Interessante

Come creare una trappola per vespe da solo?

Troppo spesso le vespe si invitano durante i pasti all'aperto. Questi insetti infatti sono attratti dall'odore del barbecue, del succo o della frutta posti sul tavolo da giardino. Di solito provocano una sensazione di panico, sia negli adulti che nei bambini. Ecco alcuni suggerimenti per tenerli lontani in modo efficace.

Crea la tua trappola per vespe

Crea facilmente la tua trappola per vespe fatta in casa

Oltre ai vari suggerimenti che aiutano a scongiurare insetti invasori come le vespe, è anche possibile intrappolarli per sbarazzarsene. Il principio delle trappole per vespe è attirarle con un liquido dolce e impedire loro di uscire.

Esistono due tipi di trappole per vespe facili da realizzare: la trappola classica e la trappola per finestre. In entrambi i casi, i materiali e gli strumenti essenziali sono disponibili sul mercato. Tutto quello che devi fare è portare:

  • una bottiglia di plastica trasparente;
  • un cutter affilato;
  • stringa o filo.

Classica trappola per vespe

Per questa trappola, a ago da maglia e uno accendino sono necessarie. Va notato che questo tipo di trappola per vespe è efficace, sebbene facile da fare. Ecco come farlo:

  1. Rimuovere il tappo dalla bottiglia di plastica.
  2. Utilizzando la taglierina affilata, tagliare la parte superiore su tutto il suo diametro fino a un terzo della sua altezza ottenere un imbuto.
  3. Con la fiamma dell'accendino, scaldate la punta del ferro da calza e fate 4 fori distribuiti uniformemente nella parte superiore della parte inferiore della bottiglia divisa in due. La trappola verrà appesa ad un ramo per esempio e questi fori serviranno per la sua sospensione.
  4. Inserisci una corda o un filo attraverso i fori.
  5. Riempi la parte inferiore della bottiglia con la soluzione che servirà daesca : un mix di birra e succhi di frutta (il succo di mela in particolare), una miscela di birra e marmellata, o una miscela di birra e sciroppo di frutta come ribes nero, ribes rosso ... È efficace anche un'esca dolce senza birra, sciroppo o acqua molto dolce.
  6. Quindi inserire l'imbuto sul fondo della bottiglia, con il collo rivolto verso il basso.
  7. Posiziona la trappola vicino a dove viene portato il pasto o nel frutteto.

Finestra trappola per vespe

Anche questo tipo di trappola è facile da realizzare. Ha infatti il ​​vantaggio di non riempire con l'acqua piovana, che diluisce l'esca e ne riduce l'efficacia.

  1. A differenza della classica trappola, non è necessario rimuovere il tappo dalla bottiglia.
  2. Ottieni 3 o 4 tende da sole finestre sulla sua parte superiore.
  3. Riempi il contenitore di liquido, come elencato in precedenza, che servirà da esca.
  4. Avvolgi la corda attorno al tappo per appendere la trappola.
  5. Posiziona la trappola vicino alla zona di alimentazione o nel frutteto.

Un cappuccio giallo o arancione fluorescente (colori che attirano le vespe), nonché uno spago o un nastro adesivo in questi colori, ottimizzano l'efficacia della trappola.