Interessante

Come pulire e staccare un divano in velluto?

Fulcro del soggiorno, il divano deve essere tenuto pulito tutto l'anno non solo per essere presentabile agli ospiti, ma soprattutto per favorire il benessere di tutta la famiglia. In effetti, i membri della famiglia trascorrono molte ore lì ogni giorno. Come pulire e mantenere il tuo bel divano in velluto?

Pulire un divano di velluto

Prendersi cura di un divano in velluto di cotone

Per un pulizia eco-responsabile, l'aceto bianco rimane in ordine. Questo prodotto naturale ha dimostrato più volte la sua efficacia durante le varie operazioni di pulizia effettuate all'interno e all'esterno delle abitazioni. Inoltre, è tanto efficiente quanto economico.

L'aceto bianco è noto per le sue proprietà sgrassanti e disinfettante. Questo prodotto naturale è ideale per divani in velluto di cotone. Egli rimuove le macchie i più ostinati, soprattutto quelli del caffè o del vino. Per pulire il divano con aceto bianco, si consiglia di mescolarloacqua insaponata.

  1. Inizia indossando i guanti per proteggere le tue mani;
  2. Immergere nella preparazione un panno pulito, strizzare bene non immergere il divano.

Prima di applicare il prodotto su tutta la superficie, iniziare con una prova su una piccola area difficile da vedere. Se il panno assorbe il colore del velluto, questa miscela non è adatta. Altrimenti, continuare l'operazione pulendo successivamente ogni parte.

  1. Spazzola tutte le superfici in modo uniforme.
  2. Risciacquare con un panno.
  3. Usa un altro asciugamano di spugna per accelerare l'asciugatura. Per fare questo, picchietta delicatamente il divano.
  4. Asciugare con a asciugacapelli con aria fredda.

Questo metodo può essere completato anche versando talco. In questo caso, questo passaggio è essenziale per eliminare completamente eventuali macchie o addirittura peli che si accumulano.

  1. Spargere talco su tutta la superficie del divano, lasciare agire questo prodotto durante la notte;
  2. Al mattino, aspirapolvere.

Grazie alla ricetta di questa nonna, il divano in velluto ritroverà tutto il suo splendore.

Pulisci un divano di velluto di seta

Il velluto di seta è un materiale nobile che deve essere trattati con delicatezza. Applicandovi dell'acqua, ad esempio, può deteriorarsi in pochissimo tempo. Il lavaggio a secco rimane quindi il modo più efficace per mantenerlo. In questa azione, molti addetti alle pulizie ricorrono alla famosa terra di Sommières. Assorbente, rimuove le macchie senza risciacquare. Ecco i passaggi per la pulizia.

  1. Indossare guanti preservare la mano dei prodotti;
  2. Stendere la cipria sul divano massaggiando delicatamente;
  3. Aspetta qualche ora o un'intera notte, allora succhiare il riposo. In assenza di aspirapolvere, è possibile utilizzare anche a spazzola per tessuti. Ancora più facile, basta scuotere il tessuto per far cadere la polvere.
In caso di macchie, applicare lo stesso procedimento, ma lasciare agire più a lungo la terra di Sommières. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia vivamente di miscelare il prodotto con un altro detergente, come un solvente. In caso di dubbio, non esitare a eseguire un test. Applicare la soluzione su un'area poco appariscente e vedere se il risultato è definitivo o se il tessuto scolorisce.

Oltre ai mobili in velluto di seta, la terra di Sommières può essere utilizzata anche per pulire altri tessuti di tappezzeria, come tessuto di cotone e pelle. È efficace anche su mobili in legno.

Se la terra di Sommières a casa manca, può essere sostituita da talco per i neonati, farina o Farina di mais. Come la terra di Sommières, anche questi prodotti assorbono le impurità. Sono meno efficaci, tuttavia non sono molto aggressivi, ideali per parti fragili.

Per pulire il velluto sporco

Se la manutenzione del divano non è stata regolare e lo sporco diventa pesante, l'ammoniaca è il prodotto più adatto in termini di pulizia.

  1. Per iniziare, in un contenitore, mescolare acqua tiepida, 100 ml di ammoniaca e qualche goccia di detersivo per piatti.
  2. Immergi un panno nella soluzione, strizza e strofina delicatamente ogni parte del divano con questo panno umido.
  3. È necessario insistere sulle superfici macchiate e sugli aloni.
  4. Per risciacquare, utilizzare a salvietta bagnata. Strofina leggermente in una direzione, poi in un'altra.
  5. Completare l'asciugatura con a asciugacapelli optando per l'aria fredda.

I più meticolosi possono completare questa operazione di pulizia applicando talco per il bambino. Quando il divano è completamente asciutto, cospargilo di borotalco e il giorno successivo aspira il resto con un aspirapolvere. Per avere un divano molto soffice, spazzolare accuratamente il tessuto dopo ogni pulizia.

Suggerimenti e azioni da adottare quotidianamente

UN spolverata quotidiana evita queste noiose pulizie. Non devi aspettare che il divano sia sporco o macchiato per pulirlo. Bastano pochi minuti per rispolverare un divano.

Per fare ciò, usa un file spazzola per tessuti per preservare la consistenza del velluto. Questo strumento rimuove non solo la polvere, ma anche i peli di animali non rimossi dall'aspirapolvere. Tessuto microfibra bagnato o a Shammy può anche sostituire il pennello. Anche passare l'aspirapolvere 2-3 volte al mese può aiutare a rimuovere la polvere. Tuttavia, non è consigliabile impostare il dispositivo alla massima potenza, poiché questa forte aspirazione può danneggiare la pila.

Nonostante la loro indubbia bellezza, i mobili in velluto non sono immuni da fastidiose macchie di cibo. Anche se un po 'complicato da applicare, la soluzione è invitare la famiglia a mangiare in un posto diverso dal divano. Il tavolo da pranzo è destinato a questo scopo. Le probabilità che si macchi sono proporzionali al numero di persone che lo mangiano. Nota che il file frutti rossi, olio, vino, salse e caffè sono tra gli alimenti più difficili da rimuovere.

Per mancanza di tempo, l'acquisto di rivestimenti protettivi è una seconda opzione. Diversi stili e caratteristiche sono disponibili sul mercato. Cotone, lana, seta o twill, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze. Inoltre, sono offerti a un prezzo basso per promuovere il risparmio. Si consiglia solo di optare per un materiale facile da lavare e impermeabile.