Interessante

Come mantenere correttamente un orologio: 6 consigli pratici

Un orologio fa conoscere l'ora, ma è anche un oggetto decorativo per vestire le pareti. Per mantenere la sua lucentezza e preservarlo dall'usura, è necessario averne una buona cura, soprattutto se è vecchio. Alcuni suggerimenti sono efficaci per pulire questo elemento decorativo.

Mantenere correttamente un orologio e i suoi meccanismi

Precauzioni da prendere quando si pulisce un orologio

Essendo un oggetto fragile, a orologio deve essere gestito con delicatezza. Per la sua pulizia, parti interne e esterno l'orologio deve essere elaborato. Questo passaggio richiede smontare.

Bisogna fare attenzione a non danneggiare i componenti dell'orologio in quanto ciò potrebbe danneggiare il suo meccanismo. Tuttavia, è fortemente non consigliato smontare un orologio se non sai come procedere, soprattutto perché questa operazione lo richiede strumenti specifici.

Per ulteriori precauzioni e per evitare errori, è spesso una buona idea chiamare un file orologiaio per effettuare un'accurata pulizia del dispositivo. Tuttavia, la manutenzione di un orologio può essere eseguita con grande accuratezza. In generale, si svolge in tre fasi: il smantellamento, il pulizia e il lubrificazione. Infine, l'ultima precauzione da prendere durante lo smontaggio è quella di conservare il molle e ricorda ilordine di assemblaggio parti del meccanismo.

Pulisci la parte in vetro dell'orologio

Questo passaggio è abbastanza delicato. Sarà necessario stare attenti a non farlo non graffiare il vetro dell'orologio durante la pulizia. Per fare questo, basta spruzzare un prodotto in vetro speciale su a panno in microfibra e strofinare leggermente la superficie. È anche possibile utilizzare un po 'di'alcol denaturato invece del Lavavetro.

Raschia la parte metallica dell'orologio

Due metodi può essere utilizzato per mantenere la parte metallica di un orologio.

Il primo è usare un file pennello asciutto e uno vuoto per rimuovere lo sporco. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che piccole parti dell'orologio non vengano risucchiate.

Riguardo a secondo metodo, è soprattutto necessario proteggere le mani con guanti domestici. In effetti, questo trucco consiste nell'usare una soluzione basata suAcqua calda e D 'ammoniaca per la pulizia di parti metalliche.

Mantieni la parte in legno dell'orologio

La maggior parte vecchi orologi sono realizzati in legno. Si consiglia di rimanere molto vigili durante la manutenzione per non danneggiare il legno che si è indebolito nel tempo. Ecco i passaggi da eseguire per mantenere questa parte dell'orologio:

  1. Smonta l'orologio : questo passaggio è facoltativo. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è meglio staccare tutte le parti in legno dell'orologio, se possibile.
  2. Rimuovere la polvere :Per fare ciò, utilizzare un panno in microfibra o cotone precedentemente impregnato di un prodotto per spolverare. Se non è presente alcun prodotto, un panno pulito farà il trucco.
  3. Olia la superficie : per nutrire il legno e farlo brillare, si consiglia di applicare un po 'olio di limone o oliva su un panno in microfibra e poi strofinare il legno con questo panno.

Pulisci il meccanismo dell'orologio

L'importanza di mantenere un orologio è che tu preservarne il meccanismo che gli consente di svolgere la sua funzione principale. Su un orologio antico, l'accumulo di sporco può renderlo difficile, ma fortunatamente ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti a superarlo:

  • Usa acquaragia minerale : Questa soluzione permette di ammorbidire e rimuovere facilmente tutto lo sporco che si è incrostato nel meccanismo dell'orologio.
  • Preferisci un pennello : si consiglia di applicare acqua ragia minerale con un pennello e soprattutto non con un panno. I fili di quest'ultimo potrebbero aggrovigliarsi attorno ai cuscinetti e alle aste. A lungo termine, permetteranno allo sporco di entrare e influenzare il corretto funzionamento del meccanismo.
  • Usa carta ottica : questa carta, disponibile presso tutti gli ottici, permette di eliminare gli eccessi di acquaragia.
  • Rimuovere lo sporco con uno stuzzicadenti : Nei punti difficili da raggiungere, si consiglia l'uso di uno stuzzicadenti. La cosa principale è rimuovere la maggior quantità di sporcizia possibile per consentire al meccanismo di funzionare correttamente.
  • Pulisci i gambi : Utilizzando uno spago imbevuto di ragia minerale, strofinare leggermente i gambi per rimuovere lo sporco.
  • Usa un pennello asciutto : questo trucco è valido per i meccanismi degli orologi in legno e richiede molta cautela.

Lubrificare l'orologio dopo la pulizia

Per garantire una maggiore durata e un corretto funzionamento dell'orologio, il passo di lubrificazione è molto importante dopo aver pulito ogni parte. Riguarda solo parti metalliche dell'orologio. In effetti, è necessario lubrificarli per evitare corrosione. Si consiglia inoltre di non avviare l'orologio fino a quando gli ingranaggi non sono lubrificati. Questo dovrebbe essere fatto una volta ogni sei anni. Ecco i passaggi da seguire:

  • Proteggi le tue mani con i guanti : questa precauzione evita che le mani si sporchino durante la lubrificazione.
  • Usa oli leggeri : Gli oli appositamente progettati per lubrificare gli orologi sono disponibili in commercio. È importante scegliere il prodotto giusto per evitare di causare danni irreparabili. Poiché questo prodotto è particolarmente costoso, può essere sostituito con olio motore per auto che è anche molto efficace.
  • Usa la buretta di un orologiaio : Per spalmare l'olio sui cuscinetti, la buretta dell'orologiaio è lo strumento ideale. Altrimenti, è possibile utilizzare un semplice file ago.
  • Applicare la giusta quantità di lubrificante : non mettere troppo olio sugli ingranaggi. In tal caso, rimuovere l'eccesso con un fazzoletto di carta o un tovagliolo di carta.

Tuttavia, è importante rimuovere il file movimento della cassa prima di lubrificare. Per fare ciò, rimuovere il dado del gong e la bilancia. Quindi, il movimento può essere estratto dalla cassa. Infine, rimuovere gli aghi rimuovendo il perno che li trattiene.

Chiama un professionista

La pulizia di un orologio è un compito che richiede una certa conoscenza e completezza. Per evitare di danneggiare il meccanismo, la parte più importante di un orologio, è meglio assumere i servizi di un orologiaio. Questa misura garantisce un risultato soddisfacente. Sebbene sia più costosa, questa soluzione elimina ogni rischio di danneggiare il tuo orologio, soprattutto se è molto vecchio.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found