Interessante

Come sbarazzarsi dei capricorno dannosi?

Prima di tutto, è necessario riconoscere i capricorno, sapere come funzionano e rilevare la loro presenza. Sono disponibili diversi trattamenti chimici e biologici per rimuoverli in modo efficace e rapido. Altri ne impediscono il ritorno. Professionisti autorizzati sono anche a disposizione delle persone per ripulire le loro case.

Sbarazzarsi dei capricorno dalle case

Riconosci i Capricorno

Chiamato Hylotrupes batulus dagli scienziati, i capricorno depongono le loro larve conifere come il pino (pino marittimo, pino nero austriaco, pino silvestre ...), abete rosso, abete e larice. Le larve quindi scavano gallerie ad una velocità di 8 mm al giorno per nutrirsi, crescere e diventare indipendenti. I percorsi sotterranei che tracciano negli infissi, parquet, boiserie, solai e travi possono allargarsi e mettere in discussione la solidità dell'habitat poiché possono vivere fino a 11 anni se il legno è di buona qualità. Le larve sono quindi i veri nemici dell'uomo, e non i capricorno adulti. Vale a dire, una femmina può deporre tra le 30 e le 80 uova per covata in diversi punti del bosco, a volte anche fino a 200 se è veramente grande. È quindi necessario reagire rapidamente al minimo segno della presenza di larve. Fortunatamente, questi insetti coleotteri sono facili da identificare sebbene siano alloggiati all'interno del bosco.

  • Misurano tra 8 e 25 mm in età adulta.
  • Hanno corpi allungati, leggermente appiattiti e lunghe antenne che sporgono dal torace a forma di cuore.
  • La durata della vita di un Capricorno adulto è di 7-15 giorni, ma può arrivare fino a 25 giorni. Questo periodo è dedicato interamente alla riproduzione, il che lo rende innocuo.
  • Sono di colore grigiastro con motivi biancastri o marrone scuro.
  • Le loro larve misurano tra i 15 ei 30 mm a maturità, hanno una testa brunastra e zampe corte, sono di forma cilindrica e di colore biancastro.

Rileva la presenza dei capricorno

Come il termiti, questo insetto del bosco è un maestro nell'arte del camuffamento, ma quando in casa regna il silenzio totale, si percepisce il suono dello sfregamento e del mordicchiare. Inoltre lascia tracce caratteristiche facilmente individuabili:

  • Piccoli fori ovali larghi da 8 a 10 mm che sono visibili sulla superficie degli infissi in legno (zoccoli, travi, telai, campanili, ecc.);
  • Percorsi architettonici all'interno del bosco;
  • Del segatura e feci sul terreno, segni che le larve hanno rosicchiato il legno.

Gli insetti adulti possono essere visti tra giugno e agosto perché a loro piace il caldo.

Elimina i capricorno con soluzioni biologiche

È freddo la stanza dove sono stati visti i capricorno. Sapendo che questi insetti amano il caldo, il freddo rallenterà il loro metabolismo e alla fine li ucciderà. Altrimenti, questo Shock termico può essere utile in attesa dell'intervento di un professionista abilitato.

Se i capricorno sono stati rilevati in piccoli mobili o in stanze fragili, dovrebbero essere collocati in a Borsa termica e metterli in freezer a temperatura inferiore a 0 ° C. Questo metodo utilizza l'anossia, un processo di rimozione, compreso l'ossigeno, dalla nave o dal contenitore. Tuttavia, queste due soluzioni non impediscono in alcun modo la recidiva.

Usare trattamenti chimici per sbarazzarsi dei capricorno

Il modo migliore per sbarazzarsi dei capricorno domestici in modo rapido ed efficace è ottenere aiuto da a professionale. Utilizzerà insetticidi inodori e rispettosi dell'ambiente, nonché trattamenti sicuri che soddisfano gli standard del Centre technique du bois o CTB.

  • Può procedere per applicazione o spruzzando se il legno ha una sezione inferiore a 80 cm². Lui va :
  1. Applicare l'insetticida direttamente con un pennello sulla zona infetta;
  2. Lasciar agire 24 ore;
  3. Ripeti lo stesso gesto una seconda volta.
  • Il secondo metodo si svolge in più fasi:
  1. Identificazione: il professionista identifica le aree attaccate sondando tutta la lavorazione del legno.
  2. Registrazione: valuta la gravità della distruzione provocata ed elimina le parti danneggiate.
  3. Spazzolatura: spazzola e spolvera le superfici con un trapano per ottimizzare la penetrazione del prodotto chimico che applicherà sulla superficie del legno.
  4. Iniezione del prodotto: inietta il prodotto sotto pressione o con una siringa, che ucciderà o impedirà ai capricorno di continuare a scavare.
  5. Applicazione del trattamento: applica infine il prodotto su tutta la superficie del legno per evitare ulteriori deposizioni di uova.

Alcune aziende garantiscono a 10 anni di efficacia dei prodotti utilizzati e si impegna ad intervenire il prima possibile in caso di rientro di tali invasori.

  • C'è anche un altro metodo che è efficace solo sul legno grezzo. Esso consiste in :
  1. Riempi una bacinella o una pentolainsetticida;
  2. Posizionalo ai piedi dei mobili attaccati dai capricorno per diversi giorni. Questa soluzione impregna il legno e si propaga internamente per azione capillare. I Capricorno che entrano dalle estremità verranno eliminati.

Prendi misure preventive contro i capricorno

Per prevenire la presenza dei capricorno e impedire il loro ritorno in casa, si consiglia di:

  • Verificare se il legno utilizzato è trattato:
  • Questo dovrebbe normalmente essere il caso se la casa è nuova (meno di 10 anni). In effetti, il legno strutturale viene sistematicamente trattato per un periodo di 10 anni. Ricordatevi però di rinnovare il trattamento una volta trascorso questo periodo e di continuare a monitorare i buchi nel legno così come le tracce di vesciche e segatura.
  • Se è una vecchia casa (più di 10 anni), chiama uno specialista e opta per un trattamento preventivo su misura.
  • Applicare a prodotto xilopene: Che sia eseguita da uno specialista o meno, questa operazione equivale ad iniettare nel legno questo insetticida disponibile in tutti i depositi ad alta pressione se il trattamento iniziale si rivela inefficace.

Sia che i proprietari scelgano una cura o un trattamento preventivo per i capricorno, possono:

  • Approfitta di un credito d'imposta poiché questa azione è considerata a Migliorie di casa.
  • Ricevi una sovvenzione dall'Agenzia nazionale per il miglioramento degli alloggi o ANAH.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found