Interessante

Come preparare un abbattitore di polvere naturale?

È possibile prevenire l'accumulo di polvere sui mobili utilizzando prodotti naturali. Ecco una ricetta pratica, economica ed efficace. I detergenti venduti nei supermercati cadranno presto nel dimenticatoio!

Fai uno spray per spolverare

La polvere si accumula ogni giorno sui mobili di casa. Pulire quotidianamente con un panno in microfibra è un compito estenuante e poco attraente. Gli abbattitori di polvere sono disponibili sul mercato. Impediscono l'accumulo di polvere e fanno brillare i mobili. Tuttavia, contengono molte sostanze chimiche dannose per la salute quanto per l'ambiente. Per sostituire questo tipo di prodotto, è del tutto possibile crea il tuo spray antipolvere e questo usando ingredienti economici ed ecologici.

Ricetta: uno spolverino fatto in casa

Gli elementi necessari per realizzare il tuo spray antipolvere:

  • 1 flacone spray
  • 1 imbuto
  • 20 cl di acqua
  • 6 cl di aceto bianco
  • 3 cl di olio d'oliva
  • 15 gocce di olio essenziale a scelta (ad esempio limone, citronella, arancia, lavanda, menta piperita, melaleuca o anche cannella)

Ricetta passo passo:

  1. Installa l'imbuto nel flacone spray.
  2. Versate l'acqua e poi l'aceto bianco.
  3. Aggiungere l'olio d'oliva e le gocce di olio essenziale. Oltre a limitare i depositi di polvere, l'olio d'oliva nutre il legno e lo fa brillare.
  4. Mescolare energicamente.

Come usare il dispositivo di rimozione della polvere fatto in casa?

Stai attento con non spruzzare mai il prodotto da spolverare direttamente sul mobile da pulire, questo potrebbe lasciare segni indelebili e quindi antiestetici. È meglio mettere il prodotto fatto in casa su un file panno in microfibra e passarlo dove è necessario sfregando se necessario. Per evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di farlo testare lo spruzzo di polvere su una parte poco appariscente del mobile. Inoltre, questo prodotto non deve essere utilizzato per spolverare il televisore o i mobili laccati.

Infine, non è utile produrre una quantità troppo grande di abbattitore di polvere perché la sua durata è limitata a circa 2 mesi. Per'evitare sprechi, è quindi preferibile eseguire la ricetta ogni settimana durante le grandi pulizie.