimina gli odori di animali dal tappeto

Per superare questi cattivi odori, ecco alcuni consigli pratici:

  1. Rimuovere quanta più urina possibile con un tovagliolo di carta. Usa un raschietto per rimuovere vomito o escrementi. Su una macchia secca, inumidire prima di strofinare con un tovagliolo di carta.
  2. Preparare una soluzione basata su due cucchiai di bicarbonato di sodio, 250 ml di acqua e 250 ml di aceto bianco in un flacone spray. Spruzzare sulla parte con cattivo odore.
  3. Lasciar fare Cinque minuti almeno.
  4. Rimuovere il bicarbonato di sodio in eccesso con un cucchiaio.
  5. Controlla se l'odore è diminuito, se necessario usa un pulitore a vapore riempito con la soluzione di aceto bianco per eliminarlo. Può anche essere utile mescolare bicarbonato di sodio e borotalco.