Interessante

Come rimuovere il muschio dal tetto?

Muschi, licheni, funghi e altri tipi di vegetazione possono crescere sul tetto di un edificio. La causa principale è l'umidità. Per sbarazzarsene, alcuni suggerimenti e prodotti sono efficaci. Tuttavia, è necessaria la vigilanza per i lavori di pulizia in quota. I servizi di un imprenditore di tetti sono generalmente richiesti in questo tipo di situazione. Tuttavia, tutti possono rimuovere il muschio dal tetto.

Muschio il tuo tetto

Elimina il muschio da un tetto in due passaggi

Ci sono molti suggerimenti per rimuovere il muschio da un tetto. I più noti sono i spazzolatura, l'utilizzo di antischiuma, l'uso di un file idropulitrice ad alta pressione o un getto d'acqua. Ciascuno di questi suggerimenti è già stato testato da professionisti della costruzione. Il punto che non dovrebbe essere minimizzato nel processo di pulizia è che dovrebbe essere fatto in due fasi.

  • Fase n ° 1: applicare un prodotto antischiuma sul tetto e attendere circa due giorni affinché abbia effetto. È ovvio che la pulizia del tetto deve essere fatta al di fuori della stagione delle piogge. Inoltre, sono disponibili in commercio diversi tipi di antischiuma. La cosa più importante è scegli un prodotto adatto al tipo di tetto : piastrella in argilla, piastrella in cemento, piastrella in ardesia, piastrella in PVC, ecc. L'opinione di a roofer è utile per la scelta dell'antischiuma.
  • Passaggio n ° 2 : Trascorso il tempo di posa, procedere alla rimozione della schiuma spruzzando il tetto con un getto d'acqua. L'idropulitrice non è consigliata in quanto può scheggiare o danneggiare il tetto. Le mani esperte sono necessarie per maneggiare correttamente questo accessorio. È quindi preferibile utilizzare un semplice tubo da giardino e una spazzola per asta per rimuovere delicatamente la schiuma scheggiata dal prodotto.

Spazzola il tetto

Il porosità delle piastrelle è un elemento da tenere in considerazione quando si pulisce un tetto. Tuttavia, alcuni prodotti antischiuma possono essere troppo aggressivi per le piastrelle. Infatti, alcuni prodotti come l'idrorepellente o la candeggina possono compromettere l'impermeabilizzazione del tetto se non sono adatti al materiale di copertura. Il consiglio di un artigiano del tetto è necessario per scegliere il prodotto giusto.

Tuttavia, la rimozione del muschio da un tetto non richiede necessariamente l'uso di prodotti specifici. Se la densità del muschio o del lichene tra le piastrelle non è molto alta. Una semplice spazzolatura può essere sufficiente per rimuovere la vegetazione sgradevole. Per fare questo, devi salire una scala, la cui altezza supera la grondaia di circa un metro, e spazzolare. È anche possibile dotarsi di un imbracatura di sicurezza fissata al camino e di circolare dolcemente sul tetto per spazzolare le macchie di vegetazione.

Una volta completata la spazzolatura, far scorrere un filo d'acqua senza lavare il prodotto su tutta la superficie pulita. Tuttavia, questo metodo di spazzolatura viene eseguito solo se il muschio presente sul tetto è in piccola quantità. Inoltre, la persona che esegue la spazzolatura non dovrebbe avere problemi di vertigini o pressione sanguigna, con il rischio di cadere dal tetto.

Elimina l'umidità da un tetto

Umidità è uno dei fattori che favoriscono la comparsa di licheni, muschi o funghi sul tetto di un edificio. Per evitare la proliferazione di queste piante, bisogna sradicare l'umidità. Per fare ciò, l'uso di soluzione idrorepellente è altamente raccomandato dai conciatetti. Tuttavia, questo prodotto dovrebbe essere evitato per strutture fragili come alcune piastrelle in ardesia o PVC.

Per i tetti che possono resistere ai repellenti all'umidità, questi vengono solitamente applicati dopo la pulizia. Da notare che solo un tetto privo di piante può essere trattato contro l'umidità. Per fare ciò, spruzzare una soluzione idrorepellente che penetra all'interno delle tegole su tutta la superficie del tetto. Quindi risciacquare il prodotto con acqua, in quanto non necessita necessariamente di spazzolatura.

Si noti che sono disponibili in commercio prodotti antimuschio 2 in 1 che sradicano la vegetazione rimuovendo l'umidità. In altre parole, sono prodotti antischiuma e idrorepellenti molto pratici che fanno risparmiare tempo durante la pulizia del tetto.

Allo stesso tempo, pulire la grondaia rimuovendo tutti i rifiuti come i detriti delle foglie, i resti di muschio e materia organica. Pulendo questo condotto l'acqua piovana viene drenata normalmente e non ristagna su alcune superfici che possono essere fonte di umidità e favorire la comparsa della vegetazione.

Evita di pulire il tetto con la candeggina

Sebbene la candeggina sia ampiamente utilizzata per pulire gli interni o disinfettare le superfici inquinate, può causare molti danni. Certamente, la candeggina può essere utilizzata per rimuovere il muschio dal tetto, ma i suoi effetti sulla struttura delle piastrelle sono irreversibili. Fonte di crepe e porosità, danneggia progressivamente il tetto se utilizzato frequentemente o ampiamente.

Pertanto, gli artigiani del tetto ne sconsigliano l'uso per rimuovere muschi, licheni o funghi presenti sul tetto. Inoltre, per gli edifici, dove l'acqua piovana viene scaricata nel giardino, questo prodotto può essere dannoso per le piante. Prati o fiori intorno allo scarico della grondaia possono appassire a contatto con questo prodotto.

Si noti inoltre che la candeggina potrebbe essere presente in alcuni prodotti per la pulizia dei tetti. Pertanto, è essenziale conoscere i componenti di questi per evitare le probabilità. Esperti edili possono fornire preziosi consigli sulla scelta del giusto detergente.

Garantire la sicurezza durante la pulizia di un tetto

La rimozione del muschio dal tetto di un edificio è un'attività che viene svolta in quota. L'aspetto della sicurezza è quindi fondamentale per questo tipo di lavoro. Per fare questo, i negozi specializzati nell'edilizia mettono a disposizione dei privati diverse imbracature di sicurezza con punti di ancoraggio sopra la testa, delle scarpe antiscivolo, delle caschi, delle guanti e altri utili accessori. Le istruzioni per l'uso vengono solitamente fornite con questo tipo di apparecchiatura per un uso corretto.

In caso di dubbi o dubbi sulla procedura per la pulizia di un tetto, gli esperti di coperture offrono i loro servizi. Forniscono consulenza e stabiliscono una stima in base allo scopo del lavoro.