Interessante

Come combattere la polvere in casa?

Ci sono alcuni suggerimenti che dovresti conoscere e applicare quando si tratta di controllo della polvere. Una semplice spazzata, anche quotidiana, non è sufficiente per eliminarlo in modo efficace e duraturo. I fatti ci sono, non è possibile impedire alla polvere di entrare in casa. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni per ritardare il più possibile il suo ritorno.

Suggerimenti per combattere la polvere

Ventilare per limitare la polvere

È essenziale ventilare sufficientemente la casa rinnovare l'aria interna. Si consiglia di aprire le finestre che si affacciano sul giardino invece delle aperture che si affacciano sulla strada, soprattutto nelle ore di punta.

Applicare un trattamento antipolvere ai mobili in legno

Per evitare che la polvere si depositi sui mobili in legno, è necessario rendere il legno il meno appiccicoso possibile. Per farlo :

  1. Devi mescolare trementina a certiolio vegetale e aceto in quantità uguali.
  2. Quindi utilizzare questa miscela per pulire i mobili in legno. Allo stesso tempo protegge il legno, lo nutre e lo rende meno appiccicoso.

Con questo trattamento, la polvere non si accumulerà facilmente.

Pulisci le piastrelle

Dopo aver pulito le piastrelle con acqua saponosa, si consiglia di dare un colpo finale con un mop inumiditoacqua glicerina. Aggiungine solo alcuni gocce di glicerina nell'acqua di risciacquo. Questo renderà la piastrella meno appiccicosa. Non è necessario metterne molto, poiché le piastrelle potrebbero diventare scivolose.

È inoltre necessario aggiungere alcune gocce di glicerina nell'acqua destinata pulisci le finestre. Questi attireranno meno polvere e non sarà necessario lavarli più spesso.

Evita la polvere sulle tende

Questo trucco facile e pratico aiuta a evitare che la polvere si attacchi facilmente alle tende. Ecco i passaggi in dettaglio:

  1. Immergi le tende acqua salata fredda poche ore prima del bucato;
  2. Lavare in lavatrice come al solito.

Questo trucco rimuove efficacemente la polvere aderente e riduce al minimo l'accumulo di polvere.

Limita la polvere con gli zerbini

La polvere entra in casa anche attraverso le scarpe. È quindi preferibile installare uno zerbino all'ingresso principale per rimuovere più sporco possibile e un altro all'interno per rimuovere ciò che rimane.

Per lo zerbino da esterno si consiglia di utilizzare un materiale ad alto potere assorbente per eliminare quanta più polvere possibile. Per interni, si consiglia uno zerbino a pelo alto.

Limita l'accumulo di ninnoli

I ninnoli attirano la polvere. Quindi, è meglio evitare di accumularli. Inoltre, perdono molto tempo durante la pulizia, perché devi strofinarli uno per uno. È quindi preferibile non posare bigiotteria e chinarsi per un decorazione zen.

Metti in ordine i tuoi armadi per limitare la polvere

La polvere si raccoglie facilmente negli armadi. Tuttavia, le cose diventano molto diverse quando l'armadio è in ordine. Inoltre, è meglio infilare gli indumenti che non vengono indossati frequentemente nelle fodere protettive.

Metti in ordine la tua casa per evitare la polvere

Per evitare che la polvere si accumuli rapidamente in casa, è necessario eliminare tutto ciò che funge da sensore. Pertanto, è necessario evitare di lasciare pile di vestiti, riviste o giocattoli sul pavimento. L'ideale è avere un interno chiaro.

Moquette: una trappola per la polvere

Il tappeto è il terreno ideale per l'accumulo di polvere. È anche un nido per gli acari. È quindi fondamentale passare l'aspirapolvere tutti i giorni e utilizzare a microfibra anallergica. L'ideale, però, è avere un pavimento in parquet vetrificato al posto della moquette. Ciò riduce notevolmente il tempo impiegato per la pulizia e la spolveratura. In effetti, le piastrelle e il parquet sono molto più facili da mantenere e pulire.

Usa un panno umido per intrappolare la polvere

Durante la pulizia, è necessario utilizzare un file panno umido per intrappolare la polvere ad ogni passaggio. Questa tecnica è la più efficace per rimuovere la polvere da soprammobili, cornici per foto, paralumi, ecc. È anche importante adottare un approccio metodico durante la pulizia. In effetti, non è molto efficiente spostarsi da un luogo all'altro. Al contrario, è necessario progredire gradualmente ed evitare di saltare un passaggio. È necessario pulire ogni oggetto e la sua posizione prima di passare alla stanza successiva. Angoli e orologi da parete non dovrebbero essere dimenticati.

Lenzuola e coperte pulite

Anche se le lenzuola e le coperte appaiono pulite, è necessario cambiarle almeno una volta alla settimana. Inoltre, l'uso di un file coprimaterasso aiuta a prevenire l'accumulo di polvere lì. In effetti, è più difficile pulire un materasso.

Installa un purificatore d'aria per limitare la polvere

UN purificatore d'aria è un dispositivo progettato per filtrare l'aria domestica. Elimina l'inquinamento e purifica l'aria. È particolarmente efficace nella rimozione delle particelle di polvere che galleggiano all'interno della casa. Tuttavia, non esonera dalla pulizia regolare. L'installazione di un dispositivo in ogni stanza è l'ideale affinché questo metodo sia efficace.

I divani in tessuto intrappolano la polvere

I divani in tessuto sono dei depolveratori. È meglio avere mobili in pelle che non intrappolino facilmente le particelle di polvere. Hai solo bisogno di pulirli con un panno umido per rimuovere la polvere.

Investire in un battipanni

Il tappeto dovrebbe essere aspirato quotidianamente, ma occasionalmente dovrebbe anche subire i colpi di un battitoio. Devi portare il tappeto in giardino, appenderlo a una corda e colpirlo con una frusta. Questo è il modo migliore per scuoterlo e rimuovere la polvere che non è stata aspirata.

Pulisci la polvere dalle piante verdi

Per evitare che la polvere si depositi sulle piante d'appartamento, dovrebbero esserlo lavare con la birra. Lucide e sane, le loro foglie saranno molto scivolose e non prenderanno facilmente la polvere.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found