Interessante

Sbarazzarsi dell'odore delle sigarette in macchina

Gli interni di un'auto e in particolare i sedili sono spesso incrostati di odori ostinati come odori di sigaretta. Difficili da eliminare, questi ultimi spesso predominano in un veicolo appartenuto a un fumatore. Scopri come sbarazzarti di quegli odori di sigaretta in macchina usando metodi semplici ma efficaci.

Elimina l'odore del tabacco dall'auto

Rapida pulizia dell'auto

  1. Pulizia del tappeto

Aspirare accuratamente i tappeti dopo averli lavati con un prodotto specifico. In generale, è sufficiente un prodotto convenzionale destinato alla pulizia di tappeti e moquette. Tuttavia, in caso di odore particolarmente ostinato, scommetti su un prodotto più forte. Se non è possibile lavare i tappeti, passare l'aspirapolvere può essere d'aiuto. Questo rimuove le particelle fini di fumo incrostate nei filamenti dei tappeti, eliminando così una frazione dell'odore di tabacco incrostato.

  1. Pulizia del posacenere dell'auto

È importante rimuovere il posacenere dall'auto e lavarlo accuratamente per eliminare l'odore delle sigarette. Abbi cura di spruzzare a deodorante all'interno del portacenere prima di strofinarlo con un tovagliolo di carta per depositare un sottile strato di deodorante. Questo lascerà un odore gradevole.

  1. Finitura rapida per la pulizia dell'auto

Per pulire l'auto ed eliminare l'odore delle sigarette:

  • Imposta un diffusore di odori o un deodorante per ambienti all'interno dell'auto o posizionare l'olio essenziale vicino ai fori di ventilazione;
  • Quindi avviare il motore, l'impianto di ventilazione e il riscaldamento per circa trenta minuti, lasciando le porte socchiuse;
  • Se necessario, sostituire il file filtro dell'aria del veicolo. Di solito dovrebbe essere cambiato almeno una volta all'anno o dopo 20.000 km percorsi.

Usa prodotti chimici per la pulizia

Per superarlo odore di tabacco in macchina, il ricorso a vari prodotti chimici per la pulizia disponibili sul mercato è spesso inevitabile.

Su tessuto e plastica

L'uso di un detergente per tessuti e plastica aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli nell'auto. Un prodotto antibatterico è più efficace contro gli odori di sigaretta.

  1. Rimuovere i sedili;
  2. Lavali;
  3. Spruzzare il detergente su tappeti, plastiche interne, cinture di sicurezza e sedili;
  4. Seguendo attentamente le istruzioni stampate sulla confezione, lavorare il prodotto sul tessuto strofinandolo con una spazzola morbida.
Su tappeti e sedili

Per deodorare tappeti e sedili, tutto ciò che devi fare è spruzzarli con un prodotto deodorante per animali. Si tratta di prodotti che eliminano gli odori animali e soprattutto quelli destinati all'eliminazione degli odori di urina.

Prodotto detergente spruzzato nelle ventole

Per gli odori ostinati, spruzzare un detergente sulle ventole andrà benissimo, ma dovrà essere diluito. Per questo :

  1. Utilizzare un prodotto detergente biologico se possibile o una soluzione di candeggina tagliata con acqua;
  2. Attivare il sistema di ventilazione;
  3. Spruzzare la soluzione all'interno della presa d'aria per eliminare gli odori rimasti nei circuiti di ventilazione.
Salviette assorbenti

Le salviettine assorbenti dedicate per lavatrice funzionano anche per assorbire gli odori permeati all'interno dell'auto e lasciarla profumare piacevolmente. Emetteranno un odore gradevole sotto l'effetto del calore una volta posizionati sulla cappelliera o sotto i sedili. Questo metodo è più semplice e meno costoso rispetto all'uso dei deodoranti, anche se è necessario cambiare le salviette regolarmente. In effetti, il loro odore svanisce nel tempo. Pertanto, devono essere sostituiti sistematicamente.

Lavaggio regolare di sedili e tessuto in macchina

Per mantenere negli anni un odore gradevole nell'auto, i sedili e la moquette devono essere lavati sistematicamente:

  1. Applicare lo shampoo direttamente su di esso;
  2. Strofinare delicatamente con un pennello per far penetrare il prodotto;
  3. Aspirare lo shampoo in eccesso utilizzando un beccuccio specifico (disponibile a noleggio presso i negozi di auto o presso un detergente per auto).

Usa prodotti naturali per la pulizia

Oltre ai prodotti chimici, sono disponibili anche diversi detergenti naturali che aiutano ad eliminare gli odori di sigaretta dall'auto.

Utilizzando bicarbonato di sodio

Rinomato per le sue proprietà purificanti e deodoranti, il bicarbonato di sodio, chiamato anche bicarbonato di sodio, è efficace contro gli odori di tabacco nell'auto. In effetti, questa sostanza chimica ma completamente innocua per il pianeta è efficace nel purificare e deodorare l'abitacolo dell'auto riempito dall'odore delle sigarette. Come farlo ?

  1. Spruzzare 500 g di bicarbonato di sodio su tutte le parti porose (sedili, tappeti, moquette e soffitto), nonché in tutti gli altri luoghi impregnati dell'odore del tabacco;
  2. Usa un panno, una spazzola o semplicemente le tue mani per lavorare il bicarbonato di sodio nei tessuti;
  3. Lasciare agire il prodotto se possibile per un'intera giornata o per una trentina di minuti;
  4. Aspirare il prodotto fuoriuscito avendo cura di farlo passare almeno due volte nella stessa zona in modo da rimuovere completamente le particelle di fumo e il bicarbonato di sodio fuoriuscito.
Usa una miscela di aceto e acqua
  1. Mescolare 60 cl di acqua e 10 cl di aceto bianco;
  2. Versare il composto in un flacone spray;
  3. Agitare;
  4. Spruzzalo sui finestrini e su tutto l'interno dell'auto prima di strofinarlo.

All'applicazione della miscela si può avvertire un forte odore di aceto bianco, ma scomparirà rapidamente mentre si asciuga.

Usa chicchi di caffè tostati o agrumi

Il caffè e gli agrumi assorbono gli odori. In effetti, il semplice posizionamento di chicchi di caffè tostati o bucce di agrumi all'interno dell'auto sopprimerà l'odore delle sigarette.

  1. Mettere in macchina chicchi di caffè tostati, bucce di limone, arancia, pompelmo o mandarino;
  2. Chiudere le porte e lasciare le finestre socchiuse di circa un centimetro;
  3. Lasciare in posa una notte o un'intera giornata e quindi rimuovere i prodotti naturali.

Se l'odore persiste, contattare un professionista delle pulizie per eliminarlo definitivamente.