Interessante

Come pulire adeguatamente i mobili in teak?

I prodotti di manutenzione disponibili sul mercato che hanno lo scopo di ridare lucentezza alla superficie dei mobili in legno di teak sono spesso costosi. Fortunatamente, le alternative naturali e accessibili sono altrettanto efficaci. Aggiornamento sulle soluzioni economiche per pulire e lucidare i mobili in legno.

Mantieni i tuoi mobili in teak

Aggiornamento sul teak

UN legno di teak di qualità proviene da a albero maturo che ha rivelato le sue qualità dall'età di 70 o 80 anni. Il " vecchio teak È descritto come di fascia alta. I mobili offerti oggi sono spesso realizzati con alberi giovani. Tendono quindi a dissolvenza più veloce e diventare nero e non grigio. Il teak riciclato, che proviene da vecchi telai, è preferito per motivi di conservazione ambientale. Inoltre, i prodotti saranno di migliore qualità. Mentre si evolve naturalmente all'aperto, il teak di qualità assume un aspetto grigio invecchiato. Tuttavia, deve essere pulito per rimuovere macchie di grasso o muffa nera. Applicare a l'olio vegetale previene le crepe e l'essiccazione del legno. Meglio evitare di colorare o verniciare teak con macchie, poiché potrebbe non respirare più e asciugarsi più velocemente.

Legno di teak pulito

Il teak è un legno originario dell'Indonesia che è imputrescibile e impermeabile. È apprezzato per i suoi resistenza. Posizionato all'aperto, diventa sensibile ai cambiamenti di temperatura e umidità. Per rimanere in buone condizioni, ma anche per mantenere il suo calore naturale e i toni esotici, deve essere regolarmente mantenuto.

Per pulire i mobili in legno di teak, tutto ciò che devi fare è:

  1. Porta un spugna e un panno morbido ;
  2. Armati di prodotti per la pulizia fatti in casa ;
  3. Spruzzare la superficie del legno e lasciare agire mezz'ora prima di spazzolare;
  4. Risciacquare il mobiletto e ripetere l'operazione se necessario.

Il teak non ha paura dell'acqua. Il freddo, umidità e il UV sono i nemici dei mobili realizzati con questo legno esotico. Inoltre decade sotto l'effetto del vapore acqueo che tende a penetrare nei suoi pori. Per evitare il peggio, usa oli adatti è necessario. Olio di teak è preferibile riportare questo legno al suo aspetto naturale e opaco di un tempo oltre a proteggerlo dai raggi UV e dall'umidità. Questa sostanza viene applicata una volta all'anno con a panno su cui versiamo tre gocce. Quando i mobili in teak vengono lasciati all'aperto durante periodi di freddo estremo, macchie grigie può apparire sul legno. Misure drastiche per affrontare questo includonouso di una levigatrice.

Suggerimenti per la cura dei mobili in teak

Mobili di legno appannarsi nel tempo. Oltre a un file spolverare una o due volte alla settimana è necessario adottare piccoli e semplici gesti. Prodotti che nutrono in profondità il legno sono da preferire.

  • Meglio evitare gli aerosol che contengono derivati ​​del petrolio, in quanto dannosi per i polmoni e l'aria. Prima di lucidare un mobile in teak, pulire con a straccio imbevuto di tè freddo è necessario.
  • Per superare le macchie, iltrementina naturale, l'acqua ossigenata dove il Limone sono efficaci.
  • Delle spolverini per piante sono offerti in commercio. Questi prodotti ecologici si presentano sotto forma di spray. Meglio optare per chi indossa ilmarchio di qualità ecologica europeo, che sono di origine vegetale e privi di allergeni o conservanti riconosciuti.
  • Il salviette per spolverare sono assolutamente da evitare, perché lo sono inquinante durante la produzione e non lo sono non biodegradabile.

Soluzioni naturali per la pulizia del teak

Il soluzioni naturali ed economiche fai-da-te sono efficaci per pulire e lucidare i mobili in teak.

  • UN miscela di un bicchiere di succo di limone, diolio d'oliva e qualche goccia diolio essenziale di limone è efficace nel far brillare i mobili. Basta applicarlo con un panno. Il limone può essere sostituito da aceto bianco.
  • Il carciofo è naturale e funziona efficacemente su legno opaco. Basta dividere un gambo a metà e strofinarlo longitudinalmente sul teak per ripristinarne la lucentezza.
  • Il birra calda viene utilizzato anche per ravvivare lo splendore dei mobili in legno.
  • Un'altra soluzione è mescolare un po 'd'acqua con un bianco d'uovo, quindi strofinare la superficie con la soluzione prima di pulire con un panno in microfibra.

Altri consigli per pulire i mobili in legno

A seconda del legno, possono essere utilizzati diversi prodotti per la pulizia.

  • Sapone nero

Sapone nero può sostituire molti prodotti per la pulizia e la casa. Per mantenere i mobili in legno grezzo, tutto ciò che devi fare è mescolare parti uguali di sapone nero liquido e acqua calda. Per la pulizia si consiglia una spazzola a setole morbide o un panno morbido. Successivamente, a risciacquo con un panno umido è necessario.

  • Candeggiare

Di candeggiare così come un file pennello wheatgrass può essere utilizzato per pulire mobili in legno grezzo come ciliegio, rovere o pino. Questa è la soluzione da non utilizzare per mobili in legno antico, colorato o tinto.

  • Bicarbonato di sodio

Mobili in legno dorato sporco possono essere puliti limone e bicarbonato di sodio. Semplicemente tagliare un limone in due, allora passalo sui mobili prima di strofinare con un panno inumidito in una miscela di bicarbonato di sodio e acqua tiepida.

  • Cristalli di soda

Un mix di carbonato di sodio e D 'acqua tiepida può essere utilizzato per strofinare la superficie del legno macchiata e sporca. Si consiglia cautela, poiché questa soluzione può graffiare la superficie del legno.

  • aceto bianco

Il aceto bianco è efficace per pulire i mobili in legno verniciato. UN tessuto inzuppato alcune gocce verranno utilizzate per strofinare la superficie interessata.

, qualunque cosa sia, è efficace nella manutenzione dei mobili in legno. Una volta infuso e raffreddato, si versa su un panno per strofinare i mobili. Un panno morbido e asciutto è sufficiente per lucidare la superficie.

  • L'ammoniaca e trementina

L'essenza della trementina è un ottimo detergente per il legno. Lo protegge ripristinandone la lucentezza. Miscelato con ammoniaca, agisce in profondità e rimuove efficacemente le macchie.

  • Acqua insaponata

Acqua insaponata applicato con una spugna e un panno morbido è sufficiente per pulire i mobili in legno verniciato. Pulisci bene l'acqua saponosa bene asciugare la superficie per evitare macchie.

Pulisci i vecchi mobili in legno

Vecchi mobili in legno o di valore non devono essere puliti con prodotti per la pulizia, poiché possono essere danneggiati. molto fragile. UN panno di lana o microfibra è da preferire mantenere i mobili cerati. La polvere verrà semplicemente via e il legno non verrà danneggiato. UN raccoglitore di polvere per bottiglie è anche efficace.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found