Interessante

Tutto sul simbolismo dei fiori

I fiori riflettono i sentimenti meglio delle parole o dei regali. Per secoli sono stati utilizzati per questo scopo e ognuno ha un messaggio forte. Per esprimere sentimenti o intenzioni in accordo con un'occasione o un evento, ecco una guida per sapere tutto sul simbolismo dei fiori.

Il linguaggio dei fiori

L'amore e il linguaggio dei fiori

Esistono diversi modi per dimostrare il tuo amore a qualcuno. Senza tempo, regalare fiori è un gesto premuroso. Le varietà scelte la dicono lunga sui sentimenti.

  • Il gladiolo, la primula e la rosa bianca sono da offrire in un primo incontro. Per la loro forma e colore, i suoi fiori annunciano grandi avventure.
  • La gerbera, la rosa rosa e l'amaryllis, da parte loro, rappresentano la conquista amorosa. Nel linguaggio dei fiori, queste varietà simboleggiano la sensualità, la femminilità e l'erotismo.
  • Per dichiarare il tuo amore a qualcuno, la rosa rossa, la dalia e il tulipano sono fondamentali. Questi fiori simboleggiano la dichiarazione d'amore con brio e trasmettono naturalmente questo sentimento alla persona che li riceve.

Quali fiori offrire in occasione di un parto?

L'arrivo di un neonato in una famiglia è un lieto evento. In questa occasione, niente di meglio che esprimere gioia attraverso uno speciale bouquet di fiori, portando un messaggio forte.

  • Rose: essenziali, questi fiori possono essere offerti durante il parto. Per l'occasione è meglio scegliere varietà di colore bianco o rosa. Nel linguaggio dei fiori, il colore bianco è un segno di purezza, che si sposa perfettamente con la nascita di un bambino. Inoltre, regalare rose bianche o rosa rimane di moda. Per dare un tocco ancora più personale a questo gesto, si consiglia un bouquet composto da rose e gigli.
  • Peonie: questi fiori sono il regalo perfetto per congratularsi con una nascita tra i mesi di maggio e giugno. Per la composizione del bouquet, optare per peonie dai petali chiari.
  • Tulipani: fare un bouquet di tulipani per la mamma e per il neonato è un'ottima idea. Questi fiori esprimono davvero congratulazioni.
  • Gerbere: nel linguaggio dei fiori, la gerbera è un segno di grande gioia. Regalare un bouquet di gerbere è quindi adatto all'arrivo di un neonato. Per una composizione particolarmente riuscita, crea un bouquet di colore solido o multicolore, secondo le preferenze della madre.
  • Gigli: anche portare un mazzo di gigli per celebrare la nascita di un bambino è l'ideale. Nel linguaggio dei fiori, questi fiori riflettono la purezza e la delicatezza grazie al loro colore bianco e alla morbidezza dei loro petali.

Quali fiori per una morte?

I fiori occupano anche un posto importante a un funerale o in commemorazione del defunto. In effetti, i fiori da lutto sono adatti a queste situazioni. Diverse varietà portano un po ' conforto ai parenti del defunto e ricorda loro che anche la morte fa parte del destino.

  • Crisantemi: questi sono i fiori più adatti per una morte. I crisantemi sono disponibili in una moltitudine di colori e possono essere usati come bouquet da lutto. Possono essere usati ai funerali per riflettere tristezza e rimpianto. Sono anche preferiti durante le cerimonie di commemorazione o durante le celebrazioni del giorno di Ognissanti.
  • Rose: adatte a qualsiasi evento, le rose sono spesso presenti ai funerali o durante le cerimonie commemorative. Si noti, tuttavia, che portare rose a un funerale è adatto se e solo se il defunto è un membro della famiglia. Le rose rosse sono solitamente riservate al coniuge del defunto e le rose bianche sono dedicate alla famiglia. I mazzi di rose arancioni e gialle, d'altra parte, sono comuni per il funerale di un amico.
  • Garofani: fanno anche parte degli allestimenti funebri. Nel linguaggio dei fiori, i garofani rappresentano il rispetto e la tenerezza verso qualcuno. Elegante, un mazzo di garofani può essere portato a un funerale dai parenti del defunto per mostrare il loro attaccamento. Ti consente anche di esprimere rimpianti in modo sobrio e discreto.
  • Ortensie: vengono spesso utilizzate per fiorire le tombe in occasione del giorno di Ognissanti. Se le ortensie bianche sono le più popolari per le sepolture fiorite, è possibile scegliere anche ortensie colorate per la composizione. Tutto dipende dalle preferenze e dal grado di intimità con il defunto.
  • Gigli: grazie al loro colore bianco, i gigli sono un simbolo di purezza. Considerati il ​​fiore dei re, possono essere collocati anche su una tomba durante i funerali. I mazzi di gigli rosa o bianchi sono i più usati. Il colore dipende dal grado di relazione tra il defunto e la sua famiglia.

Fiori e amore materno

La maternità è una fase molto importante nella vita di una donna. È un impegno per tutta la vita. Dare fiori che simboleggiano questo amore materno è un bel gesto che le mamme non dimenticheranno presto.

  • La rosa: questa è la regina dei fiori. Grazie alla sua forma e al suo profumo ammaliante, crea un bouquet che stupirà sempre i destinatari, soprattutto le mamme. Questi ultimi adorano quasi tutte le rose.
  • Garofano: Nel linguaggio dei fiori, il garofano significa "io sono il tuo schiavo". Simboleggia l'affetto e l'amore eterno di una madre. Dopo una discussione, è meglio offrire un mazzo di garofani a tua madre per fare ammenda.
  • Luminoso e alto, il girasole è un segno di sole e giovialità. Questo fiore viene offerto in occasioni speciali o a persone molto care, in particolare alle mamme. Questo gesto porta un messaggio forte. Per la sua forma, il girasole illuminerà inevitabilmente la giornata della persona che lo riceve.
  • La dalia esprime gratitudine nel linguaggio dei fiori. Bianca, rossa, rosa, arancione o gialla, può essere proposta per ogni occasione. Per ringraziare una madre della sua presenza, componi un bouquet di dalie. Chi ama i colori apprezzerà un bouquet di dalie multicolori.

I fiori dell'amicizia e il loro messaggio

Per dire agli amici che sono apprezzati, puoi dare loro un mazzo di fiori adatto. Molti fiori simboleggiano davvero l'amicizia.

  • Nel linguaggio dei fiori, il giallo è probabilmente il colore dell'amicizia. Esprime perfettamente relazioni amichevoli. Per compiacere gli amici, si consiglia di comporre un bouquet di fiori gialli, indipendentemente dalla varietà scelta.
  • Per celebrare la sua amicizia con una donna, le rose di colore rosa sono l'ideale. Le rose gialle e arancioni sono destinate agli uomini, ma possono essere offerte anche alle donne, tutto dipende dalle preferenze. Per dare volume al bouquet aggiungere il mughetto o le campanelle bianche.
  • Per un insolito bouquet di fiori, preferisci le peonie gialle. Nell'antica Cina, erano persino considerati i fiori più belli. Fiorendo solo in primavera, la peonia emana un profumo gradevole e simboleggia sia la modestia che l'amicizia.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found