Interessante

Come pulire la casa con la candeggina?

Per avere una casa pulita e disinfettata è fondamentale utilizzare il prodotto giusto. Le statistiche mostrano che 7 francesi su 10 usano la candeggina. Rimuove efficacemente lo sporco da quasi tutte le superfici, dalle finestre ai pavimenti ai mobili. Concentrati su questo prodotto miracoloso.

Pulisci i bagni con la candeggina

In quale forma usare la candeggina?

Inventata dal chimico Claude Berthollet nel 1775, la candeggina è stata a lungo utilizzata negli ospedali, in particolare per prevenire la diffusione dei batteri responsabili della tubercolosi. Fu solo due anni dopo che fu utilizzato per le sue proprietà ossidanti. Con il tempo si trasforma in un prodotto sbiancante. Dal 1925, la candeggina è diventata il prodotto domestico preferito dai francesi.

Oltre a servire come più pulito, questa soluzione detergente multiuso viene utilizzata anche per il trattamento dell'acqua portatile. Si consiglia anche di pulire i servizi igienici, i pavimenti e i piani di lavoro con candeggina. Usato in forma liquida (candeggina), compresse o berlingot in polvere, è molto efficace per sbiancare la biancheria. Per vedere più chiaramente, è interessante notare che:

  • La compressa viene utilizzata per disinfettare la tazza del water;
  • La polvere e la candeggina, invece, vengono utilizzate per pulire pavimenti, pareti, piani di lavoro e sanitari.

Pulire, lucidare e sbiancare senza fatica, è possibile con la candeggina

Derivato dal cloro, la candeggina viene utilizzata per svolgere varie faccende domestiche. Al contatto, lo sporco si dissolve ed è più facile da rimuovere. Inoltre, questo prodotto può essere applicato su tutti i tipi di supporto. Di seguito è riportato un elenco delle diverse possibilità di utilizzo quotidiano della candeggina:

  • Lava le pareti con la candeggina rimuoverà lo sporco e la muffa.
  • Per una piastrella scintillante, si consiglia di lavare il pavimento con acqua miscelata bicarbonato di sodio e candeggina.
  • Per rimuovere il calcare e pulire la tazza del water, versare a mezzo bicchiere di candeggina nella ciotola. Ricordarsi di tirare lo sciacquone prima di ogni ulteriore utilizzo.
  • Se i vestiti bianchi sono macchiati, è sufficiente metterli in una vasca piena di candeggina per eliminarli. Lasciare in posa qualche minuto e risciacquare.

Candeggina: un ottimo disinfettante

Bleach fa rima con sanificazione. In effetti, questa soluzione detergente è uno dei prodotti più efficaci per debellare completamente germi e agenti patogeni. Le sue proprietà battericidi e fungicidi consentirgli di eliminare i microrganismi indesiderati. Si consiglia vivamente di lavare regolarmente i pavimenti, le piastrelle e le pareti della casa con candeggina per limitare la crescita dei batteri.

Gli angoli del bagno, lavabo, box doccia, vasca da bagno e wc sono zone favorevoli alla crescita dei microbi. Fortunatamente, possono essere puliti con la candeggina. Terminata l'operazione di manutenzione, i sanitari saranno privi di ogni forma di sporco e ritroveranno la loro originaria lucentezza.

Al giorno d'oggi, alcune famiglie usano anche la candeggina per la manutenzione dei tubi. Inoltre sbloccare i tubi, elimina anche i cattivi odori. Gettare una compressa di candeggina la sera, prima di andare a letto, è un buon trucco per avere un bagno pulito tutto il giorno.

Oltre a questi usi, dovresti sapere che la candeggina è anche molto efficace pulire la cucina. Può essere utilizzato per disinfettare il piano di lavoro e il lavello. Il cibo può essere lavato con una soluzione a base d'acqua e poche gocce di candeggina pura. Ciò provocherà l'eliminazione di piccoli insetti indesiderati e microrganismi pericolosi per la salute. Ovviamente si consiglia di farlo sciacquare bene frutta e verdura dopo il lavaggio.

Suggerimenti per l'uso della candeggina

Le istruzioni per l'uso della candeggina sono generalmente elencate sulla confezione del prodotto. È importante seguire attentamente queste istruzioni. Per un uso corretto della candeggina, è meglio seguire questi suggerimenti:

Faccende domestiche :

  • Per il lavaggio di pareti e pavimenti diluire 2 bicchieri di candeggina in 10 litri di acqua. Lasciare in posa 5 minuti dopo l'applicazione, quindi risciacquare.
  • Per disinfettare la toilette, versare 1 bicchiere di candeggina nella ciotola. Lasciate agire per 15 minuti e spazzolate per rimuovere lo sporco.
  • Per pulire la spazzatura, utilizzare una soluzione di un litro d'acqua e 2 bicchieri di candeggina. Lasciare in posa 15 minuti prima di procedere al risciacquo.

Lavanderia :

  • Mescolare mezzo bicchiere di candeggina in cinque litri d'acqua è l'ideale per il lavaggio manuale.
  • Per il lavaggio in lavatrice, aggiungi mezzo bicchiere di candeggina nella vaschetta della candeggina. Si noti che quando si lavano tessuti colorati, è consigliabile controllare le istruzioni sull'etichetta per assicurarsi che l'uso di candeggina non influisca sulla qualità del tessuto o sul colore del capo.

Non abusare della candeggina

L'abuso di candeggina è un vero pericolo per la salute e l'ambiente. Questo è il motivo per cui viene utilizzato sempre meno negli ospedali. Eliminando tutte le forme di batteri, può creare squilibri nell'ecosistema. Gli studi hanno dimostrato che questo prodotto è molto tossico per la fauna acquatica. Ma non è tutto! A contatto con l'aria, la candeggina si decompone ed emette gas serra che distruggono lo strato di ozono.

Non per niente sulla confezione della candeggina si dice che è vietato ingerirla, perché è uno dei prodotti corrosivi. In effetti, può causare irritazione e arrossamento oltre a bruciore agli occhi. L'inalazione di candeggina durante l'uso provoca malattie respiratorie. Nei bambini, la ricerca ha dimostrato che è la causa di problemi ORL. Quando mescolata con ammoniaca o aceto, la candeggina emette un gas molto tossico che può causare mal di testa, nausea e persino edema polmonare. Inoltre, un uso eccessivo di questo prodotto influisce anche sul sistema immunitario.

Nonostante tutte queste precauzioni, va notato che la candeggina è ancora una scommessa sicura per pulire completamente una casa. Per un utilizzo sicuro, è necessario sapere come usarlo in modo intelligente, senza esagerare.