Interessante

Cattivi odori nelle scarpe: cosa fare?

D'estate con le scarpe di tela o d'inverno con gli stivali foderati non è raro sentire i piedi. L'odore nelle scarpe si elimina facilmente con prodotti naturali. Ecco tutti i consigli per deodorare le tue scarpe.

Deodorare le scarpe

Perché annusiamo i piedi?

Ogni piede è coperto da piccole ghiandole chiamate ghiandole sudoripare. Questi ultimi secernono sudore, circa mezza tazza al giorno. Normalmente il sudore, costituito da acqua e sale, non sente alcun odore. Tuttavia, poiché teniamo i piedi nelle scarpe tutto il giorno, il sudore è concentrato e il batteri proliferano in questo ambiente umido. Sono quelli che creano un odore a volte sgradevole. A volte si dice persino che i piedi odorino di formaggio.

Se l'odore del piede è troppo forte e insolito, si consiglia di rivolgersi a un medico specialista per verificare che non vi siano infezioni.

Scarpe sportive che hanno un cattivo odore

Gli atleti sono abituati odori provenienti dalle loro scarpe da ginnastica. Sono anche bagnati dopo un allenamento. È fondamentale lasciarli asciugare e deodorarli per poterli indossare nuovamente. Ecco come eliminarli senza utilizzare prodotti dannosi per l'ambiente o per l'uomo:
  1. Se la soletta è rimovibile, rimuoverla e lasciate asciugare.
  2. Allenta i lacci.
  3. Versare bicarbonato nella scarpa.
  4. Lascia per una notte intera.
  5. Scuoti il ​​cestino sopra un bidone della spazzatura o all'esterno per rimuovere il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per sconfiggere i cattivi odori in tutta la casa.

Deodorare gli stivali

Anche gli stivali, soprattutto quelli foderati, trattengono molto gli odori. Per superarlo, ecco come procedere:
  1. Rimuovere la suola se possibile e lavarla con acqua e sapone. Lascia asciugare all'aria.
  2. Versare un po 'di bicarbonato su una spugna umida.
  3. Passalo all'interno del bagagliaio.
  4. Pulisci con un panno pulito.
Attenzione: soprattutto non lasciare le scarpe sotto una fonte di calore per non danneggiarle. Lo stesso vale per la suola. Dimentichiamo anche l'asciugatrice.

Sbarazzarsi degli odori nelle scarpe: altri consigli

Metti le scarpe nel congelatore

Il freddo elimina facilmente i batteri e quindi gli odori. Per deodorare le tue scarpe, mettile in un sacchetto, chiudilo e lasciale in freezer per 8-10 ore.

Scorze di agrumi

Le bucce di limone, arancia e pompelmo possono eliminare gli odori dalle scarpe. Per beneficiare dei loro poteri, è sufficiente posizionare le bucce di questi agrumi nelle scarpe e lasciar riposare durante la notte.

Talco

Il talco agisce come il bicarbonato di sodio. È necessario cospargerlo nelle scarpe e aspettare diverse ore o anche un'intera notte. Assorbe gli odori. È anche possibile metterlo sulla pianta dei piedi prima di indossare i calzini. Il talco limiterà la produzione di sudore.

Aceto

Conosciuto e apprezzato da tutti, l'aceto disinfetta e deodora tutte le superfici. Questo ingrediente magico funziona anche per deodorare le scarpe. Per beneficiare dei suoi vantaggi, è necessario passare un panno imbevuto di aceto all'interno della scarpa.

Bustine di tè nero

Le bustine di tè nero sono efficaci per eliminare i cattivi odori nelle scarpe. Per utilizzarli, devono essere messi a bagno in acqua bollente per 5 minuti, scolati e riposti nelle scarpe. Rimuoverli dopo una o due ore dall'installazione. Lascia asciugare le scarpe all'aria se necessario.

Olio essenziale

Olio essenziale di tea tree chiamato anche tea tree è antibatterico. È possibile deodorare le scarpe con esso. Dovrebbero essere versate due o tre gocce due volte a settimana.

foglie di salvia

La salvia ha un potere deodorante. Basta infilare diversi fogli nelle scarpe e lasciarli fuori.

Lievito in polvere

Riempi un cucchiaio di lievito e versalo nelle scarpe puzzolenti. Tuttavia, questo trucco dovrebbe essere evitato per le scarpe di cuoio.