Interessante

Come sbarazzarsi delle tarme dai vestiti?

Solo una farfalla riesce ad entrare in casa e migliaia di animaletti infesteranno i vestiti se non si interverrà per impedirne la proliferazione. Ecco alcuni suggerimenti per sbarazzarsi efficacemente delle tarme dai vestiti e dissuaderle dall'infestazione di ritorno a casa.

Falena di abbigliamento

Riconosci i segni delle tarme dei vestiti

Le tarme dell'abbigliamento possono passare inosservate e causare gravi danni negli armadi prima di essere scoperti. È quindi opportuno riconoscere i segni che annunciano la presenza di questi piccoli animali per poter agire per tempo. Ecco i segni della loro presenza:

  • Piccole farfalle che volano intorno alla casa;
  • Piccoli buchi nell'abbigliamento, soprattutto maglioni;
  • Odore di muffa sui vestiti;
  • Scolorimento degli indumenti;
  • Vestiti impolverati;
  • Tele sui vestiti e negli angoli dell'armadio.

Al minimo segno, è necessario attaccare per evitare che le falene proliferino e causino il caos.

Sapendo di più sulle falene, sarà più facile eliminarle. Quindi, è bene sapere che questi insetti amano i luoghi bagnato e buio. È quindi fondamentale arieggiare la casa così come gli armadi in modo che non trovino luoghi favorevoli in cui stabilirsi.

Togli le tarme dai vestiti

La lotta contro le tarme dei vestiti non avviene dall'oggi al domani. Devi essere paziente e tenace per sbarazzartene per sempre. Infatti fanno i loro nidi in ogni angolo della casa e depongono migliaia di uova in poco tempo. Occorre quindi eliminare le uova, le larve e gli adulti per non vederli più. La prima cosa da fare è ripulire. Per questo :

  1. Lavare i vestiti per sbarazzarsi delle uova;
  2. Passa i vestiti che possono resistere al caldo nell'asciugatrice;
  3. Lava anche il valigie così come le borse riposte nell'armadio;
  4. Stira tutti i vestiti prima di riporli.

Dopo aver pulito il contenuto, è anche essenziale lavare il mobile con disinfettanti. Per farlo :

  1. Aspirare l'interno dell'armadio;
  2. Aggiungere un po 'di aceto all'acqua saponosa;
  3. Usa quest'acqua per pulire l'interno, l'esterno e tutti gli angoli dell'armadio;
  4. Raschiare i montanti dell'armadio per rimuovere le uova.

L'ideale è pulire a fondo tutta la casa e disinfettare i mobili che può anche ospitare le falene. Anche lenzuola, coperte e piumoni devono essere lavati e disinfettati.

Usa repellenti per dissuadere le tarme dall'insediamento

Pulendo la casa dall'alto verso il basso, le tarme possono essere eliminate completamente. Tuttavia, possono tornare l'anno successivo e infestare nuovamente l'interno. Per dissuaderli dal sistemarsi negli armadi e depredare i vestiti, ecco alcuni suggerimenti:

  • Tessuto profumato

Le tarme non tollerano certi odori come quelli di limone, alloro o lavanda. Basta avvolgere la scorza di limone essiccata, le foglie di alloro o le foglie di lavanda in un pezzo di stoffa quadrato. Metti quest'ultimo nella credenza per scoraggiare le tarme dal sedimentare e deporre le uova.

  • Usando i chiodi di garofano

Le falene odiano anche l'odore dei chiodi di garofano. Per spaventarli, basta bucherellate un'arancia con qualche chiodo di garofano e mettilo nell'armadio. Le falene non si avventureranno lì e cercheranno un nido altrove. È necessario rinnovare l'arancia e i chiodi di garofano quando il profumo inizia a svanire.

  • Legno di cedro

Il legno di cedro è un efficace repellente naturale contro le tarme per spaventare queste piccole farfalle. Basta posizionare alcuni pezzi tra i vestiti e negli angoli degli armadi. Le falene non correranno il rischio di stabilirsi lì.

  • Crea una trappola

Chiunque può fare una trappola per le tarme. È sufficiente rivestire un piatto olio di pesce e metterlo in un posto strategico come un armadio. Le farfalle maschi saranno attratte dal profumo e si attaccheranno al piatto. Pertanto, non saranno più in grado di impregnare le femmine. Fertilizzati, possono deporre un centinaio di uova contemporaneamente.

  • Usa freddo

In caso di infestazione posizionare il maglioni da congelatore durante la notte per uccidere larve e uova. Il freddo è loro fatale!

  • Usando il vapore

Un generatore di vapore è la soluzione migliore per stirare i vestiti e sbarazzarsi delle tarme. In effetti, il vapore acqueo caldo è fatale per loro.

  • Usa dei batuffoli di cotone imbevuti di oli essenziali

Per scoraggiare le tarme dal depositarsi negli armadi, è sufficiente posizionare dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale di lavanda, cedro, limone, eucalipto o menta.

Precauzioni da prendere per evitare le tarme dei vestiti

Dovrebbero essere prese alcune precauzioni per impedire il ritorno delle tarme dei vestiti. Dovresti sapere che questi piccoli animali apprezzano particolarmente le fibre animali e il sudore. Ecco le precauzioni da prendere:

  1. Pulisci e stira ogni capo di abbigliamento prima di metterlo via in un armadio.
  2. Ventilare gli armadi e gli armadi ogni giorno, poiché le tarme amano l'umidità e i luoghi bui.
  3. Tira fuori i vestiti regolarmente in modo che non rimangano nell'armadio troppo a lungo.
  4. Aspirare regolarmente gli armadietti e gli armadietti per rimuovere le tarme e le loro uova.
  5. Spazzola con cura indumenti di lana e pellicce.
  6. Gli indumenti di lana invernali devono essere imballati coperture ermetiche prima di essere riposto nell'armadio.
  7. Di tanto in tanto tira fuori i vestiti di lana.
  8. Depositare bustine di lavanda negli armadi, anche senza segni di tarme.

Cose da evitare

In precedenza, naftalina sono stati usati per eliminare le tarme. Tuttavia, è stato dimostrato che la naftalina è dannosa per la salute. È cancerogeno e può causare altri problemi di salute come un attacco di tachicardia.

Insetticidi antitarme

Se le punte naturali non funzionano, gli insetticidi possono essere usati come ultima risorsa. Sono venduti in commercio e sono efficaci nell'uccidere le tarme e le loro larve. Le istruzioni sulle confezioni devono essere rigorosamente osservate. Idealmente, applica l'insetticida e esci di casa per alcune ore per evitare di inalarlo.

Il vantaggio degli spray insetticidi è che uccidono contemporaneamente larve, uova e adulti. Sono quindi la soluzione da utilizzare se le tarme non vogliono uscire di casa.