Scegli la giusta varietà di insalata
Scegliendo le giuste varietà di insalata, è perfettamente possibile gustarle tutto l'anno. In effeti, non tutte le insalate si adattano alle diverse stagioni. La maggior parte di queste piante preferisce crescere in a ambiente abbastanza fresco, ma durante i periodi di freddo o caldo estremo, scegli le varietà giuste per garantire un buon raccolto.
- Per una piantagione in autunno, seleziona il " lattuga invernale Che resisterà al freddo. Queste sono le Rougetteda Montpellier, delle meraviglieinverno o anche insalate invernali di Verrières. Le giovani piante di queste varietà possono resistere temperature molto basse e soprattutto il gelo durante l'inverno. La vendemmia viene generalmente effettuata tra marzo e aprile.
- Nel aprile, stanno subentrando altre varietà facili da coltivare, in particolare la Grenobloise rosso o anche il Regina di maggio. Tutte le insalate vengono coltivate praticamente in primavera per essere raccolte da giugno e luglio. Soprattutto, non dimenticare il lattuga da tagliare (Foglia di quercia) che apprezzano particolarmente in questa stagione.
- Al tarda primavera, le varietà scelte devono resistere al caldo dell'estate da raccogliere tra luglio e settembre. Le varietà più conosciute sono la lattuga grassa, come la Craquerelle du Midi, il Sucrine o anche il Batavia Canasta. Nelle regioni in cui l'ondata di caldo è ricorrente, il Crescione marocchino è noto per essere il più resistente.
Definisci e prepara il luogo di impianto
Per garantire un buon raccolto, è fondamentale preparare adeguatamente il terra di cultura. Al chiuso o all'aperto, nel terreno o in pentola, l'insalata non può crescere normalmente senza gli elementi di cui ha bisogno.
- Terreno ordinario può accogliere perfettamente l'insalata, comunque la sua crescita può essere ottimizzato con ilhumus. In tal modo, un po 'di compost è indicato, ma i fertilizzanti minerali sono sconsigliati. UN terriccio per l'orto è più che sufficiente per la coltivazione della lattuga. Aiuta a aerare le radici trattenendo quanta più acqua possibile. Questo substrato fornisce anche i nutrienti di cui la pianta ha bisogno.
- L'insalata ama il sole, ma può anche essere coltivato a mezza ombra. Soprattutto lei bisogno di luce. All'interno è consigliabile posizionalo vicino alle finestre.
- In giardino, l'insalata si sposa perfettamente con peperoni, pomodori, carote o con i meloni. D'altra parte, non le piacciono i piselli, i fagioli, i ravanelli, il prezzemolo e il cavolo.
- Non dimenticare neanche quello l'insalata ha bisogno di molta acqua. Per la cultura del contenitore, devi scegliere modelli adatti per l'irrigazione e che lasciano respirare le radici. Se necessario, praticare dei fori sul fondo del contenitore per evitare il rischio di marciume.
Semina o impianto: i passaggi da seguire
L'insalata può essere coltivata da seme o utilizzando vasi.
Semina di semi di insalata si fa al volo e su terreno precedentemente preparato:- Comincia da sciogliere la terra usando un coccodrillo;
- Y aggiungi il compost e mescolare bene;
- Appiattisci il terreno;
- Semina i semi in superficie;
- Coprili leggermente con la terra;
- Metti tutto giù;
- Annaffia abbondantemente.
Di solito le giovani piante mostrano 4-5 foglie dopo 4-5 settimane. Quando questi raggiungono i 10 cm di altezza, è necessario effettuare un diradamento. In modo che il raccolto sia più distribuito, lo è possibile seminare ogni 2 settimane.
Piantare insalate in un secchio è fatto idealmente durante i giorni freddi. In estate si consiglia di eseguire l'operazione a fine giornata:- Dopo averallentato la terra, aggiungere il compost come per la semina;
- Rimuovi la zolla dal secchio facendo attenzione a non danneggiare le radici, il trucco sta inumidisci bene la zolla prima di rimuoverlo;
- Fai un buco nel terreno usando un dito o un dibble;
- Eseguire altri fori rispettando una distanza di 30 cm fra loro ;
- Metteteci dentro le zolle, facendo attenzione a non affondare nel colletto;
- Stringere la terra intorno;
- Annaffiare abbondantemente con una pioggia sottile.
Mantieni le insalate
Sebbene l'insalata non sia difficile da piantare, ha bisogno di un po 'di manutenzione per crescere bene.
- Annaffiature deve essere generoso e regolare. Idealmente, l'operazione viene eseguita la mattina presto o la sera e tutti i giorni. L'insalata ha bisogno di molta acqua. Se l'acqua è insufficiente, può risalire troppo velocemente e far apparire i suoi fiori. Dovresti sapere che quando si tratta di semi, l'insalata non può essere mangiata. Quindi, è importante non dimenticarlo razione giornaliera di acqua. L'irrigazione avviene a temperatura ambiente e sotto la pioggia sottile.
- Il terreno non dovrebbe mai essere troppo asciutto tra due annaffiature. Durante i periodi di grande caldo, a volte è necessario pacciamare la superficie per mantenere l'umidità.
- Per quanto riguarda la qualità del suolo, deve essere compostato regolarmente e leggermente. Il trucco è diluire il file compost tea e mescolalo con l'acqua del giardino ogni 3 settimane. Attenzione però a non versarlo sulle foglie di insalata.
- Dovrebbero esserlo anche le insalate protetto dalle lumache. Dovrebbero essere messe in atto trappole naturali per fermarle:
- Ceneri di legno, gusci d'uovo sbriciolati, delle aghi di pino, di canapa o anche sabbia può essere posizionato intorno alla base di ogni insalata o dell'orto. È anche possibile disperdere fette di zucca nell'orto o diffuso roccia lavica granulata. Questo prodotto viene venduto a circa 5 € al kg.
- Posizionare le assi di cartone lungo le linee di piantagione è altrettanto efficace per intrappolare le lumache.
- È anche possibile avere assi di legno lì.
- In inverno, potrebbe essere necessaria la protezione. Durante il periodo molto freddo, tunnel o serre di plastica sono consigliate per insalate che non sopportano il gelo.
Sapere come raccogliere l'insalata
Le insalate vengono raccolte in due modi:
- Foglie a foglie. Il le foglie di insalata vengono raccolte una per una. Le varietà "da tagliare", come RedSaladBowl, Lolo Ross o Charita sono le più adatte a questo metodo di raccolta. Questo metodo, tuttavia, non è destinato a famiglie numerose che avranno bisogno di molte foglie.
- Totale. L'insalata è taglio al collo. La radice viene tenuta nel terreno per le riprese successive. È anche possibile rimuovere tutto e riseminare immediatamente in loco in modo che la coltura possa continuare.
Nota che le insalate vengono raccolte abbastanza presto per evitare salire a semi. Inoltre, le prime foglie sono deliziosamente croccanti.