Interessante

Come mantenere un rivestimento di fanerogame?

Un materiale naturale, l'erba marina è composta da fibre di piante acquatiche. È un'alternativa ideale per un tappeto ecologico o un rivestimento per pavimenti. Grazie alla sua tessitura a spina di pesce, dadi o cavi, l'erba marina è particolarmente decorativa. Sebbene sia facile da mantenere, ci sono alcune precauzioni che dovresti prendere per aumentarne la longevità. Messa a fuoco.

Lavaggio di un rivestimento di alghe

Manutenzione ordinaria di un pavimento o di un tappeto di fanerogame

Sia sotto forma di tappeti o moquette, alghe richiede una pulizia regolare. Per mantenerlo perfettamente pulito durante tutto l'anno, sono necessarie alcune precauzioni:

  • Quotidiano, devi solo spolverare passando l'aspirapolvere. Per evitare di danneggiare le fibre, l'uso di a spazzola a setole morbide è comunque consigliato.
  • Per preservare la lucentezza del pavimento in moquette o alghe marine, si consiglia di farlo inumidirlo leggermente, di ogni tre mesi. Questo trucco aiuta anche a preservare la flessibilità del materiale. Per fare questo, puliscilo con una scopa umida. Non è necessario l'uso di detersivo. D'altra parte, a pulizia con acqua è sconsigliato per ridurre il rischio di ritiro delle fibre e la comparsa di antiestetici aloni sulle alghe.
  • La moquette o il pavimento delle alghe dovrebbero esserlo essere collocato in una stanza regolarmente ventilata. Questa precauzione aiuta infatti a combattere le muffe che possono comparire su questo materiale costituito da fibre naturali.

Pulire con urgenza un pavimento o un tappeto di alghe bagnate

Nel caso in cui un bicchiere d'acqua venga versato su un tappeto o su un pavimento di alghe, potrebbe apparire un alone. Per evitare questa delusione, il liquido deve essere asciugato rapidamente o assorbito con carta assorbente o panno, senza strofinare. Quindi, il materiale deve essere asciugato utilizzando a asciugacapelli e facendo movimenti circolari dall'esterno verso l'interno.

Pulisci una macchia colorata sulle alghe

Altre sostanze possono macchiare un pavimento o un tappeto di alghe. Nel caso di una macchia di succo di frutta, altre bevande colorate o un tessuto che si è sfregato, possono essere utilizzate diverse soluzioni:

  • Succo di limone : Immergere una spugna in una miscela di acqua calda, un goccio di detersivo per piatti e succo di limone. Tampona la macchia e risciacqua con un panno umido.
  • Aceto : Preparare una miscela di acqua e aceto bianco alcolico, immergere una spugna, strofinare delicatamente la macchia, quindi risciacquare con un panno umido. Se la macchia è resistente, si consiglia l'uso di aceto puro.
  • Alcol : utilizzando un panno imbevuto70% di alcol, tamponare la macchia, quindi coprirla con un foglio di carta assorbente. Ripetere l'operazione fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. Risciacquare con un panno umido.
  • Acqua ossigenata : Lucidare delicatamente la macchia con un panno imbevuto di acqua ossigenata o acqua ossigenata. Risciacquare con un panno umido.
  • spirito bianco : immergere un panno con questo prodotto e tamponare le macchie. Il risciacquo viene effettuato con un panno umido. Quando si esegue questa operazione, si consiglia di indossare guanti domestici.

Pulisci una macchia di grasso sulle alghe

Che si tratti di moquette o pavimentazione di alghe, ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati per rimuovere un olio, una salsa, un burro o altre macchie di grasso:

  • Carbonato di sodio : Preparare una miscela di un litro di acqua e una tazza di caffè di cristalli di soda, immergere una spugna, quindi strofinare delicatamente le macchie. Risciacquare con un panno umido.
  • Gradazione alcolica 70 ° : tamponare la macchia con un panno inumidito in alcool puro. Dopo che il prodotto sarà evaporato, strofinare la zona pulita con un panno imbevuto di acqua saponosa e qualche goccia di aceto. Termina risciacquando con un panno umido.
  • Terra di Sommières : per pulire facilmente una macchia di grasso o burro sulle alghe, spolverizzatela con terra di Sommières. Penetrare il prodotto massaggiando con il palmo della mano la zona da pulire. Lasciare in posa per almeno 3 ore. Rimuovere la terra in eccesso da Sommières. È anche possibile stendere alcuni strati di carta assorbente dopo aver applicato il prodotto e passarvi sopra un ferro caldo (- 100 ° C). Ripetere l'operazione fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa.

Pulisci altri tipi di macchie sulle alghe

Altri tipi di macchie possono formarsi su moquette o alghe. Il metodo di pulizia da utilizzare varia a seconda della loro natura:

  • Macchia di fango : lasciare asciugare la macchia, spazzolare delicatamente e aspirare. Se la macchia persiste, bagnala con una miscela diacqua insaponata e di succo di limone prima di risciacquare con un panno umido.
  • Macchia di colla : tamponare delicatamente la zona macchiata con un panno umido acetone. Risciacquare con un panno umido.
  • Macchia di caffè : Assorbire immediatamente il liquido con una spugna o carta assorbente, strofinare con un panno imbevuto di una miscela di acqua, aceto e shampoo, quindi risciacquare con un panno umido.
  • Lucido per scarpe : Copri la macchia con uno spesso strato di carta assorbente e passaci sopra un ferro caldo. Gran parte della macchia verrà assorbita dalla carta. Per rimuovere il resto, tamponalo con un panno imbevuto di alcool domestico. Risciacquare con un panno umido.
  • Voglia : tamponare la macchia con un panno imbevuto di acqua saponosa con qualche goccia alcol o da Aceto bianco.
  • Macchia di gomma da masticare : coprire la macchia con un sacchetto congelatore contenente cubetti di ghiaccio. Raschiare ogni residuo di gomma da masticare e rimuoverlo con un cucchiaio o una spatola.

Rimuovi una macchia di muffa dalle alghe

Se la moquette o il rivestimento del pavimento di alghe marine è posto in una stanza umida e scarsamente ventilata, il rischio di crescita di muffe sono alti. Fortunatamente, queste macchie possono essere rimosse facilmente. Per questo :

  1. Diluire mezzo tappo di ammoniaca in un secchio d'acqua.
  2. Immergi un panno pulito nella soluzione.
  3. Tampona delicatamente le macchie.
  4. Risciacquare con una scopa inumidita con acqua pulita.

Il tappeto o il tappeto di alghe riacquisterà rapidamente il suo aspetto originale. Si noti che l'ammoniaca viene utilizzata con cautela. In tal modo :

  • Usalo solo in una stanza ben ventilata;
  • Tenerlo lontano da qualsiasi fonte di calore;
  • Evitare di respirare i vapori emessi da questo prodotto indossando una maschera;
  • Indossare guanti domestici quando lo si maneggia.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found