Interessante

Come realizzare giocattoli per il tuo coniglio?

Il coniglietto è un animale molto giocoso che ama divertirsi con nuovi oggetti. Inoltre, ha bisogno di attività per non annoiarsi come un leone in gabbia. Per evitare che l'animale mordicchi i cavi elettrici e altri oggetti pericolosi, gli dovrebbero essere forniti dei giocattoli da masticare.

7 giochi da realizzare per il tuo coniglio domestico

Costruire giocattoli da masticare per un coniglio

Il i denti di coniglio continuano a crescere per tutta la sua vita. Questo è il motivo per cui l'animale passa il tempo a rosicchiare per consumarli. Se non ha la possibilità di consumare i denti, si ritroverà con incisivi eccessivamente lunghi che lo ostacoleranno notevolmente e gli impediranno persino di mangiare correttamente. È quindi essenziale dargli dei giocattoli che possa provare a masticare senza pericolo. Il giocattoli di legno sono una buona scelta per far consumare i denti al coniglio senza rischi. Materiali necessari per realizzare un giocattolo in legno: una sega elettrica, una levigatrice e un legno grezzo. È essenziale utilizzare legno grezzo e non trattato per evitare che il coniglio venga avvelenato da sostanze chimiche. Il legno può essere recuperato da un tronco d'albero morto che non mostra segni di marciume. Ecco i passaggi per preparare il giocattolo in legno:
  1. Prendete un legno lungo circa 10 cm e largo 6 cm;
  2. Leviga il legno per rimuovere le estremità appuntite che potrebbero ferire il coniglio.
L'ideale è ottenere una forma rotonda in modo che il legno possa rotolare. Questo incoraggerà il coniglio a giocare ancora di più.

Crea giocattoli di cartone per il tuo coniglio

Ecco un modo molto semplice per creare un giocattolo per il coniglio. Devi portare un rotolo di carta igienica e una grossa manciata di fieno. Basta infilare il fieno nel rotolo di carta igienica e arrotolarlo sul pavimento. Il fieno può essere sostituito da pellet speciali per conigli. In questo caso è necessario praticare dei fori nel rullo e introdurvi i granuli. È anche possibile realizzare giocattoli con vecchie scatole di cartone. Per farlo :
  1. Ritaglia dei quadrati di cartone della stessa misura;
  2. Buca il centro di ogni cartone;
  3. Posizionare una scatola di cartone su un'altra scatola di cartone perpendicolarmente e così via;
  4. Impila le scatole e fissale con una corda infilata al centro.

Una scatola di cartone per divertimento

Il coniglio ama cercare e passa il suo tempo sgattaiolare in ogni angolo. Per soddisfare questo desiderio molto specifico, è necessario costruire un parco giochi adatto. I materiali necessari sono: una grande scatola di cartone robusta, rotoli di carta igienica, trucioli di carta, barrette di cioccolato e pigne. Per fare questo, i rotoli di carta igienica, i trucioli di carta, le pigne e le caramelle vengono riposti nella grande scatola di cartone. Il coniglio potrà sfogliare i trucioli di carta per trovare i suoi giocattoli da rosicchiare e le sue leccornie. Non c'è rischio di annoiarsi o di danneggiare la casa, perché rimane nella sua scatola.

Giocattoli da appendere per il suo coniglio

Per convincere il coniglio a fare un po 'di esercizio, non c'è niente come appendere i giocattoli. Inoltre, ti consente di lavorare sulla tua curiosità e dinamismo. Per crearne uno, hai bisogno di un bastone di legno, una corda e alcuni dolcetti. Basta legare lo spago al bastoncino e attaccare il dolcetto all'altra estremità dello spago. La canna da pesca con la sua esca viene quindi fissata in altezza. Assicurati che il coniglio possa raggiungere il bocconcino quando sale sulle zampe posteriori.

Crea un tunnel per il tuo coniglio

Il tunnel è il gioco perfetto per distrarre il coniglio. Può essere fatto di vimini, cartone, sughero o persino rete. Un tunnel per conigli dovrebbe avere più entrate e uscite. Per realizzare un tunnel di cartone, sono necessari diversi tubi di cartone per consegnare i poster e le vecchie scatole di scarpe. Ecco i passaggi per creare un tunnel per il coniglio:
  1. Ritaglia le porte sulle scatole da scarpe;
  2. Collegali tra loro utilizzando il tubo di cartone;
  3. Metti trucioli di carta e dolcetti nelle scatole da scarpe.
Il coniglio si divertirà a spostarsi da una scatola all'altra per giocare, salta e trova dolcetti. Tuttavia, il cartone si danneggia abbastanza facilmente, poiché il coniglio potrebbe mordicchiarlo. Può quindi essere sostituito da vimini o legno. Per realizzare tunnel di legno servono colla per legno, un tubo di cartone, diverse strisce di legno lunghe circa 10 cm e larghe 3 cm. Per farlo :
  1. Tagliate a metà il tubo e mettetene metà a terra, dovrebbe riuscire a far entrare il coniglio senza difficoltà. Questo tubo verrà utilizzato come stampo.
  2. Incolla i listelli di legno uno ad uno sul tubo per farne assumere la forma.
  3. Lasciar asciugare e rimuovere delicatamente i coprioggetto che ora hanno preso la forma di un tunnel.
  4. Ripetere l'operazione per realizzare diversi tunnel con listelli di legno.
  5. Allinea i tunnel.

Prepara un albero da regalo per il tuo coniglio

L'albero di caramelle è un modo per distrarre, nutrire e stimolare la curiosità del coniglio. Infatti, per raggiungere il cibo posto in cima all'albero (foglie o carote), deve fare un piccolo esercizio. I materiali necessari per realizzare l'albero di caramelle sono: un grande tubo di cartone, foglie di insalata, trucioli di carta, una tavola di legno, colla, carote o anche granuli. Ecco i passaggi per realizzare l'albero delle caramelle:
  1. Fai dei buchi in diversi punti del tubo di cartone;
  2. Fissare il tubo verticalmente alla tavola di legno usando la colla;
  3. Posizionare grosse pietre sul fondo del tubo per stabilizzarlo;
  4. Riempire il tubo con trucioli di carta avendo cura di ammucchiarlo;
  5. Metti carote, dolcetti e granuli nei buchi;
  6. L'albero delle caramelle è pronto.

Crea un labirinto per il coniglio

Per costruire un labirinto, devi avereuna grande scatola (una vecchia scatola di elettrodomestici), diverse scatole da scarpe e trucioli di carta. Per farlo :
  1. Creare aperture nelle scatole da scarpe;
  2. Posiziona le scatole da scarpe all'interno della grande scatola di cartone per formare un labirinto;
  3. Riempi gli angoli vuoti con trucioli di carta;
  4. Disponi le prelibatezze dappertutto.