Interessante

Come fai a sapere se le uova sono ancora sicure da mangiare?

Durante lo shopping, alcune persone mettono i loro prodotti troppo bene. Pertanto, cibi come le uova restano troppo a lungo sul retro degli armadi o nel frigorifero. E quando non sono nella loro confezione, è difficile conoscere la loro data di scadenza. Fortunatamente, ci sono molti suggerimenti per aiutarti a capire se le uova sono ancora sicure da mangiare.

Come fai a sapere se un uovo è commestibile?

5 consigli per sapere se le uova sono ancora sicure da mangiare

  • Immergi l'uovo nell'acqua
Questo è il trucco più semplice. Basta immergere l'uovo in un contenitore con acqua. Se quest'ultimo affonda immediatamente, è perché è ancora consumabile. Se galleggia, non è più bello. Se l'uovo galleggia al centro del contenitore, presto sarà scaduto.
  • Rompi l'uovo
Se questo metodo sembra estremo, è comunque efficace. Rompendo l'uovo è possibile osservare il tuorlo e l'albume. Se il bianco circonda correttamente il tuorlo, il cibo è ancora buono. D'altra parte, a bianco troppo liquido è il segno che il prodotto è buono per finire nella spazzatura.
  • Ascolta l'uovo
Scuotendo l'uovo vicino all'orecchio, si possono sentire dei rumori. Se un suono a dondolo si sente, deve essere buttato via immediatamente. Se non si sente alcun rumore, è segno che il prodotto è ancora fresco. Per questo suggerimento, è consigliabile avere un buon udito. Altrimenti, non esitare a scuotere l'uovo più volte per essere seguito per catturare adeguatamente i rumori che farà.
  • Annusa l'uovo
I cibi che giacciono da tempo nel frigorifero hanno un odore particolare e sgradevole. Sfortunatamente, è difficile dire se sono le uova o altri alimenti che sono scaduti! Per scoprire quale cibo è danneggiato, si consiglia di annusarli uno per uno. Un uovo scaduto ha un odore più forte o più debole a seconda del tempo che è stato in frigorifero. In questo caso, dovrebbe essere scartato immediatamente.
  • Guarda l'aspetto dell'uovo
Tutti conoscono l'aspetto e il colore di un uovo. Tuttavia, se è scaduto da più di dieci giorni, la shell cambia. Se quest'ultimo assume un colore rosa, verde o addirittura perlato, è segno che l'uovo non è più sicuro da mangiare.

I rischi di mangiare un uovo scaduto

Mangiare un uovo scaduto da uno o due giorni non presenta rischi evidenti. Tuttavia, se quest'ultimo ha trascorso troppo tempo in frigorifero o in un armadio, il suo consumo può portare a disturbi digestivi. Nel peggiore dei casi, la persona che lo ha mangiato rischia a avvelenamento del cibo.