Interessante

Come riparare da soli un piumino strappato?

Un piumino strappato non ha un bell'aspetto. E in generale, il prezzo di questo capo è piuttosto costoso. Per evitare di acquistarne uno nuovo, è possibile effettuare da soli una piccola riparazione in caso di strappo. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a riparare rapidamente un piumino prima che la sua imbottitura vada via e si sgonfi.

Riparare un piumino

Correggi le labbra di uno strappo su un piumino

In generale, il materiale del design dei piumini è molto fine e quasi impossibile da cucire. L'unica soluzione per rimediare allo strappo è ferro da stiro. Dopo aver rimesso al suo posto l'imbottitura del piumino, ecco alcune soluzioni che permettono di attaccare le labbra dello strappo:

Usa la polvere termoadesiva

Questo viene fatto come segue:

  1. Ottenere polvere termoadesiva nelle mercerie o su Internet;
  2. Trova un tessuto simile a quello del piumino;
  3. Cospargere la zona da trattare con polvere termoadesiva;
  4. Posizionare il tessuto sulla zona cosparsa;
  5. Posizionare un panno sulla zona interessata prima di passare il ferro sopra il piumino per non danneggiarlo ulteriormente;
  6. Il tessuto impiegherà solo pochi secondi per aderire alla giacca grazie al calore del ferro.

Usa Mylar autoadesivo

Mylar è un tipo di adesivo che viene solitamente utilizzato vele dell'aquilone danneggiate. Può anche essere usato per riparare un piumino. Questo prodotto è molto solido e inoltre ha la particolarità di essere trasparente. Mylar è disponibile nei negozi specializzati nella commercializzazione di aquiloni o anche su Internet. Per usarlo, devi solo incollarlo sulla parte strappata.

Usa una tela per spinnaker autoadesiva

La tela autoadesiva dello spinnaker è una sorta di nastro in tessuto autoadesivo. Viene generalmente utilizzato per riparare ostacoli alle vele della barca. Questo tessuto viene venduto in rotolo ed è disponibile in vari colori. Inoltre, è forte e abbastanza flessibile allo stesso tempo. Questo prodotto può essere trovato in negozi di ferramenta specializzati o su Internet. Tutto quello che devi fare è attaccare il tessuto dello spinnaker direttamente sullo strappo del piumino e il gioco è fatto.

Usando il nastro adesivo

Chiamato anche "nastro adesivo", il nastro adesivo è un nastro adesivo flessibile e largo rinforzato da un intreccio di reti o maglie che resistente all'umidità. Per usarlo, è sufficiente inserirlo sotto lo strappo e incollarlo chiudendo le labbra di questo strappo sopra. La lattina di nastro adesivo è disponibile nei negozi di bricolage.

Cosa devo fare se l'imbottitura di un piumino fuoriesce dalla cucitura?

Nel caso in cui il piumino, le piume o le fibre sintetiche di un piumino fuoriescano dalla cucitura, il problema può essere risolto abbastanza semplicemente con vernice trasparente o lacca. L'operazione prevede il passaggio di vernice incolore o la spruzzatura di vernice sulle cuciture difettose.