Interessante

Come pulire correttamente un rivestimento in granito?

Classificato tra i rivestimenti più eleganti, il granito è noto per essere duro e resistente. Tuttavia, sebbene sia anche resistente agli urti e all'umidità, questo materiale nobile è molto sensibile agli agenti chimici. Per preservarne l'eleganza, ecco le regole di pulizia da seguire.

Mantieni un rivestimento in granito

Cosa fare in caso di macchie sul granito

Prima di ogni colloquio, è importante sottolineare che il file le macchie devono essere rimosse non appena compaiono su granito. Che si tratti del rivestimento del pavimento, del piano di lavoro della cucina o della parete del bagno, il granito non deve essere esposto a lungo a residui di cibo o altra sporcizia. Più velocemente le macchie vengono pulite, più facile sarà rimuoverle. In questo caso, ecco come farlo:

  1. Versare una piccola quantità diAcqua calda sulla macchia per facilitarne la pulizia;
  2. Pulisci con un file spugna e asciugare.
Se la macchia persiste o se non è stata rimossa abbastanza presto, ci sono sempre alcune soluzioni per eliminarla:

La spugna magica

Questo prodotto rivoluzionario è fatto con Basotech. È morbido e abrasivo. Basta inumidirlo con acqua pulita e strofinare la macchia per rimuoverlo. Come suggerisce il nome, il risultato è magico. Questo prodotto è disponibile nei negozi di bricolage e al supermercato.

Pietra argillosa

Progettato appositamente per problemi legati alle faccende domestiche, la pietra argillosa è un soluzione naturale molto efficace. È composto principalmente da argilla, olio e sapone. Per usare, applica semplicemente la pietra d'argilla su una spugna umida e strofina delicatamente la macchia.

Meudon bianco

Per godere dei benefici di questo detergente, mescola Meudon White in un contenitore con bicarbonato di sodio (50 g) e acqua (500 ml). Usando una spugna, applica questa pasta sulla macchia strofinando delicatamente. Risciacquare con acqua pulita e asciugare.

Lavare quotidianamente e mantenere il granito

Il granito è un rivestimento per pavimenti molto facile da mantenere. Per farlo :

  1. Mescolare in un secchio diacqua tiepida con poche gocce di Detersivo per piatti ;
  2. Strofina con una scopa o un panno in microfibra;
  3. Risciacquare con acqua pulita;
  4. Asciugare con un panno asciutto in microfibra.

Oltre al detersivo per piatti, è possibile pulire anche il granito sapone nero o Sapone di Marsiglia. In questo caso, la tecnica è la seguente:

  1. Inumidire il pavimento o la superficie da pulire;
  2. Versalo qualche goccia di sapone nero ;
  3. Usando una spugna o mop in microfibra, strofinare il granito;
  4. Immergere la spugna in acqua pulita, strizzare e risciacquare la superficie ;
  5. Asciugare il granito con un panno asciutto in microfibra.

Pulire i pavimenti in granito molto sporchi

Quando il granito è molto sporco, a trattamento speciale è necessario. In questo caso possiamo sfruttare le proprietà pulenti e sgrassanti di carbonato di sodio. Infatti, questa soluzione naturale pulisce senza danneggiare il materiale. Per fare ciò, ecco i passaggi:

  1. Diluire 150 g di cristalli di idrossido di sodio in 1 litro d'acqua;
  2. Strofinare l'area macchiata con il mocio in microfibra e la spugna;
  3. Risciacquare con acqua pulita;
  4. Asciugare.

Realizza un rivestimento in granito lucido

Il granito è un rivestimento elegante che conferisce un tocco chic alla stanza, soprattutto quando è ben tenuto. Con alcuni suggerimenti, è possibile renderlo di più brillante. Che sia un bancone, un piano di lavoro o un'altra superficie, il trattamento è identico.

Vaselina

Questo materiale è entrambe le cose idratante e lubrificante. Le sue proprietà sono utili per il mantenimento del granito.

  1. Applicane un po ' Vaselina ;
  2. Strofina sul granito eseguendo un movimento circolare ;
  3. Lasciare in posa qualche minuto quindi pulire con un panno per lucidare il granito.

Per questo ultimo passaggio, il panno in microfibra è raccomandato.

Glicerina

Questo estratto vegetale è noto per il suo proprietà idratanti. È anche possibile sfruttare i suoi benefici sul granito. Per fare ciò, ecco i passaggi:

  1. Prendi un panno morbido e applica la glicerina;
  2. Strofinare delicatamente il tessuto sulla superficie per renderlo lucido;
  3. Lucidare con un panno di flanella.

Grazie ai componenti naturali della glicerina, può essere applicato tutte le volte che è necessario. Oltre alla pulizia quotidiana, si consiglia anche diimpermeabilizzare questo rivestimento una volta all'anno.

Cosa evitare durante la pulizia

Il granito è spesso noto per il suo tenacia. È resistente agli urti, ai graffi e persino alle ferite da taglio. Tuttavia, non è così difficile di fronte a molti prodotti chimici e detergenti. Durante la pulizia, è fortemente non consigliato applicare detergenti per sverniciare così come acidi anticalcare. Limone, candeggina, ammoniaca, aceto bianco, sale e ilAlcool a 90 ° sono inoltre sconsigliati.

Tutti i consigli per la manutenzione quotidiana

La manutenzione del granito non si limita alla sua pulizia, alcune abitudini quotidiane possono aiutare a preservare la qualità di questo rivestimento. Se questo rivestimento è presente sul piano della cucina, ci vuole un po 'per abituarsi a proteggerlo.

L'uso di un file sottobicchiere può impedire ai bicchieri di lasciare segni. Va notato che il file bibita e il Caffè sono i prodotti più dannosi per il granito perché ne appannano la superficie. Allo stesso modo, usa un file sottopentola per proteggere il granito dagli effetti di una pentola calda. Tagliare carne e verdure su una tagliere e non direttamente sul granito.

Per il caso di un piano di lavoro, è fortemente non consigliato applicare prodotti per la pulizia, specialmente quelli con composizioni chimiche. Inoltre, non dobbiamo sedersi o In piedi su un bancone in granito o un piano di lavoro. Non flessibile, questo materiale può rompersi sotto la pressione di un carico pesante.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found