Interessante

Crea un ologramma con il tuo smartphone

Le animazioni olografiche tridimensionali non sono più il dominio della fantascienza e chiunque può creare questi effetti speciali con poco. Questo tutorial ti permette di creare un ologramma con il tuo smartphone grazie ad alcuni ingegnosi suggerimenti. Pochi strumenti, il necessario per la proiezione e la magia delle immagini olografiche opera.

Ologramma con il suo smartphone

Cos'è un ologramma?

Un ologramma o un file immagine olografica è un'immagine tridimensionale visualizzata che può essere animata. Mentre creare questo effetto speciale è ancora tecnicamente difficile e richiede attrezzature sofisticate, è possibile creare semplicemente un ologramma con il tuo smartphone con alcuni metodi intelligenti. Grandi e piccini rimarranno colpiti dalla magia dell'immagine animata 3D fatta in casa. L'immagine visualizzata sullo schermo del cellulare posizionato orizzontalmente diventa infatti tridimensionale e può prendere vita, posizionando una semplice piramide rovesciata al centro dello schermo. Tuttavia, le immagini devono provenire da un video creato appositamente per questo scopo.

Cosa ti serve per creare un ologramma con il tuo smartphone

Prima di iniziare, è necessario raccogliere il necessario per la produzione dischermo di proiezione3d che mostrerà le immagini olografiche.

Per la produzione dello schermo di proiezione, è necessario:

  • Un materiale trasparente semirigido, idealmente tagliato in plastica da una custodia di CD;
  • Colla tipo colla super o colla plastica ad asciugatura rapida;
  • Scotch tape o nastro adesivo trasparente;
  • Forbici o taglierino;
  • Carta millimetrata;
  • Una matita, una penna o un pennarello a punta fine;
  • È preferibile un righello di metallo, poiché un righello di plastica può essere danneggiato dalla lama della taglierina.

Per la proiezione diimmagine olografica :

  • Uno smartphone;
  • Un'immagine ologramma su uno smartphone, più precisamente un video appositamente progettato per l'ologramma;
  • Una piramide trasparente rovesciata con punto di taglio chi agirà comeschermo di proiezione olografico.

Mentre è possibile scegliere un materiale plastico flessibile che può essere facilmente tagliato con le forbici, è meglio optare per la plastica semirigida. Questo è un prerequisito per un montaggio più semplice. La plastica semirigida, come la custodia di un CD, ha proprietà ottiche migliori rispetto alla plastica morbida. È anche più facile da montare.

I passaggi per creare la piramide di proiezione olografica

Si consiglia di utilizzare un foglio millimetrato per disegnare prima un motivo, quindi trasferirlo sulla superficie di plastica. Questo processo semplifica il taglio e garantisce che tutti e quattro i lati abbiano le stesse dimensioni.

  1. Disegnare un triangolo isoscele Base alta 3,5 cm e larga 6 cm, e base piccola 1 cm per ottenere il tronco piramidale. Idealmente, iniziare dall'alto con la base piccola di 1 cm prima di segnare i lati inclinati e la base grande;
  2. Ritaglia il disegno con le forbici, avendo cura di fare un taglio netto;
  3. Trasferisci lo stesso motivo sulla plastica per il ritagliare i quattro lati della piramide ;
  4. Disegna le facce della piramide dal motivo, usando un pennarello o una penna a punta fine;
  5. Taglia la plastica con il cutter, assicurandoti di mantenere una superficie utile sufficiente per i 4 lati della piramide;
  6. Per facilitare il taglio, eseguire più passaggi con la taglierina.

È anche possibile tracciare lo schema del file piramide a punta troncata integralmente prima di trasferirlo sul materiale plastico trasparente. Il risultato è più pulito, ma il taglio è difficile e richiede l'uso di plastica più morbida.

Quando si taglia, è necessario tenere saldamente la taglierina e seguire bene le linee per ottenere risultati puliti. Si consiglia inoltre di prendere plastica che non abbia graffi. Ciò ottimizzerà la visualizzazione delle immagini olografiche. Allo stesso modo, un piatto di plastica piatto faciliterà il taglio. Ovviamente il lavoro dovrà essere svolto su una superficie prevista a tale scopo, come ad esempio una tavola di legno.

Per montare lo schermo di proiezione piramidale

L'assemblaggio dei quattro lati della piramide è il passo successivo. Per ottenerlo:

  1. Posizionare due triangoli uno accanto all'altro e collegarli utilizzando un pezzo di nastro adesivo o nastro adesivo trasparente;
  2. Posizionare gli altri due lati, precedentemente assemblati con nastro adesivo, contro i due precedenti;
  3. Unire le quattro facce ai lati piegandole e verificando che si tocchino bene;
  4. Nastro la piramide a punta troncata con pezzi di nastro adesivo;
  5. Verificare che non ci sia spazio tra gli angoli;
  6. Incolla gli angoli usando la super colla, mettendo alcuni punti di colla in più punti degli angoli, nel punto troncato e alla base;
  7. Rimuovere i pezzi di nastro se necessario, assicurandosi che la struttura sia irrigidita dalla colla e dopo un adeguato tempo di asciugatura.

Trova un video specifico per la proiezione di immagini olografiche

Per creare un ologramma con il tuo smartphone, devi trovare un video specifico. Questo dovrebbe visualizzare 4 immagini identiche e appositamente disposte sullo schermo del telefono cellulare, in modo che la piramide possa essere posizionata al centro. Per trovarne uno, è sufficiente accedere a uno speciale motore di ricerca di contenuti video, quindi inserire i termini "ologramma", "video" e / o "piramide".

Per visualizzare immagini olografiche animate

Dopo aver scaricato il video speciale, ci sono alcune precauzioni da prendere. Per apprezzare al meglio l'effetto speciale, è preferibile che l'esperimento avvenga in a stanza buia. Una volta che tutti si sono sistemati, avvia il video, posiziona la piramide del punto di taglio al centro delle quattro immagini e guarda il mini-spettacolo. Le immagini olografiche sono prodotte dal riflesso dei modelli visualizzati sullo schermo dalle facce della piramide rovesciata. Per questo è necessario un video speciale con 4 immagini trasmesse contemporaneamente e disposte in modo specifico per ottenere l'ologramma. Per migliorare l'effetto speciale, non esitare ad aumentare la luminosità dello schermo, assicurandoti di spegnere la luce nella stanza.

Alcuni suggerimenti e accorgimenti per godersi la proiezione di un video in ologramma

Quando si maneggia la fresa, più precisamente durante il taglio, si consiglia di tenere l'utensile saldamente e con sicurezza. La qualità del taglio e il risultato finale dipendono da questo. Se si utilizza un tablet al posto di uno smartphone, è sufficiente aumentare le dimensioni dei quattro lati della piramide. Questa precauzione consente di mantenere le proporzioni e ottenere la stessa qualità delle immagini olografiche. Quindi, per un tablet, è consigliabile allargare la base grande di ciascun lato a 10 cm, per portare la base alta piccola a 2 cm e l'altezza di ciascun triangolo a 7 cm invece di 3,5 cm.

Se non riesci a trovare una custodia per CD, puoi acquistare plastica semirigida dai siti fai-da-te. Offrono anche tutti gli strumenti sopra elencati.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found