Interessante

Come pulire i graffiti sulla sua facciata?

Esistono aziende specializzate nella pulizia di facciate danneggiate dai graffiti. Tuttavia, i loro interventi sono costosi. Se i graffiti sono accessibili, è meglio pulirli da soli, anche se ci vuole tempo e olio di gomito. Ecco alcune soluzioni per superarlo efficacemente.

Tutte le soluzioni per rimuovere i graffiti da un muro di facciata

Pulisci i graffiti su una piccola area

Se il graffito si trova su una piccola area, è possibile che un individuo lo pulisca con prodotti per la pulizia come carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio o candeggiare.

Per pulire i graffiti con cristalli di soda:

  1. Inizia diluendo i cristalli di soda in acqua calda;
  2. Immergi un pennello nell'acqua, quindi strofina sui graffiti.

L'operazione potrebbe richiedere molto tempo, ma lo è efficace rimuovere la vernice da un muro. È necessario ricominciare più volte sulla stessa area per eliminare completamente le tracce incrostate. Quando si maneggiano i cristalli di soda, è imperativo proteggersi indossandoli guanti, indumenti adatti e occhiali da proiezione. Infatti, spazzolando il muro, le proiezioni possono raggiungere gli occhi se non sono protette.

Per pulire i graffiti con bicarbonato di sodio:

  1. Versare l'acqua in un secchio;
  2. Aggiungi candeggina e bicarbonato di sodio;
  3. Immergere un pennello nella soluzione e strofinare energicamente il muro;
  4. Lasciate agire qualche minuto prima di ripetere le stesse azioni.

Per pulire i graffiti con acquaragia:

  1. Immergere un panno con acquaragia;
  2. Tampona i graffiti con il panno;
  3. Ripeti tante volte quanto necessario.

Lo spirito bianco deve essere maneggiato con a grande precauzione. Si consiglia vivamente di indossare guanti e occhiali protettivi. Inoltre, l'uso dello spirito bianco è possibile solo su una piccola area. Per pulire un'intera facciata, è consigliabile cercare un'altra soluzione.

L'alcol denaturato può anche pulire alcuni tipi di vernice. Devi testare una piccola parte del muro per vedere se funziona. Basta tamponare i graffiti con un panno imbevuto di alcol metilato. La vernice viene quindi rimossa con una spugna. Dovresti sapere che la vernice non si staccherà tutta in una volta. L'operazione deve quindi essere ripetuta più volte per ottenere il risultato desiderato.

Usando l'aerografia

Aerografia è efficace nella rimozione di tracce di vernice, ma anche ossidazione e grasso. Inoltre, questa tecnica può essere applicata a tutti i tipi di superfici, comprese le più fragili. L'aerografia, infatti, viene eseguita a bassa pressione, evitando così di alterare i supporti: legno, plastica, mattoni, rame, alluminio, cemento, pietra, cemento, vetro o anche acciaio. Inoltre, non utilizzando prodotti tossici, questa tecnica non ha alcun impatto sull'ambiente e sulla salute.

Tuttavia, per effettuare l'aerografia, è necessario disporre di: un aerografo, un compressore d'aria e un prodotto abrasivo. Quindi, questa tecnica rappresenta un certo investimento, ma il dispositivo può essere utilizzato per altri scopi: manutenzione della facciata, pulizia di un terrazzo ... Per evitare di investire in attrezzature costose, è anche possibile noleggiarlo da un'azienda specializzata.

Utilizzare salviettine detergenti per rimuovere i graffiti

La soluzione più rapida e semplice per rimuovere i graffiti è utilizzare salviettine detergenti. Sono appositamente progettati per rimuovere graffiti, ma anche tracce di pennarelli, pennarelli, resina e adesivi. Tuttavia, possono essere utilizzati solo su superfici lisce e non porose. Grazie a solventi all'interno, i graffiti possono essere facilmente rimossi in pochissimo tempo. Queste salviette possono essere utilizzate su superfici di vetro, superfici verniciate, ecc. Per rimuovere i graffiti con le salviette, tutto ciò che devi fare è:

  1. Spolverare il supporto da trattare;
  2. Strofina i graffiti con la salvietta.

L'operazione può essere ripetuta tutte le volte che è necessario.

Usa prodotti chimici

I graffiti dovrebbero essere rimossi il più rapidamente possibile in modo che non si radichi profondamente nel mezzo. Anzi, allora sarà più difficile eliminarlo completamente. Se il graffito è stato fatto qualche tempo fa, è meglio usare prodotti chimici per ottenere un risultato migliore. Tuttavia, va notato che i prodotti chimici hanno un impatto sull'ambiente e dovrebbero essere usati con grande cura. La persona che applica i prodotti deve essere protetta indossando guanti, occhiali e indumenti idonei. La scelta sarà tra sverniciatore, metanolo, sverniciatore… Qualunque sia la soluzione adottata, è sempre consigliabile effettuare una prova su una piccola superficie.

Per rimuovere i graffiti da mattoni, cemento e cemento, è necessario utilizzare sverniciatore a pH neutro. Per farlo :

  1. Applicare lo sverniciatore sulla superficie da pulire;
  2. Spazzolare energicamente con un pennello grosso;
  3. Sciacquare abbondantemente.

Per rimuovere i graffiti dal metallo non verniciato, è necessario utilizzareGas per accendini. Per farlo :

  1. Applicare benzina sulla superficie da pulire;
  2. Spazzolare energicamente;
  3. Sciacquare abbondantemente.

La benzina più leggera deve essere maneggiata con grande cura. Viene anche utilizzato lontano da tutte le fonti di calore.

Per rimuovere i graffiti da una superficie di metallo o alluminio, è possibile utilizzare metanolo.

  1. Proiettare il prodotto a pochi centimetri dalla superficie;
  2. Sciacquare abbondantemente.

Copri i graffiti

Nel caso in cui i graffiti siano particolarmente difficili da rimuovere, è sempre possibile coprirli con nuova vernice. Potrebbero essere necessarie diverse mani per mimetizzare completamente le tracce. La nuova vernice dovrebbe quindi essere protetta da futuri graffiti.

Prevenire i graffiti

Dopo aver rimosso i graffiti, è possibile proteggere il muro per prevenirne il ripetersi. La parete può quindi essere ricoperta con a pellicola di plastica che impedirà alla vernice di assorbire. In questo modo, i tag futuri possono essere rimossi con un semplice passaggio della spugna.

Oltre al film plastico, il vernice protettiva può essere applicato anche per proteggere la parete da possibili atti vandalici. Questo prodotto non modifica l'aspetto iniziale dell'edificio. Infatti, è disponibile nelle finiture opaca, satinata o lucida per adattarsi alla vernice esistente.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found