Interessante

Come pulire tutto in casa con il borace?

Per mantenere pulita la casa è necessario utilizzare il prodotto giusto. Ci sono molti detergenti per la casa sul mercato e il borace è uno di questi. Questo componente naturale con proprietà sbiancanti è ideale per la pulizia di pareti, pavimenti, finestre e mobili. Elimina vari tipi di sporco, batteri e cattivi odori.

Pulire la casa con il borace

Borace, un prodotto per la pulizia dai molteplici usi

Il borace è derivato dal boro, un elemento che si trova nelle rocce, nel suolo e nell'acqua. È utilizzato in diversi settori come la produzione di farmaci e cosmetici. Possedere proprietà detergenti, disinfettanti, insetticidi e candeggina, il boraceè efficace contro lo sporco e ha un forte potere disinfettante. Questo è il motivo per cui viene utilizzato anche per le pulizie. Soluzione naturale, efficace e atossica, può essere applicata su diverse superfici. Pertanto, è diventato comune usarlo per pulire pareti, finestre e lavandini in acciaio e ceramica. Elimina efficacemente macchie di grasso, muffe e ogni altra sporcizia. Quando l'acido borico viene miscelato con acqua, diventa una soluzione alcalina. Altra informazione importante: è anche possibile combinarlo con altri prodotti chimici per aumentarne l'efficacia.

Lucidare finestre e pavimenti con borace

Grazie al borace è possibile creare un file Detergente naturale al 100%. Composto da acqua e acido borico, questa soluzione è usata per lucidare finestre e pavimenti per renderli più luminosi. In pratica basta trovare la giusta concentrazione. Vale a dire, altri ingredienti possono essere aggiunti a seconda dei risultati desiderati.

  • Per finestre scintillanti, si consiglia di mescolare 2 cucchiai di borace e 1 litro di acqua. Versare il tutto in un flacone spray per una distribuzione uniforme del prodotto su tutta l'otturatore.
  • Per un pavimento lucido, si consiglia di lavare il pavimento utilizzando una soluzione acquosa di acido borico.

Manutenzione sanitaria con borace

L'acido borico è il prodotto per la pulizia perfetto per bagni di polvere e servizi igienici. Possiede inoltre eccezionali proprietà anticalcare e antisettiche.

La calce reagisce a contatto con l'acido contenuto nel borace e diventa sottaceti facilmente. È quindi un buon prodotto per disintasare lavelli, lavelli e altri sanitari della casa. Per ottenere un risultato ottimale, si mescola il borace succo di limone fino ad ottenere un impasto omogeneo. Questa miscela verrà distribuita su tutto il lavandino, il lavandino, il box doccia e la vasca. Lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare, strofinando delicatamente con una spugna.

Il borace è efficace anche per sbloccare tubi e condutture. Per sfruttare la sua efficacia, è sufficiente versare mezza tazza di borace nello scarico o nel lavandino, seguita da qualche tazza di acqua bollente. Questo trucco elimina anche batteri e cattivi odori. Può essere ripetuto più volte finché il problema non viene risolto.

Una manciata di acido borico nel water rimuove sia il calcare e il batteri. È meglio farlo la sera. Al mattino, non resta che una pennellata.

Usa il borace contro i cattivi odori

Pasti bruciati, escrementi di animali domestici, rifiuti accumulati, una casa può essere invasa da odori sgradevoli. È importante reagire il prima possibile per evitare che i tessuti si assorbano.

Versatile, il borace può anche fungere da deodorante naturale. Ecco i passaggi per eliminare i cattivi odori:

  1. Mescolare una quantità uguale di bicarbonato di sodio e borace;
  2. Versare il composto sulla zona interessata;
  3. Lasciare agire la miscela per 1 o 2 ore prima di pulirla.

Pulizia dei mobili con borace

Grazie alla sua straordinaria proprietà sbiancante, il tetraborato di sodio dissolve ogni forma di sporco. Rimuove perfettamente le macchie di olio, muffe, inchiostro, ecc. su mobili (divani, divani, poltrone, ecc.). Al contatto, lo sporco scompare all'istante, senza bisogno di strofinare.

La modalità di utilizzo è semplice:

  1. Versare la polvere sulla macchia, quindi lasciare agire la soluzione per due o tre ore;
  2. Quando il tempo è trascorso, lavare delicatamente il tessuto.

Per tessuti non staccabili:

  1. Utilizzare una soluzione di borace diluita in acqua tiepida;
  2. Distribuire su tutta la macchia utilizzando un flacone spray;
  3. Picchietta delicatamente con uno strofinaccio pulito.

Un insetticida naturale

Per pulire completamente una casa, eliminare gli insetti nocivi è un'operazione da non trascurare. A tal fine, il borace è la soluzione ideale per sbarazzarsi di formiche, pulci, moscerini e scarafaggi. Il veleno, una volta ingerito, risucchia l'acqua dai loro corpi, uccidendoli in pochissimo tempo. Questo può essere posizionato sulla zona infestata (pavimento, angolo del muro, tovaglietta, ecc.) O anche essere usato come esca. Ecco i passaggi per rimuovere gli insetti indesiderati:

  1. Pulisci adeguatamente la posizione scelta per il veleno;
  2. Assicurati che l'area sia perfettamente pulita e asciutta;
  3. Mescolare il borace con latte condensato;
  4. Formate con il composto una palla delle dimensioni di una biglia;
  5. Posiziona il veleno vicino agli elettrodomestici, all'interno degli armadietti e nelle aree in cui di solito vagano scarafaggi, formiche e altri insetti.

Precauzioni e istruzioni per l'uso del borace

La ricerca ha dimostrato che il borace, noto anche come borato di sodio o borato di sodio, è dannoso per la salute. CMR (cancerogeno, mutageno e reprotossico) classificato ed etichettato con il logo del teschio dal 2008. Può causare vari problemi di salute, tra cui:

  • Ustioni;
  • Gola infiammata;
  • Epistassi;
  • Irritazioni delle mani e degli occhi;
  • Allergie;
  • Nausea;
  • Vomiti.

Quando si maneggia questo prodotto, si consiglia quindi di farlo indossare abiti lunghi e guanti per evitare il contatto diretto. Ovviamente deve essere tenuto fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. L'ingestione di borace può causare dolore addominale, diarrea, nausea e persino convulsioni. Una massiccia esposizione a questo prodotto può causare malattie neurologiche e epatiche. Per un utilizzo sicuro e protetto sono quindi necessari rigore e precauzioni.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found