Interessante

Come mantenere correttamente il parquet cerato?

Nel tempo, i pavimenti si sporcano e si consumano. Per il parquet cerato la pulizia non è complicata. Una manutenzione regolare è sufficiente per permetterle di mantenere il suo stato iniziale e un'applicazione annuale di cera ripristinerà tutto il suo splendore. Ecco una panoramica di consigli pratici per mantenere facilmente il parquet cerato!

Come pulire correttamente il tuo parquet cerato?

Manutenzione quotidiana del tuo parquet cerato

In generale, il parquet cerato non necessita di alcun trattamento speciale. Tuttavia, una manutenzione regolare aiuta a preservare questo rivestimento del pavimento. Nella vita di tutti i giorni, il parquet cerato è facile da pulire. Per eseguire una volta a settimana, a spolverare è sufficiente utilizzare un aspirapolvere. La polvere, infatti, si deposita rapidamente nel parquet e lo attacca.

L'altra tecnica è prendere un file mop in microfibra o a tampone leggermente umido. È importante che il mop non sia completamente bagnato poiché ilacqua è il peggior nemico del parquet cerato e tende a macchiarlo.

In presenza di macchie si consiglia di strofinare il parquet cerato con una spugna inumiditaacqua insaponata. Se le tracce persistono, si consiglia di:

  1. Carteggiare a livello locale l'ufficio del pubblico ministero;
  2. Applicare cera con un pennello;
  3. Lasciar asciugare per 24 ore ;
  4. Una volta che la cera si è asciugata, lucidare il pavimento con un pelle di pecora o panno di lana.

Per quest'ultimo passaggio è possibile utilizzare anche un panno di lana inumidito con aceto bianco.

Come rimuovere una macchia dal parquet cerato?

A volte succede che macchie nere appaiono sul pavimento cerato. Una spugna imbevutaacqua mischiato con pietra argillosa rimuove questo sporco. Se sono testardi, è meglio usare un file tappo rotondo in sughero imbevutotrementina. Una volta pulita la parte sporca con il tappo, si consiglia di applicare cera.

L'olio di lino è un altro prodotto più economico ed ecologico. Basta pulire l'area macchiata con questa sostanza dalla spremitura a freddo dei semi di lino. Per fare ciò, utilizzare un panno asciutto imbevuto di questo olio e pulire il pavimento fino a coprire completamente l'area desiderata. Filtrando nelle fessure del pavimento, l'olio di semi di lino lo fa impermeabile e idrorepellente, impedendo così all'umidità di depositarsi. Effettuata una o due volte al mese, questa tecnica è ideale per mantenere le condizioni del parquet cerato.

Effettuare la manutenzione approfondita del parquet cerato

Il brillare la cera si appanna nel tempo, deteriorando le qualità del parquet. Ecco perché è importante rinnovare l'applicazione della cera una o due volte all'anno. Oltre al suo aspetto estetico, la cera previene scolorimento e il essiccazione parquet. Per applicarlo correttamente, devi:

  1. Carteggiare il parquet con un grano abrasivomodo, poi fine.
  2. Usare un levigatrice a nastro per il centro della stanza.
  3. Usare un levigatrice angolare per levigare bordi e angoli.
  4. Una volta levigato perfettamente il parquet, applicare a prima mano di cera con una spazzola o uno stoppino di cotone.
  5. Lascia asciugare 24 ore prima di applicare una seconda mano di cera.
  6. polacco il rivestimento del pavimento con un panno di lana o di montone.

Tutto quello che c'è da sapere sulla levigatura del parquet cerato

La levigatura del parquet cerato non deve essere eseguita con leggerezza. Ecco i passaggi da seguire per completarlo con successo:

  1. Riempi buchi e crepe con pasta di legno e lasciate asciugare.
  2. Equipaggiati con tutte le protezioni necessarie: casco, maschera, occhiali ...
  3. Cominciare levigando con a levigatrice a nastro partendo dal centro della superficie. Questo dispositivo è anche in grado di sgrossare grazie alla sua potenza.
  4. Spolvera questa parte prima di attaccare gli angoli della stanza con una levigatrice angolare.
  5. Applicare a fondo duro per ottenere una bella finitura e proteggere il parquet. Questo prodotto è efficace nel riempire i pori del legno e prevenire così la formazione di incrostazioni di macchie sul parquet.

Zoom sulla ceratura del parquet

La ceratura è un passaggio fondamentale nella manutenzione approfondita del parquet. Innanzitutto è importante identificare i diversi tipi di cera:

  • il cera solida sciogliere a bagnomaria;
  • il cera liquida ottenuto da cera e trementina;
  • l'encausto che è una pasta a base di trementina.

Prima di usare la cera solida e l'encausto, dovrebbero essere riscaldati a Sole, in uno bagnomaria o su un file termosifone. Il resto è il seguente:

  1. Applicare il cera fusa usare un stoppino di cotone partendo dal centro stanza verso l'esterno;
  2. Lasciar asciugare per 24 ore ;
  3. Applicare a seconda mano di cera e lascialo asciugare per 48 ore senza sostituire mobili e tappeti;
  4. Riapplica la cera dopo sei mesi.

Come smontare il parquet cerato?

Incerando il pavimento, è possibile che si sporchi. Prima di applicare questo prodotto, a volte è consigliabile striscia il rivestimento del pavimento. Nota che questa operazione può modificare l'aspetto del parquet.

Usando cristalli di soda

Per utilizzare questo prodotto, devi:

  1. Prepara una soluzione composta da 2 litri d'acqua mischiato con un bicchiere di cristalli di soda ;
  2. Mescolare bene con un pennello e applicare sul parquet precedentemente cerato;
  3. Lascia agire approssimativamente 30 minuti o più ;
  4. Con le finestre aperte e le mani guantate, pulire il pavimento con un panno arrotolato;
  5. Risciacquare con una spugna o con una spazzola di nylon inumidita con una soluzione diUn cucchiaio di ammoniaca e D 'una ciotola d'acqua.

Prima di utilizzare questa soluzione, si consiglia di eseguire a prova preliminare in un angolo della stanza.

Combina olio, alcool denaturato e trementina

Per cominciare, il pavimento dovrebbe essere pulito sapone nero eAcqua calda. Lasciar asciugare e pulire il pavimento con una spazzola inumidita con una miscela dialcol denaturato, diolio di lino e D 'essenza di trementina. È necessario inserire la stessa quantità per ogni prodotto.

Come con i cristalli di soda, è consigliabileeseguire prima un test per verificare l'effetto di questa soluzione sul parquet cerato.

Quando si rimuove il parquet cerato, si consiglia di farlo sempre aprire porte e finestre e attrezzaredi guanti e a maschera.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found