Interessante

Pulisci tutto in casa con sesquicarbonato

Una miscela di bicarbonato di sodio e carbonato di sodio, il sesquicarbonato è una sostanza nuova di zecca usata come detergente. Questo prodotto ha il vantaggio di essere ecologico e non tossico per l'uomo. Grazie alle sue proprietà sgrassanti e sgrassanti riesce a superare le macchie ostinate, siano esse pavimenti, piastrelle, legno, pareti, cappe o tessuti.

Pulisci con sesquicarbonato

Cos'è il sesquicarbonato?

Il sesquicarbonato è un composto chimico completamente naturale che risulta dalla miscela di bicarbonato di sodio e carbonato di sodio. Si presenta ancora sotto forma di polvere bianca, ma nonostante tutto rimane un prodotto 100% minerale e naturale, poiché non ha subito alcuna trasformazione chimica.

Sesquicarbonate unisce la proprietà abrasivo bicarbonato di sodio con la proprietà smacchiatore carbonato di sodio. Questa polvere ha molteplici usi come addolcitore d'acqua, smacchiatore o spogliarellista. Associato a percarbonato, è efficace anche per il bucato. Pur essendo polivalente, questo prodotto ha anche il vantaggio di essere economico, efficiente, non infiammabile, atossico e rispettoso dell'ambiente. Ottenuto da sale, gesso e acqua, quindi è solubile in liquido. Il sesquicarbonato presenta dei vantaggi, ma è necessario prestare attenzione quando lo si utilizza.

Misure precauzionali nell'uso del sesquicarbonato

È vero che il sesquicarbonato non è dannoso per il corpo e l'ambiente. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per quanto riguarda il suo utilizzo e la conservazione. Innanzitutto, sebbene il bicarbonato sia di qualità alimentare, gli usi del sesquicarbonato rimangono rigorosamente ordinati immangiabile e solo per scopi di pulizia. Devono essere osservate diverse raccomandazioni:

  • Conservare il sesquicarbonato in a contenitore ermetico proteggere dalla luce solare diretta e dall'umidità.
  • Non mescolarlo con aceto bianco. Questa azione ha l'effetto di ridurne l'efficienza. Il prodotto è inefficace sull'alluminio anche se si adatta a qualsiasi altro metallo o lega.
  • Tenerlo fuori dalla portata dei bambini, poiché il suo assorbimento in grandi quantità può essere dannoso per la salute. Come per tutti i prodotti per la pulizia, il rispetto di questo consiglio è essenziale.
  • Rimanere sempre prudenti anche se il prodotto non presenta un grande pericolo.

Detergente per pavimenti

Alcune macchie sul pavimento persistono nonostante l'uso di detersivi convenzionali. Per la sua manutenzione, l'uso del sesquicarbonato è un buon suggerimento. Semplicemente :

  • Mescolare 1 cucchiaino per litro con il detergente normalmente utilizzato. Da preferire i prodotti naturali.
  • Per pavimenti eccessivamente sporchi o unti aggiungere 1 cucchiaio di prodotto per litro di acqua calda. Il proprietà antimacchia della miscela può essere rafforzata aggiungendo un cucchiaio per litro di acqua saponosa liquida nera. Con questo prodotto naturale, il pavimento e le piastrelle sono scintillanti e mostrano una lucentezza eccezionale.

Un buon sgrassante per compiti ostinati

Il sesquicarbonato è perfetto per thrimuovere le macchie ostinate e per pulire macchie di grasso su cappe o pareti annerite dal fumo. Il trucco sta nel:

  • Versare un cucchiaio di sesquicarbonato in 1 litro di acqua calda;
  • Pulire le superfici sporche con la miscela;
  • Lascia asciugare.

L'operazione può essere ripetuta tutte le volte necessarie per eliminare le macchie persistenti. Le proprietà antimacchia del prodotto lo superano sempre.

Uno smacchiatore per bucato pulito

Grazie alla sua proprietà di rimozione delle macchie, il sesquicarbonato è anche una soluzione ideale per la biancheria sporca. Mescolando 1 cucchiaio di sesquicarbonato con il solito detersivo nel cestello della lavatrice, l'efficienza di lavaggio è dieci volte superiore. Per aumentare l'effetto sgrassante, il percarbonato di sodio è consigliato anche in combinazione. Si noti che il sesquicarbonato è molto più efficace di quest'ultimo a bassa temperatura o anche al di sotto dei 40 ° C. Per coloro che fanno il bucato a mano, il sesquicarbonato è molto efficace sapone nero. Tuttavia, evitare di usarlo su lana o seta, poiché il prodotto può danneggiare questi materiali. Il sesquicarbonato deve essere sempre utilizzato in combinazione con altri prodotti e non utilizzato da solo per un risultato più soddisfacente.

Sesquicarbonato: un prodotto anticalcare

Con il suo pH di 9,8, il sesquicarbonato ha anche la qualità di un addolcitore d'acqua ed è quindi molto efficace per prevenire la formazione di calcare. Per beneficiare dei suoi effetti, può essere aggiunto all'acqua del bagno come i sali da bagno per preservare la pelle o all'acqua della piscina per rimuovere il calcare. È anche possibile cospargere l'interno degli elettrodomestici con questo prodotto per evitare la formazione di calcare.

Altri possibili usi del sesquicarbonato a casa

Il sesquicarbonato può essere utilizzato per la manutenzione delle tende da doccia. Questo lino è solitamente realizzato con un materiale particolare, quindi è sufficiente immergerlo in una miscela di 1l di acqua e un cucchiaio di sesquicarbonato per diverse ore. Quindi sciacquali accuratamente prima di lasciarli asciugare.

Questo prodotto è ottimo anche per pulire gli accessori in rame della casa, siano essi pentole, timpani o padelle.

Aiuta a neutralizza gli odori sgradevoli. In caso di scarpe maleodoranti si consiglia di:

  • Stendere un po 'di polvere di sesquicarbonato all'interno delle scarpe evitando la pelle;
  • Lasciate riposare per una notte prima di pulire accuratamente con un panno asciutto.

Il legno può anche essere mantenuto con sesquicarbonato. Questo prodotto è particolarmente efficace per neutralizza la muffa. Per procedere con la manutenzione del legno:

  • Mescolare acqua e polvere di sesquicarbonato fino a ottenere una soluzione densa;
  • Evitare che la polvere si dissolva completamente in acqua;
  • Utilizzando un pennello, strofinare energicamente la miscela sulla superficie da pulire;
  • Rispettare un breve tempo di esposizione per lasciare agire il prodotto;
  • Non attendere che il prodotto si asciughi prima di risciacquare con acqua.

Il sesquicarbonato è ora visto come un prodotto di pulizia miracoloso completamente nuovo. È disponibile in diverse forme: in tubo da 500 g, in sacco da 1 kg e anche in sacchi da 25 kg. Il sesquicarbonato sta guadagnando popolarità e sta sostituendo il borace.