Interessante

Fai da te: irrigazione automatica per piante da interno

Le piante d'appartamento non dovrebbero essere lasciate indietro. Ecco 8 consigli pratici per realizzare da soli un impianto di irrigazione automatico. Niente più piante che muoiono di sete!

Annaffiare le piante d'appartamento

Il sistema di freschezza

Il trucco più semplice per risparmiare acqua è quello di posizionare le piante all'ombra. Per gli impianti installati vicino alle finestre, è necessario installarli in una stanza meno accessibile al sole e al vento. Questa tecnica lo consente ridurre al minimo il consumo di acqua e quindi distanziare le annaffiature. Ad esempio, le piante possono essere spostate nel file bagno. Tuttavia, è necessario prestare sempre attenzione per garantire ciò ricevere luce. Prima di partire, è anche necessario annaffiateli bene e D 'rimuovere gli elementi che potrebbero interferire con loro. Il foglie appassite così come erbacce dovrebbe essere rimosso in modo che le piante siano comode. Per le piante che non possono essere spostate, il sistema di pacciamatura può anche essere efficace. In generale, questa tecnica di freschezza lo rende possibile non annaffiare per4 giorni.

Irrigazione a goccia

Per piante d'appartamento che richiedono a irrigazione regolare, l'irrigazione a goccia è una soluzione efficace. Il sistema è costituito da raccogli una bottiglia e riempila d'acqua. trapano poi il sughero, tappo con l'aiuto di chiodo o a ago riscaldato. Chiudi bene e installa la bottiglia nel barattolo nel assicurandosi che il tappo forato affondi nel terreno. L'acqua uscirà a poco a poco e garantire un'irrigazione continua. Questo sistema di irrigazione automatico è efficace per un massimo di 2 settimane o anche 1 mese a seconda della capacità della bottiglia scelta. La velocità del flusso dipende anche dal diametro dei fori. Si consiglia di eseguire un test per determinare la durata dell'irrigazione. Molto facile da applicare e gratuito, questo sistema di gocciolamento è comunque limitato. È destinato a piccole piante d'appartamento, ma può essere utilizzato anche sul balcone per annaffiare gli arbusti durante le vacanze.

Irrigazione per capillarità

Una tecnica molto ingegnosa è anche quella di annaffiare le piante "con uno stoppino". Questo sistema di irrigazione automatico richiede solo a contenitore riempito con acqua e un filo. Eppure lo permette fornitura continua di acqua all'impianto per un massimo di 2 settimane. Come funziona ? Il principio è semplice: posizionare il contenitore pieno d'acqua a un livello più alto della pianta. Ad esempio, se la pianta è a terra, il contenitore può sedersi su una sedia. Quindi prendi un file filo di lana e posizionare una delle sue estremità sul fondo del contenitoree l'altra estremità sul fondo della pentola. Assicurati che il filo di lana sia ben affondato in profondità nella terra fornire acqua alle radici. L'alimentazione sarà fornita automaticamente per azione capillare.

Palle di argilla

Per mantenere l'umidità nella pentola, una tecnica efficace è quella di usa palline di argilla. Questo metodo è semplice, pratico ed economico. Prendi delle palline di argilla e metterli in una tazza più grande della pentola. Aggiungi acqua e posiziona la pentola sopra in modo che la pianta possa attingere acqua. Questo sistema lo consente innaffiare per dieci giorni. Più semplicemente, è anche possibile posizionare le palline di argilla direttamente sul fondo della pentola. In questo caso, l'umidità viene mantenuta lì per fornire costantemente acqua alle radici.

La tecnica Oya

Questo trucco risale a quasi 4000 anni fa, ma è ancora altrettanto efficace per annaffiare automaticamente le piante. Consiste nell'ottenere un file oyas, un vaso artigianale in terracotta e seppelliscilo nel terreno della piantagione. Per le piante d'appartamento, l'oasi viene spinta nella pentola per fornire la quantità di acqua necessaria allo sviluppo della pianta. La porosità del barattolo consente alle radici di attingerne l'acqua in modo continuo. Questa tecnica è utilizzata principalmente per risparmiare acqua. Lo consuma 60% in meno rispetto a un normale sistema di irrigazione. Va notato, tuttavia, che l'Oya è principalmente destinato airrigazione di orti. Questo sistema può garantire irrigazione permanente per 2 settimane.

Il sistema di irrigazione

Per chi cerca facilità, basta usare un file vaso di fiori con un sistema di irrigazione. Questo tipo di vaso haun serbatoio d'acqua nella parte inferiore, permettendo alla pianta di soddisfare costantemente il suo fabbisogno idrico. Lui può essere dotato di manometro su cui è possibile controllare la quantità di acqua. Questo sistema di irrigazione automatico si adatta praticamente a tutte le piante d'appartamento, a condizione che il le radici non sono troppo lunghe. Non devono infatti superare la rete, con il rischio di immergersi in acqua e di essere continuamente allagati. È davvero necessario evitare la loro decomposizione. Attualmente sul mercato sono disponibili diverse marche di vasi per irrigatori accessibili a partire da 10 €, ma è anche possibile realizzarli da soli con un po 'di fai da te. Questo sistema ti permette di essere assente fino a 3 settimane a seconda della qualità della pentola.

Acqua gelificata

Altrettanto facile da usare, l'acqua gelificata ha dimostrato la sua efficacia anche come irrigatore automatico. Inserito nel terreno della piantagione, si scongela gradualmente fornire continuamente acqua alla pianta. La sua capacità di irrigazione dipende dalle dimensioni del vaso. Per un diametro di 40 cm, non esitate a utilizzare 2 o 3 bustine di acqua gelificata. Una bustina può garantire ilfornitura di acqua a una pianta per 1 mese.

Il sistema di irrigazione multi-pentola

I sistemi di irrigazione automatici non sono necessariamente individuali. È possibile annaffiare più pentole contemporaneamente grazie al sistema multi-vaso. Il principio consiste in usa un'unica riserva d'acqua e condividila goccia a goccia. Per fare ciò, posizionare la bacinella sopra le piante, a circa 75 cm, e installare un'asta a sifone per la distribuzione. Non c'è bisogno di una pompa o di un rubinetto, questa tecnica funziona completamente senza energia elettrica. Questa è una vera soluzione economica per l'intera irrigazione. È del tutto possibile costruire il sistema da soli, ma l'operazione richiede un certo livello di fai da te. Per gli hobbisti, il modo più semplice è acquistare un kit pronto per l'uso da negozi specializzati. Alcuni modelli sono molto pratici, permettendo in particolare di regolare la portata di ogni gocciolatore per adattarla a diversi tipi di piante. Il fabbisogno idrico di ogni specie è così assicurato, senza rischiare di nuocere alle altre piante del gruppo. Questo sistema di irrigazione intelligente può essere acquistato a partire da 7 €. Garantisce il approvvigionamento idrico per piante fino a 2 settimane.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found