Interessante

Come rimuovere con successo una macchia dal marmo?

Apprezzato per la sua eleganza, il marmo piace a molte persone. Bianco, bordeaux, nero, marrone, ora è disponibile in diversi colori, ognuno bello come l'altro. Al fine di preservare la qualità di questo materiale liscio e lucido, ecco i consigli da seguire in caso di macchie o sporco significativo.

Rimuovi tutte le macchie dal marmo

Un pavimento in marmo: un materiale poroso

Il marmo è un pietra naturale, come l'ardesia, molto apprezzata per la sua bellezza e resistenza. Tuttavia, questa pietra è poroso e si macchia facilmente. Per rimuovere lo sporco, si consiglia di utilizzare a fazzoletto in tessuto, a tessuto morbido o a pennello morbido che sono molto adatti per la sua manutenzione.

Durante la pulizia del marmo, non è consigliabile utilizzare a raschietto o a spugna abrasiva per evitare di graffiarlo. Per quanto riguarda il detergente, il prodotto consigliato varia a seconda del tipo di macchia, suo tempo di esposizione o il suo distesa. In tutti i casi, illimone e aceto non sono consigliati, perché troppo acido.

Macchie di cibo sul marmo

In cucina come in altri soggiorni, il cibo può cadere sul piano di lavoro o su un file pavimento di marmo. Quindi lasciano macchie sgradevoli.

Vino e bacche rosse

Il primo nemico dei rivestimenti, vino è difficile da rimuovere da tessuto, legno e marmo. In quest'ultimo caso, si consiglia di pulire la macchia con un miscela di acqua, di sapone e D 'ammoniaca. Applicare questa soluzione con una spugna prima di risciacquare abbondantemente con acqua pulita.

Questo metodo è anche molto adatto per macchie di vino rosso, vino bianco, vino rosato e per macchie di vino frizzante. È anche efficace per sbarazzarsi di macchie di caffè, birra, mirtillo, fragola, lampone, uva e latte.

Il macchie di tè può anche essere cancellato conammoniaca. In quel caso, sostituire il sapone con il detersivo in polvere e segui lo stesso metodo.

Grasso alimentare

Alcuni tipi di burro possono lasciare segni sul bel marmo. Per sbarazzartene, ecco come:

  1. Versare in un contenitore di bicarbonato di sodio e Meudon bianco, a base di gesso;
  2. Mescolare per ottenere una consistenza pastosa;
  3. Applicare la pasta sulla superficie macchiata;
  4. Lasciare in posa qualche ora e rimuovere il composto con a panno umido ;
  5. Strofinare con un panno pulito e asciutto;
  6. Prendi un altro straccio e versalo poche gocce di glicerina e lucidare la superficie con questo panno.

Oltre al burro, questa tecnica è adatta per rimuovere altri macchie di grasso. Inoltre, è possibile un secondo metodo, a seconda dei prodotti disponibili:

  1. In caso di macchie recenti con materia grassa, pulire il più rapidamente possibile con il tovagliolo di carta rimuovendo quanto più prodotto possibile;
  2. Distribuire sulla superficie del terra di Sommières odi talco, che sono prodotti molto assorbenti, e lasciare in posa qualche minuto;
  3. Pulire o aspirare;
  4. Riapplicaacqua insaponata, asciugare, quindi risciacquare.

Pittura a olio su marmo

A seguito di alcuni lavori interni, è possibile che residui di vernice macchiare il pavimento. Sebbene sia generalmente consigliato utilizzare dispositivo di rimozione o spirito bianco, devi optare per prodotti meno aggressivi con il marmo. Per rimuovere da pittura ad olio, di sapone etrementina può fare il trucco. Per fare ciò, ecco i passaggi:

  1. Inizia lavando il marmo con sapone e acqua pulita;
  2. Versare una piccola quantità ditrementina su cotone e pulire nuovamente la parte macchiata con quest'ultimo;
  3. Sciacquare abbondantemente ;
  4. Asciugare con un panno morbido e pulito.

Se il marmo è macchiato colore dell'acqua, Segui il stessi passaggi. A seconda dei componenti della vernice, la macchia potrebbe staccarsi non appena si applica acqua saponosa.

In altri casi, potrebbe essere difficile da rimuovere anche dopo aver usato la trementina. In quel caso, mescolare l'essenza di trementina con la polvere pomice e applicare la miscela sulla macchia.

Olio meccanico su marmo

Se il marmo viene utilizzato come rivestimento all'esterno, ad esempio sul terrazzo, può essere rivestito con macchie di olio meccanico. In questo caso, ecco i passaggi da seguire:

  1. Cospargere l'area macchiata con talco ;
  2. Lasciare in posa qualche minuto e pulire con spugna e sapone.

Se la macchia persiste, ripetere l'azione ma questa volta applicare bicarbonato di sodio mischiato con Bianco spagnolo.

  1. Distribuire il composto sulla zona macchiata e lasciare per 2 ore ;
  2. Rimuovere il resto con un panno umido;
  3. Pulisci con un panno asciutto.

Inchiostro a penna su marmo

Se è una penna che è appena caduta e ha versato inchiostro sul pavimento, il miglior riflesso è quello rimuoverlo immediatamente e utilizzaretovaglioli di carta per pulire l'inchiostro. Se c'è una macchia visibile, quindi scegli uno dei seguenti due metodi a seconda del colore del marmo.

marmo bianco

Per pulire una macchia di inchiostro su un pavimento di marmo bianco, preparare una soluzione composta da un terzo diammoniaca e due terzi diacqua ossigenata. Applicare e risciacquare abbondantemente.

Marmo colorato

In questo caso, una spugna e acqua saponosa sono sufficienti per pulire il marmo. Ricordarsi di risciacquare il pavimento con acqua pulita in seguito.

Gesti da evitare sul marmo

Il marmo è una pietra naturale con cui piacciono particolarmente i prodotti realizzati ingredienti naturali piuttosto che componenti chimici. Acidi e sostanze aggressive come Limone, il aceto e ilcandeggiare sono davvero dannoso per il marmo. Il prodotti anticalcare e il polvere abrasivanon adatto sia a questo rivestimento.

Se, nonostante i vari accorgimenti, uno di questi prodotti è caduto sul piano di lavoro in marmo, si consiglia di farlo pulire immediatamente. Per fare ciò, risciacquare con una grande quantità di 'acqua pulita. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi una piccola quantità di sgrassatore, come il sapone per i piatti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found