Interessante

Come tenere i rettili fuori dal giardino?

I serpenti di solito sono fuori nei giorni di sole. Nonostante questi animali abbiano un ruolo fondamentale nell'equilibrio dell'ecosistema, la loro presenza può essere inquietante. Esistono diversi metodi per cacciare questi rettili dal tuo giardino senza ucciderli effettivamente. Tuttavia, è consigliabile fare attenzione in quanto la specie del serpente non è sempre riconoscibile.

Tieni i rettili fuori dal giardino

Elimina il giardino

I cespugli e l'erba alta sono un buon ambiente per i serpenti. Per tenerli lontani dal cortile, è necessario potare il prato in giardino il più spesso possibile. Questo semplice metodo può aiutare a ritardare l'arrivo dei rettili poiché riduce le loro possibilità di mimetizzazione.

In altre parole, il giardino deve essere soprattutto ben sgombrato e spazzolato ridurre il rischio di invasione di serpenti. Senza la prospettiva di nascondersi, questi animali avranno meno probabilità di intrufolarsi. È anche più facile individuarli se il prato è tagliato bene e il giardino è ben curato.

Usare animali domestici

Come tutti gli animali selvatici, i serpenti avvertono la presenza di altre specie intorno a loro. Il cani e il gatti sarà più che sufficiente per tenere a bada questi rettili. Tutto quello che devi fare è lasciare che questi animali domestici vaghino per il giardino per scoraggiare i rettili dall'invasione del cortile. Gatti e cani lasceranno infatti “tracce” della loro presenza sul loro cammino (peli, urina, ecc.). Agiscono come repellenti naturali contro i serpenti che intendono fare una passeggiata in giardino. Il loro istinto di sopravvivenza li terrà effettivamente a bada.

Al contrario, cani e gatti rimangono predatori nel cuore. Di conseguenza, la caccia è una seconda natura per la maggior parte di loro. Molti gatti hanno addirittura l'abitudine di portare i loro "trofei" nelle ceste come uccellini, topi, ma anche serpenti. La semplice presenza di questi animali costituisce quindi a repellente naturale per questi rettili inquietante. Tuttavia, la vigilanza è ancora necessaria quando si tratta di serpenti. Gli animali domestici possono infatti essere a rischio se esposti a una specie velenosa. Il primo istinto da avere prima di cacciare un serpente dal suo giardino è prima di tutto identificare la sua specie. Esperti e strutture specializzate offrono i loro servizi per liberare una casa da questi rettili.

Tieni i serpenti lontani dal cibo

L'eradicazione della fonte di cibo dei serpenti è un altro metodo efficace per tenerli lontani. Questi rettili sono generalmente appassionati di insetti, topi e ratti. Utilizzando pesticidi e altri prodotti che impediscono la diffusione degli insetti, gran parte del cibo del serpente viene soppresso. Dovresti anche sapere che ci sono diversi consigli naturali per eliminare scarafaggi, cavallette e cavallette che abbondano nel giardino. Quando si tratta di piccoli roditori, trovare le loro tane è essenziale per un'eliminazione efficace. È anche possibile rivolgersi a professionisti dello sterminio di parassiti per garantire risultati a lungo termine.

Una volta che la fonte di cibo dei serpenti è stata eliminata, le possibilità che rimangano in giardino sono molto scarse. Tuttavia, alcuni giardinieri non sono contrari ad avere uno o due serpenti nel loro cortile, poiché si stanno ristabilendo equilibrio ecologico divorando gli insetti che distruggono le piante o l'orto. È per questo motivo che i rettili sono protetti. Nonostante la loro presenza dannosa per la vita quotidiana dell'uomo, la natura ha bisogno dei serpenti per mantenere il suo equilibrio.

Usa prodotti contro vipere, serpenti e serpenti

C'è una vasta gamma di repellenti per serpenti. I dispositivi a ultrasuoni sono uno di questi. Questi sono dispositivi che emettono suoni che respingono i serpenti. La loro modalità di funzionamento è simile ai gadget destinati a respingere insetti e roditori. Dotati di un sistema di regolazione, questi repellenti vengono generalmente installati su un collegamento elettrico esterno all'abitazione. Esistono anche modelli solari, ma sono necessarie maggiori informazioni su come funzionano. Notare che i suoni emessi da questi dispositivi sono impercettibili all'orecchio umano. Pertanto non danneggeranno in alcun modo la vita quotidiana degli abitanti della casa. Per quanto riguarda la frequenza degli ultrasuoni, l'impostazione determina gli animali target, riducendo il rischio di disagio per gli animali domestici. Questo dispositivo definirà un perimetro in cui i serpenti non vorranno aggirarsi.

Tra la lista dei prodotti contro i serpenti, ci sono anche prodotti acquistati da specifici negozi. Questo è il caso delle polveri e dei liquidi anti-serpente dall'odore pungente. Una volta che questi prodotti saranno sparsi per il giardino, i rettili non rischieranno di fare una passeggiata. Questi animali hanno un senso dell'olfatto sensibile e non vogliono avventurarsi su terreni con cattive condizioni di vita per la loro specie.

Costruisci una recinzione

Ai serpenti non piacciono particolarmente gli ostacoli sopraelevati come le recinzioni. Sebbene la maggior parte dei rettili possa facilmente arrampicarsi su alberi e rocce, una superficie ripida e verticale potrebbe essere sufficiente per dissuaderli dal continuare il viaggio. Racchiudere il tuo giardino è quindi un passaggio necessario per tenere a bada questi rettili. Tuttavia, non si tratta di installare una semplice recinzione, ma piuttosto una recinzione rigida. UN muro di cemento è la scelta perfetta per prevenire l'infiltrazione di vipere e serpenti. Tuttavia, anche le recinzioni in gabbione o persino le recinzioni in PVC sono efficaci. Queste superfici rigide possono preservare uno spazio verde da molti animali selvatici.

Usare le trappole per serpenti

Questo suggerimento è consigliato per le persone che sanno. Infatti, per intrappolare un serpente, è prima necessario identificare la sua specie. Certamente, i serpenti sul territorio francese lo sono di solito non velenoso, ma tutto dipende dalla regione. Se è difficile identificare quale tipo di serpente è entrato nel giardino, è meglio chiamare una struttura specializzata. Questi rettili sono efficacemente protetti dalla legge. È quindi vietato ucciderli o metterli in pericolo. Se per miracolo le trappole installate nel suo giardino fossero riuscite cattura un serpente. Devi muoverti in uno spazio lontano dalla città e rilasciarlo.

Molte organizzazioni vendono varie trappole per serpenti e vipere. Può essere una scatola di varie forme destinata ad attirare i serpenti senza possibilità di uscita. Solo questo tipo di trappola può essere utilizzato in un giardino, perché l'obiettivo non è uccidere l'animale, ma catturarlo in modo che possa essere rilasciato altrove.