Interessante

Consiglio anti-pidocchi: come pulire e disinfettare la casa?

Non appena un membro della famiglia ha i peli infestati dai pidocchi, è molto probabile che questi insetti si siano già diffusi in casa. Allevandosi rapidamente, invadono gli interni ad alta velocità. La lotta ai pidocchi non riguarda solo il cuoio capelluto. È anche essenziale curare l'intera casa.

Tutto sulla lotta contro i pidocchi

Controllo dei pidocchi: tratta il bucato caldo

Quando ti pettini, giochi con i capelli o semplicemente ti tocchi la testa, i pidocchi possono cadere e atterrare su lenzuola, tappeti o vestiti. La disinfezione è quindi essenziale per eliminare ogni traccia di pidocchi. È dimostrato che questi insetti non possono tollerare una temperatura superiore a 60 ° C. Fortunatamente, la maggior parte dei tessuti supporta questo condizionamento. Per trattare il bucato è sufficiente metterlo in lavatrice a una temperatura di almeno 60 ° C. Tutti i tessuti in costante contatto con gli occupanti dei locali devono essere disinfettati:

  • Federe;
  • Fogli;
  • Abiti.

Particolare attenzione dovrebbe essere data agli effetti personali, come berretti, cappelli e sciarpe. Affinché la lotta sia efficace, è preferibile pulire tutto nello stesso giorno. Una volta completata la disinfezione, evitare di utilizzare gli effetti personali altrui per limitare il rischio di ulteriore proliferazione.

Applica uno spray anti-pidocchi

I pidocchi fanno fatica a sopportare l'odore della lavanda. Per completare la lotta ai pidocchi senza infestare la casa con un odore di insetticida, si consiglia di utilizzare l'olio essenziale di lavanda. Ecco come farlo:

  1. Riempi mezzo spruzzatore con aceto bianco;
  2. Aggiungere acqua a 4/5 del contenitore;
  3. Versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda o lavandin, in ragione di 20 gocce per un contenitore da 100 cl;
  4. Mescolare la soluzione e spruzzare in tutti gli angoli della casa, compreso il letto, lanugine, tappeto e il divano. Affinché l'azione sia efficace, si consiglia di chiudere le finestre durante il trattamento. Questo permettesoffocare i pidocchi.

Attenzione, gli oli essenziali possono essere una fonte di allergia per le persone sensibili. Devono essere evitati anche nelle camerette dei bambini.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found