Interessante

Cucina: quando e come lavare gli strofinacci?

Gli strofinacci sono uno degli elementi essenziali della cucina che usiamo sempre. Tuttavia, tendono a sporcarsi molto rapidamente e diventano nidi per i germi. Ecco una breve guida al corretto utilizzo degli strofinacci per una cucina pulita e igienica.

Lavare gli strofinacci da cucina

Strofinacci: nidi per batteri

Idealmente, ogni canovaccio in cucina dovrebbe avere la propria utilità : strofinaccio per le mani, quello per pulire i piatti, quello per pulire il piano di lavoro o anche quello per togliere le stoviglie dal forno ... Questo implica sporcare meno velocemente i tuoi strofinacci poiché sono meno utilizzati e questo permette in particolare per evitare la diffusione di germi e batteri. In effetti, gli strofinacci sono nidi per i microbi. Alcuni batteri possono effettivamente essere all'origine di'avvelenamento del cibo e talvolta infezioni anche più gravi. Stafilococchi ed enterococchi proliferano facilmente lì. Ciò rappresenta quindi un rischio per la salute degli utenti, e in particolare per i bambini piccoli.

È consigliato ove possibile cambiarli ogni 2 o 3 giorni, vedi se vengono utilizzati molto ogni giorno. Lavare gli strofinacci una volta alla settimana risulta essere il minimo se si vuole prevenire la diffusione di germi.

Prelavaggio in caso di macchie ostinate

Se gli strofinacci sono molto sporchi, si consiglia di pre-lavarli prima di metterli nella macchina. Questo passaggio può essere saltato se lo strofinaccio non è stato utilizzato molto.

Per rimuovere le macchie più ostinate, sono possibili diversi metodi:

  • Rimuovere la macchia con sapone di Marsiglia. Strofina il tessuto macchiato e ancora umido con il sapone fino a formare una crosta. Bagnare con acqua, quindi risciacquare lo strofinaccio.
  • Usa bicarbonato di sodio e aceto. Immergere lo strofinaccio in una bacinella di acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e un po 'di aceto bianco. Strofina lo strofinaccio. Il bicarbonato di sodio permette anche agli strofinacci di trovare a poca bianchezza.
  • Usa uno smacchiatore prima del lavaggio. Può essere utile andare più veloce. Basta spruzzare smacchiatore sulla macchia, lasciarla assorbire e poi lavare in lavatrice.
  • Usa l'acqua ossigenata per sciogliere alcune macchie: sangue, biancheria ingiallita, vino ...

Per un lavaggio più ecologico dei suoi strofinacci, evitare di usare la candeggina, inquinanti e potenzialmente dannosi per la salute.

Lava in lavatrice gli strofinacci

Dopo il prelavaggio o meno a seconda delle condizioni degli strofinacci, metterli in lavatrice. Sono possibili diverse temperature di lavaggio:

  • La temperatura consigliata è 60° per strofinacci e biancheria per la casa in genere. Scegliere questa temperatura anche se è stato effettuato un prelavaggio.
  • Lavaggio a 90° è possibile nel caso di strofinacci bianchi estremamente macchiati, cotone o lino.

È non è necessario lavare strofinacci sporchi a 40 ° perché i batteri sono in grado di sopravvivere a tale temperatura, rendendo superflua la pulizia.

Per un lavaggio in lavatrice davvero efficiente è anche possibile aggiungere ammoniaca durante il caricamento. Questo è un potente smacchiatore e disinfettante, quando l'uso e le precauzioni di sicurezza sono state seguite. L'utilizzo di guanti è obbligatorio perché questo prodotto è nocivo. Evitare assolutamente qualsiasi contatto con la pelle e non inalare i vapori del prodotto è molto importante. Per il lavaggio in lavatrice, aggiungere ½ bicchiere di ammoniaca oltre al detersivo. Non è rischioso per i vestiti e mantengono il loro colore e la loro qualità.

Cosa succede se le attività rimangono dopo aver attraversato la macchina?

Per le macchie più resistenti, che né il prelavaggio né la lavatrice potrebbero rimuovere, è possibile eseguire a nuova pulizia con ammoniaca. Le condizioni di sicurezza valgono anche in questo caso e devono essere rispettate.

Istruzioni per l'uso dell'ammoniaca:

  1. Metti il ​​bucato ostinato in un lavandino;
  2. Ammoniaca diluita;
  3. Strofina delicatamente il tessuto con un panno imbevuto di ammoniaca;
  4. Risciacquare bene gli strofinacci con acqua.

Consigli pratici per l'utilizzo di strofinacci

Per portare a termine in modo esemplare questo lavoro domestico, ricordati sempre di aspettare fino al la biancheria per la casa è molto asciutta prima di riporla. In questo modo si evita la muffa o l'ingiallimento dovuto all'umidità.

Un panno umido è inutile proprio come un asciugamano bagnato. Deve quindi asciugatele bene prima di riporli negli armadi della sua cucina. Quando hai finito di asciugarti le mani, si consiglia di posizionare il panno vicino a una fonte di calore (forno, termosifone, microonde) in modo che possano asciugarsi adeguatamente prima di riutilizzarli.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found