Interessante

Come si aggiusta un buco in una maglietta?

Un piccolo buco in una maglietta può trasformarsi rapidamente in un enorme buco difficile da nascondere. A questo punto, molti sono tentati di buttare via l'indumento. Tuttavia, è del tutto possibile ripararlo con nastri o toppe termoadesive. Per i più esperti, il cucito rimane l'opzione migliore.

Riparare un buco in una maglietta

Ripara il buco con una toppa termoadesiva

Indossare una maglietta con un buco conferisce un aspetto sciatto. Alcuni buttano via i vestiti strappati. Tuttavia, con un po 'di know-how, è possibile risolverli. Per chi non vuole o non sa maneggiare fili e aghi, esiste una tecnica semplice. Questo consiste nell'usare toppe termoadesive.

Inoltre camuffare il buco, queste parti lo consentono personalizzare Maglietta. Per semplificare le cose, puoi ordinarli online. Sono disponibili diversi modelli. Esistono sotto forma di disegni, lettere o numeri. Anche i designer locali li hanno in magazzino per evitare di acquistarli. Questo metodo non richiede molto materiale. Inoltre, bastano pochi minuti.

Per riparare un buco in una maglietta senza passare attraverso la cucitura, raccogli tutto il necessario:

  • Toppe termoadesive: sono in vendita nei negozi di tessuti. Il numero e le dimensioni dipendono dai fori da riparare.
  • Un ferro da stiro: per evitare di macchiare la maglietta, si consiglia di controllare la suola. Se è sporco, deve essere prima pulito.
  • Un piccolo vaporizzatore: va bene qualsiasi cosa.
  • Un fazzoletto o un pezzo di stoffa.

Una volta raccolti i materiali, ecco come procedere:

  1. Individua il buco. All'inizio, i buchi negli abiti appaiono come piccoli punti quasi invisibili. Con il tempo e i successivi lavaggi, diventano sempre più importanti. Quando i fori sono causati da chiodi o sfregamenti, sono più facili da rilevare. Non appena appare una lacrima, non importa quanto piccola, dovrebbe essere riparata. Quindi tagliare i fili. A volte fili lunghi sporgono sulla parte danneggiata. Si consiglia di eliminarli ed evitare di tirarli a mano. Ciò potrebbe danneggiare ulteriormente la maglietta. Dovrebbero essere tagliati con forbici affilate.
  2. Metti un pezzo di stoffa o un fazzoletto sotto il foro all'interno della maglietta. Ciò impedisce alla parte di attaccarsi alla parte posteriore. Quindi premere il tessuto vicino al foro. L'obiettivo è far sì che il tessuto copra il buco. Fai attenzione, esercitando troppa pressione rischi buca di più Maglietta. Quindi, posiziona una toppa termoadesiva sul foro, posizionando il lato lucido sotto. La stanza deve essere in grado di coprirla completamente. Spruzzare leggermente l'area da riparare. Basta un solo spritz. Troppa umidità rischia ridurre l'efficacia del cerotto termoadesivo.
  3. Preriscalda il ferro. Regola la temperatura secondo le istruzioni sulla confezione del cerotto. Controlla anche le istruzioni sulla maglietta. La temperatura massima indicata sull'indumento non deve essere superata in nessun caso.
  4. Stira il pezzo, assicurandoti che sia fissato correttamente. Di solito ci vogliono dai 15 ai 30 secondi perché aderisca alla maglietta. Una volta stirato, il capo deve adattarsi al tessuto.
  5. Capovolgi la maglietta per rimuovere il tessuto sotto il foro. Dovrebbe essere rimosso delicatamente. Se si stacca facilmente, può essere strappato completamente. Altrimenti, è meglio ritagliare la parte pelabile e lasciare il resto così com'è.

Cuci la maglietta per riparare il buco

I buchi nelle magliette possono essere il risultato di una cucitura incrinata. Succede durante un movimento improvviso. Per evitare di rifare un intero lato, è consigliabile riparare immediatamente il buco non appena appare. Un filo rotto può causare rapidamente un'enorme lacerazione. Per riparare questo tipo di inconveniente, devi cucire l'area. Per fare ciò, devi:

  • Un ago: per evitare di lasciare segni, scegli un ago sottile;
  • Un filo dello stesso colore dell'indumento;
  • Forbici.

Ecco come farlo:

  1. Capovolgi la maglietta per accedere alla cucitura.
  2. Taglia delicatamente i fili sporgenti con le forbici affilate. Tirarli fuori a mano non fa che peggiorare la situazione, rendendo il buco ancora più grande.
  3. Cuci il lato perforato. Per fare ciò, devi iniziare il primo punto a pochi millimetri dal foro. Questo aiuta a rafforzare le parti alle estremità dello strappo. Si consiglia di portare con sé il punti. Più piccolo è quest'ultimo, più resistente sarà la cucitura.
  4. Per evitare spiacevoli pieghe, si consiglia di stirare la parte cucita. Ciò consente alla cucitura di rilassarsi.

Rinforza un grande buco in una maglietta

A volte il buco in una maglietta non può passare inosservato. Ciò accade quando l'indumento ha preso qualcosa di tagliente. La dimensione del foro può quindi essere importante. La maglietta potrebbe anche essere strappata. L'usura è anche una causa comune di buchi negli indumenti. Invece di buttarli via, è intelligente ripararli. In questo caso è assolutamente necessario cucire, perché un nastro termoadesivo non può tenere il tessuto in posizione da solo. Per fare ciò, porta questi pochi materiali:

  • Un pezzo di tessuto pregiato. Se il tessuto è spesso, è difficile perforare gli strati;
  • Una toppa termoadesiva;
  • Fili e un ago;
  • Ferro ;
  • Forbici.

Ecco come farlo:

  1. Infila un ago. Far passare il filo sottile attraverso il piccolo foro nell'ago non è sempre facile. Per renderlo più facile, immergi l'estremità del filo nello smalto trasparente e lascia asciugare. Sotto l'effetto di smalto per unghie, il filo diventa più stretto e più facile da maneggiare. Fornire un filo abbastanza largo, almeno 50 cm, unire le due estremità del filo quindi annodare. Ciò impedisce al filo di cadere dalla cucitura.
  2. Taglia un tessuto che possa coprire completamente il buco. Preferisci tessuti morbidi, come il cotone per facilitare la cucitura. Quindi tagliare le parti sfilacciate vicino al foro e capovolgere la maglietta, piegando l'esterno verso l'interno prima di rimettere a posto ogni parte strappata. Le pieghe possono dare una resa sgradevole.
  3. Cuci il pezzo di stoffa per nascondere il buco. Il rinforzo deve essere assicurato per evitare che si stacchi dopo il lavaggio. Quindi, capovolgi la maglietta, posiziona una toppa termoadesiva sull'area da nascondere. È fondamentale scegliere la parte in base alla dimensione del foro.
  4. Stira la toppa termoadesiva.

Per i più esperti è possibile sostituire le parti termoadesive con applicazioni da cucire. Sono fissati da a cucitura manuale o con una macchina da cucire. Ciò consente di conservarli più a lungo. Le applicazioni da cucire sono molto più resistenti delle toppe termoadesive. Tuttavia, il loro fissaggio richiede un certo know-how.