Interessante

Come sbarazzarsi delle mosche bianche?

Le mosche bianche sono chiamate mosche bianche a causa della loro forma e colore. Il loro morso lascia macchie nere sulla foglia. Queste tracce sono tanto sgradevoli da vedere quanto dannose per lo sviluppo delle piante. Come combattere l'invasione di questi insetti?

Combatti contro le mosche bianche

Tutto quello che devi sapere sulle mosche bianche

Prima di usare qualsiasi insetticida per sbarazzarsi di mosche bianche, l'ideale è soprattutto conoscerli meglio. Chiamato anche mosca bianca, questo insetto bianco appartiene alla famiglia di emitteri, classificato con afidi, cimici e cocciniglie. Apprezza la siccità e il caldo che spiega la sua forte diffusione in estate.

In età adulta, la mosca bianca misura circa 3 mm. Cresce molto rapidamente, perché il suo periodoincubazione dura solo 6 giorni quando la temperatura è intorno ai 27 ° C e 12 giorni quando è più bassa (17 ° C). Quindi, le loro larve raggiungono lo stadio adulto 24 giorni dopo se la temperatura è di 27 ° C e 43 giorni dopo se è a 17 ° C. A causa di questa forte proliferazione, diventa difficile sbarazzarsi di, soprattutto nella stagione calda. Va notato che una mosca bianca femmina depone quasi 300 uova.

Le mosche bianche prosperano anche in a casa, a giardino quello in campi coltivati. A casa, questi insetti attaccano spesso ibisco, azalee, stelle di Natale, tibouchina o cineraria. In giardino amano i fiori come le rose, l'alloro, i bignoni e le gerbere. Attaccano anche varie verdure, tra cui cavoli, pomodori, meloni, patate e fagioli.

Danni alle piante da mosche bianche

Se le mosche bianche non sono presenti nessun pericolo per gli uomini, sono invece a grande minaccia per le specie vegetali. Per nutrirsi, mordono e succhiano la pianta per rimuovere la sua linfa. Questa azione lascia cicatrici e melata che causa macchie nere. A parte questo aspetto sgradevole, questi morsi indeboliscono anche la pianta. Questi insetti possono anche trasmettere fitovirus, virus che attaccano gli organismi vegetali.

Combattere le mosche bianche con altri insetti

Per un lotta "organica", il vespa chiamato anche Encarsia formosa può risolvere il problema poiché è un parassitoide delle mosche bianche. Questa soluzione preventiva evita l'uso di un insetticida con forti componenti chimici. Questo imenottero da 0,7 mm depone le uova all'interno di larve di mosca bianca che hanno raggiunto le ultime 3 fasi della loro crescita. Non solo giace lì, ma si nutre di esso, il che rallenta lo sviluppo della mosca bianca. Usare la vespa è efficace. Tuttavia, lo è non raccomandato per piante d'appartamento.

Oltre alla vespa, alcuni allevatori affidano l'incarico ad altri ausiliari come il coccinella nera (Delphastus pusillus) o il puntina da disegno verde (Macrolophus Caliginous) che cacciano le mosche bianche adulte per il cibo.

Usa insetticidi naturali

Il insetticidi chimici non sono i più efficaci nel controllare questi parassiti. In effetti, molte mosche bianche sono resistenti a questi prodotti. Inoltre, danneggiano la pianta, il suolo e il consumatore. eccotene alcune insetticidi naturali, più efficiente, ma con minore impatto sull'ambiente:

Letame di ortica

Il letame di ortica è uno degli insetticidi naturali più efficaci. Nonostante il suo odore sgradevole, i giardinieri non possono farne a meno. ecco il file attrezzature necessario per la preparazione di questo insetticida:

  • un contenitore di plastica;
  • 10 litri d'acqua;
  • 1 kg di foglie di ortica.
I passi sono come segue:
  1. Usando un paio di forbici, tagliare le foglie approssimativamente.
  2. Mettili nella lattina e versare l'acqua.
  3. Non coprire completamente il contenitore. Lascia un piccolo spazio per far passare l'aria.
  4. Dopo uno fermentazione per 24 ore, agitare. Ripeti questa azione ogni giorno per 15 giorni fino a quando le bolle di gas scompaiono.
  5. Filtra il liquido ottenuto con un fazzoletto. Il letame di ortica è pronto per l'uso.

Questo insetticida può essere utilizzato per diverse settimane. Per garantire una buona conservazione, si consiglia di proteggerlo dalla luce. Quanto al suo Manuale, mescolare 2 litri di questo liquame con 10 litri di acqua e annaffiare con esso le piante.

Sapone nero

Il sapone nero è un'altra soluzione che risolve praticamente tutti i problemi con gli insetti. Per progettarlo, devi:

  1. Mescolare in un contenitore : 7 cucchiai di sapone nero liquido, 1 litro di acqua calda e una piccola quantità dialcool a 70 ° C.
  2. Versa il tutto in un flacone spray.
  3. Spruzza la pianta con il composto una volta che si sarà raffreddato.

Preferibilmente spruzzare la sera quando la temperatura è più fresca o con tempo asciutto per piante da esterno. Per una maggiore efficacia, ripetere l'irrorazione finché gli insetti non scompaiono. Va notato che è necessario spruzzare tutte le parti della pianta senza dimenticare il rovescio delle foglie.

Alcuni suggerimenti per limitare la comparsa delle mosche bianche

  • Usa il colore giallo per intrappolarli

Le mosche bianche ne sono molto attratte colore giallo vivace. Quindi prendi una pentola di questo colore e mettine un po ' colla sulla superficie. Posiziona il contenitore vicino al giardino. Non appena si stabiliranno lì, rimarranno fedeli ad esso. Queste soluzioni appiccicose sono spesso offerte nei garden center.

  • Pianta le calendule

Conosciuta per il suo effetto repellente sulle mosche bianche, questa pianta non solo decorerà i giardini, ma respingerà anche le mosche bianche. Questi fiori sono particolarmente molto efficiente quando piantato vicino a cavoli.

  • Innaffiare le piante

Le mosche bianche adorano il siccità e non mi piace l'acqua. Annaffiare le tue piante di tanto in tanto e abbondantemente limiterà quindi la loro invasione.

  • Metti i fiori in aria

Se i fiori sono piantati in un vaso, mettili in un vaso flusso d'aria. Le mosche bianche e molto leggere verranno spazzate via e si stabiliranno altrove.

  • Acquista piante sane

Quando acquisti un fiore, un arbusto o un albero, ti consigliamo vivamente di farlo controlla la pianta e le sue foglie. Se sono presenti mosche bianche, non dovrebbe essere acquistato. Questo perché non solo questa pianta non durerà a lungo, ma questi insetti si diffonderanno ad altre piante del giardino.