Interessante

Come stendi il bucato in un piccolo spazio?

Sia nelle case che negli appartamenti, la mancanza di spazio per stendere il bucato è una preoccupazione ricorrente. Grazie a suggerimenti intelligenti, tuttavia, è possibile godersi vestiti asciutti senza ingombrare i propri interni. Che si tratti di sfruttare lo spazio in altezza, dietro una porta o un appendiabiti a muro, sono molte le opzioni che possono essere adottate.

Suggerimenti per stendere il bucato

Domare l'altezza del soffitto

Se c'è un margine vuoto sopra il bagno o la lavanderia, non esitare a installare un file linea di vestiti extra. Questa posizione temporanea consente di utilizzare l'altezza della stanza come dovrebbe, soprattutto per il bucato umido.

Usa lo spazio sopra la lavatrice

Per sfruttare meglio questo spazio, installare un dispositivo adatto per ospitare alcuni asciugamani e altri indumenti appena usciti dalla lavatrice.

Goditi i grandi spazi aperti

Interessante alternativa all'asciugatura indoor: il balcone o il veranda. Tutto ciò di cui hai bisogno è un file mini stendibiancheria e molto mollette per trattenere i vestiti bagnati. Veloce ed efficiente, niente batte l'asciugatura all'aria!

Crea uno spazio su un armadio montato su rack

Che si tratti di una lavanderia o di un bagno, e in presenza di un mobile montato su cremagliera, è possibile prevedere:

  • Una sezione dedicata a vestiti asciutti e perfettamente in ordine;
  • Un altro per i prodotti per la casa, consentendo ulteriormentestendere la biancheria.

Usare la vasca in modo diverso

Fuori dalla vasca, la vasca offre un ottimo spazio per asciugare il bucato. Per utilizzarlo, installare un file stendino che ospiterà salviette o biancheria intima.

Interessati agli spazi perduti

L'obiettivo è utilizzare ogni angolo: ganci appendiabiti inutilizzati, spazio vicino a un armadio o altro spazio inutilizzato. Utilizzandoingegnosità e di creatività per sfruttare ogni mq disponibile al suo interno.

Il sistema D per lastre

Senza giardino o balcone, spesso è difficile asciugare le lenzuola. Rimediare :

  • Sistema uno stendibiancheria appeso al soffitto, ad esempio lungo un corridoio. L'obiettivo è permettere il passaggio pur avendo uno spazio sopraelevato per stendere i teli;
  • Usare le porte per accogliere le lenzuola. Questa altezza è sufficiente per aprire e asciugare questo bucato senza richiedere spazio aggiuntivo.

Zoom sul portasciugamani elettrico

Hai bisogno urgentemente di un paio di jeans? Niente panico. Lo scaldasalviette elettrico ti permette di asciugare velocemente determinati materiali, in particolare cotone o tela. Tuttavia, non è compatibile con parti fragili come quelle realizzate in materiali sintetici, seta e lana. In effetti, non resistono alle alte temperature.

Una mini asciugatrice o uno stendibiancheria

Economici, ora sono disponibili essiccatoi per piccoli spazi:

  • Asciugatrice con avvolgicavo si adatta perfettamente sopra la vasca e può essere retratto se necessario;
  • Alcuni modelli anche retrattile attaccare direttamente al muro o alla vasca da bagno;
  • Altre versioni possono essere sospeso in presenza di un soffitto sufficiente. Una carrucola permette di abbassare o alzare la struttura.

Un piatto doccia per accogliere la lavanderia

Puoi usare la barra della doccia per appendere camicie e altre magliette. Inoltre, le barre della doccia retrattile sono ottime alternative. Basta installarli nei telai delle porte durante l'asciugatura. Dopo l'uso, riporli sotto il letto o in un angolo.

Usare una scala per stendere il bucato

Suggerimento ingegnoso e pratico: riciclare una scala di legno in uno stendibiancheria. Devi solo appenderlo al soffitto o posizionarlo contro un muro.

Deviare le aste della tenda della doccia

Le aste per tende da doccia possono essere allungato per appendere i vestiti verticalmente. Dopo l'asciugatura, possono essere rimossi.

Usa un attaccapanni a muro

Gli appendiabiti a parete sono tra i grandi classici per asciugare i vestiti in casa risparmiando spazio. Sono pratici grazie al loro stendibiancheria indipendenti può essere abbassato e sollevato con facilità. Per installare la biancheria, è sufficiente abbassare le barre al livello desiderato. Prima di riporre lo stendibiancheria, tutto ciò che devi fare è rimetterlo su. Questa tecnica libera efficacemente lo spazio sottostante.

Altri suggerimenti intelligenti

Diverse altre strutture ingegnose consentono di stendere il bucato per una migliore asciugatura:

  • Cassetti che fungono da stendibiancheria;
  • Un appendiabiti a soffitto con manovella;
  • Stendibiancheria a parete verticale;
  • Una base per presepe che funge da stendibiancheria;
  • Fili di perle decorativi per accogliere i tovaglioli;
  • Crea una corda da bucato estensibile per fisarmonica;
  • Realizza un essiccatore a parete retrattile.

Asciugare il bucato in casa: consigli

Per unire comfort e benessere, è importante sapere come asciugare correttamente i vestiti. Ecco i luoghi più consigliati per posizionare uno stendibiancheria:

  • In una stanza sufficientemente ventilata, preferibilmente vicino a un condotto di ventilazione;
  • Vicino a un termosifone per velocizzare l'asciugatura, ma con un'efficace ventilazione;
  • Davanti a una finestra, esposta ai raggi del sole.

Indipendentemente dalla posizione scelta, è importante eliminare efficacemente l'umidità per prevenire la formazione di muffe.

Anche il modo in cui la biancheria viene posizionata sullo stendino è importante per un'asciugatura ottimale.

  • Non appena esci dalla lavatrice, ricordati di scuotere la biancheria bagnata. Correttamente levigato, asciugherà più velocemente, facilitando la stiratura;
  • Se possibile, fornire uno spazio sufficiente tra i vestiti per favorire la circolazione dell'aria;
  • Rimuovi i vestiti asciutti mentre vai per risparmiare spazio sullo stendino.

Per un'asciugatura ottimale, è importante scegliere lo stendino giusto

Esistono diversi tipi di linee di abbigliamento, a seconda del prezzo e del loro utilizzo futuro:

  • In presenza di una grande quantità di biancheria, scegli una versione solida, che offra la massima lunghezza e possa accumulare i vestiti. In effetti, alcune aree dell'asciugatrice sono retrattili o pieghevoli secondo necessità. Per favorire la ventilazione, è possibile regolare la spaziatura tra i fili, adattandosi così allo spessore dei tessuti.
  • Alcuni modelli di asciugatrice sono dotati di accessori modulari per più opzioni: tacche per appendere calze, reggiseni o mutandine, ganci per tenere i vestiti su una gruccia o tubi retrattili.

Al termine di ogni operazione ricordarsi di conservare adeguatamente l'attrezzatura. Una linea di vestiti a scomparsa, ad esempio, trova il suo posto in un armadio. Discreta e pratica, questa posizione mantiene il dispositivo libero dalla polvere e da qualsiasi elemento dannoso.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found