Interessante

Come pulire adeguatamente le pareti della doccia?

Sebbene efficaci, i prodotti chimici domestici utilizzati per la manutenzione dei bagni sono dannosi per la salute. In effetti, la pulizia delle pareti di una doccia e di altre attrezzature può essere eseguita con soluzioni ecocompatibili. Una panoramica dei metodi naturali che funzionano per godere di un bagno impeccabile.

Pulisci le pareti della doccia

Fai la doccia

Parecchi prodotti efficaci si propone di mantenere una doccia:

  • il aceto bianco ;
  • il Limone ;
  • il carbonato di sodio ;
  • l'alcol denaturato ;
  • il pietra argillosa ;
  • il oli essenziali ;
  • acetone, eccetera.

Il aceto bianco è il rimedio di una nonna che si è dimostrato efficace in diversi settori. Viene utilizzato in particolare per pulire le pareti e le porte di una doccia. Si applica con a giornale e rimuove efficacemente le tracce di calcare. Per mantenere un piatto doccia, tutto ciò che devi fare è utilizzare una miscela diun bicchiere di aceto bianco, di 5 cl di detersivo per piatti e un po 'di acqua calda. Dopo pochi minuti di posa e risciacquo, il piatto doccia sarà impeccabile. Può anche essere l'aceto bianco associato a cristalli di soda per sbarazzarsi dello sporco più ostinato.

Il Limone è anche un'efficace alternativa naturale che sfrega semplicemente sulle finestre rimuovere le tracce di calcare.

Usoalcol denaturato aiuta a ridurre il calcare sui sanitari. Un colpo di panno in microfibra imbevuto di alcol metilato sulle finestre è sufficiente. Versane qualche goccia acetone sul panno fornisce una maggiore efficienza. Una volta terminata la pulizia, è necessario un abbondante risciacquo.

Il pietra argillosa è un ciottolo in grado di superare il scala e calcare. Questa opzione economica igienizza e sbianca l'attrezzatura in un bagno. La pietra d'argilla viene fornita con una spugna che devi solo spalmare e strofinare sulle superfici da pulire. Il risciacquo avviene dopo una ventina di minuti.

Il oli essenziali che hanno virtù antimicotici e antisettici servono per debellare i funghi che si insediano nel bagno. Gli oli essenziali di legno di Ho, cedro dell'Atlante e melaleuca sono i più apprezzati.

Lavare le guarnizioni della doccia con soluzioni naturali

Muffa e macchie installare sopra le guarnizioni della doccia nel tempo. Per pulirli, il aceto bianco mescolato con bicarbonato di sodio fa miracoli. Si applica alle articolazioni con uno spazzolino da denti. Tra le altre alternative naturali a Detersivo per piatti sono i sapone nero, il succo di limone e il dentifricio. Tuttavia, il pulitore a vapore a pressione rimane il metodo più ecologico per sbarazzarsi della sporcizia. Per macchie molto incrostate è meglio rimuovere le guarnizioni e chiedi di nuovo.

Altre soluzioni naturali e non naturali per la pulizia dei giunti della doccia includono:

  • Sapone nero apprezzata per la sua acidità, in grado di sbiancare anche le fughe più sporche;
  • Candeggiare che è noto per le sue proprietà sbiancanti ed è sufficiente da applicare con un batuffolo di cotone sulle articolazioni.

Chi non riesce a pulire le articolazioni, ma vuole ridare lucentezza alla propria doccia, può farlo nascondere le tracce con l'aiuto di penna sbiancante. Si applica direttamente sulle articolazioni e asciuga rapidamente. Una vernice speciale servirà anche per coprire le macchie sgradevoli.

Pulisci i rubinetti in modo naturale

I rubinetti per doccia sono sensibili alle tracce di calce. Si pulisce facilmente senza ricorrere a prodotti per la pulizia domestica.

  • In questo contesto, il Limone è efficace grazie alla sua naturale acidità che elimina le tracce di calcare. Di succo d'arancia farà anche il trucco e fornirà gli stessi risultati.
  • Il Farina è una delle soluzioni efficaci per ottenere rubinetti lucidi e privo di tracce. Basta applicarlo, quindi strofinare con un panno.

Gli effetti nocivi del calcare

Si dice che l'acqua sia morbida, mediamente dura o molto dura a seconda del suo contenuto di magnesio e calcio. Maggiore è la concentrazione di questi, più dura sarà l'acqua. La durezza è espressa in ° F (grado francese).

  • Una acqua pura è inferiore a 15 ° F;
  • Una acqua moderatamente dolce Da 15 a 35 ° F;
  • Una acqua molto dura è superiore a 35 ° F.

L'impatto negativo dell'acqua dura si avverte sull'attrezzatura, poiché diventa più facilmente sporca. Si noti che il calcare tende ad accumularsi quando la temperatura dell'acqua è alta.

Il calcare è una piaga sia per i bagni che per gli elettrodomestici, perché si incrostano facilmente e possono danneggiare irreversibilmente le apparecchiature. Ben installato sugli schermi della doccia, finisce per intaccare la superficie della piastrellatura, facendola perdere lucentezza e rendendo ruvida la sua consistenza. La pietra calcarea incrostata su una porta fa perdere la trasparenza al vetro. Con il tempo diventerà completamente opaco. Oltre alla miscela di aceto bianco e sale fino, passare delicatamente dal fibra di vetro su porte e pareti in vetro dà un risultato impeccabile.

Previene la comparsa del calcare

Una volta pulite le tracce di calcare, è meglio adottare le giuste azioni per evitare la loro ricomparsa.

  • Idealmente, dovrebbe essere pulire dopo ogni doccia usare un raclette, quindi asciugare bene la porta e le pareti.
  • Delle pareti anticalcare sono offerti anche sul mercato. Il vetro su queste referenze è stato sottoposto ad uno speciale trattamento che riduce la porosità per prevenire incrostazioni di calcare.
  • Dotare la casa di un file addolcitore d'acqua che aiuterà a diminuire la durezza dell'acqua è anche una soluzione efficace.

Combatti i problemi di umidità sotto la doccia

Pareti, porte, vassoi e guarnizioni in una doccia sono soggetti a problemi di umidità che possono avere conseguenze disastrose.

  • Per limitare i danni è necessario aerare regolarmente la stanza, installare un CMV e aprire le finestre.
  • Lascia che l'umidità si stabilizzi promuove l'infiltrazione nelle pareti, il distacco dei rivestimenti, ma anche ingenti danni causati dall'acqua. Le guarnizioni giocano un ruolo importante perché fissano tra loro le pareti, il piatto doccia e la porta. Garantiscono inoltre la tenuta e devono essere controllati regolarmente.
  • Per evitare problemi di umidità è meglio installare con cura il rivestimento murale e il piatto doccia.
  • La posa di pannelli in polistirene estruso impermeabili sotto la piastrellatura garantisce l'impermeabilizzazione delle pareti.
  • Inoltre, scegli un file tappo di scarico abbastanza grande da permettere all'acqua di defluire bene.
  • Quando si installa il piatto doccia, una pendenza di drenaggio del 2 o 3% consente all'acqua di defluire rapidamente.
  • Una buona manutenzione invece evita i ristagni.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found