Interessante

Come fermare un'invasione di formiche in casa?

Sia in casa che in giardino, le formiche possono diventare rapidamente invasive. Nel caso in cui si stabiliscano in una colonia, il controllo di questi insetti è necessario per evitare danni. Utilizzando trappole per formiche, soluzioni naturali o persino insetticidi, è possibile adottare varie soluzioni per fermare un'invasione.

Suggerimenti per affrontare un'invasione di formiche

Perché e come uccidere ed eliminare le formiche?

Poiché le formiche vivono in colonie, la loro presenza all'interno di una casa può trasformarsi rapidamente in un'invasione. Per motivi igienici e per arginare la moltiplicazione degli insetti, si consiglia di optare per l'eliminazione. Esistono metodi naturali e prodotti specifici.

Le formiche sono un pericolo in casa?

Le formiche non sono né dannose né pericolose per l'uomo, in ogni caso non è la specie più diffusa.

Qual è il significato di un'invasione di formiche in casa o in un appartamento?

Le formiche entrano nelle case e negli appartamenti perché sono attratte dal cibo, dalle briciole in giro e persino dai rifiuti odorosi. È probabile che una cucina mal tenuta, un piano di lavoro con avanzi di cibo o bidoni della spazzatura traboccanti vedano molte formiche arrivare a casa. Per evitare un'invasione, dovrebbe essere pulito regolarmente. Se il danno è già stato fatto, le formiche devono essere cacciate o eliminate.

Usa prodotti di uso quotidiano e soluzioni naturali

Considerate ausiliarie sia in giardino che in casa, le formiche eliminano le colonie di afidi e attaccano anche mosche e ragni. Tuttavia, quando si stabiliscono in massa in casa, è essenziale adottare soluzioni per sradicarli. Una delle opzioni consigliate è usare soluzioni naturali :
  • Aceto: per combattere un'invasione di formiche, il aceto di alcol costituisce un'arma formidabile. Basta immergere una spugna e usarla per pulire i piani della cucina. Si consiglia inoltre di spruzzare aceto sui bordi delle finestre e sui gradini delle porte. Nel caso in cui le formiche abbiano invaso gli armadi, è necessario posizionare un piccolo contenitore di aceto.
  • Lavanda: spaventare le formiche a causa del loro profumo, ciuffi di lavanda sono da posizionare all'ingresso della casa. Olio essenziale di lavanda può anche essere usato per creare un repellente. Per questo, devi mescolare 5 gocce diolio essenziale di lavanda con 10 gocce diolio essenziale di menta piperita. Aggiungere ¼ di litro di alcol a 40 ° e trasferire il composto in una bomboletta spray, quindi spruzzare sulle zone invase dalle formiche.
  • Del gesso : per evitare che le formiche invadano la casa, traccia una spessa linea di gesso sulle zone di passaggio (davanti al portone di casa, davanti alle finestre, sul balcone, sul portico ...).
  • Di fondi di caffè : Questa soluzione è adatta per il controllo delle formiche sia all'interno che all'esterno della casa. Per questo, è necessario inumidire i fondi di caffè e posizionare un buon strato nei luoghi interessati. Le formiche se ne andranno in men che non si dica.
  • Di Limone : questo agrume permette anche di spaventare questi insetti. Si consiglia di spremere un limone e versare il succo sulle zone che permettono loro di entrare in casa e di lasciare lì le bucce.
  • Acqua bollente: per eliminare completamente le formiche, dovresti individuare il loro nido e versare 10 litri di acqua bollente in cui 200 g di sapone nero è stato diluito.
  • Della 'acido borico : disponibile in drogherie o farmacie, il borace o l'acido borico aiutano ad eliminare le formiche avvelenandole. Ciò richiede il posizionamento di esche di acido borico in piattini, da posizionare sui passaggi frequentati da questi insetti. Ingerendo questo prodotto, le formiche muoiono entro poche settimane.
  • Terra di diatomee: questo prodotto si riferisce a una polvere bianca o marrone completamente naturale composta da gusci di microalghe che combattono efficacemente gli insetti, in particolare i crawler come le formiche. Per beneficiare delle sue virtù, è sufficiente versare farina fossile sui luoghi di passaggio di insetti o contro battiscopa.
  • Acqua, detersivo per piatti e alcool domestico: la miscela di questi tre prodotti permette di realizzare un efficace repellente contro le formiche. La preparazione consiste nel mescolare mezzo litro d'acqua con un cucchiaino di detersivo per piatti e un cucchiaino di alcool a 90 °. Questa soluzione va versata in un flacone spray, da utilizzare nelle zone di passaggio degli insetti.

Usando una trappola per formiche

Per combattere l'invasione delle formiche, è possibile fare una trappola per eliminare questi insetti. Per questo hai bisogno di:
  1. Taglia un file bottiglia di acqua minerale in plastica svuotare a circa 15 cm dal collo;
  2. Inserire il collo nella parte inferiore della bottiglia;
  3. Versate un po 'd'acqua con dentro lo zucchero e / o la marmellata;
  4. Metti due o tre formiche nella trappola per attirare altri insetti. Quest'ultimo annegherà nel liquido. Dovresti sapere che l'acqua può essere sostituita dalla birra.
Per distruggere un intero formicaio, è meglio usare es trappole per formiche commerciali. Di solito, questi dispositivi sono costituiti da una piccola scatola con fori che nasconde un prodotto velenoso il cui odore attira questi insetti. Questi non muoiono all'istante, ma possono comunque trasportare il prodotto al formicaio, contaminando altre formiche.

Combattere le formiche con insetticidi

Se le soluzioni di cui sopra non eliminano le formiche, l'uso di insetticidi è un'altra alternativa. L'uso di questi prodotti è consigliato quando è presente l'infestazione da formiche ricorrente e significativo. Gli insetticidi per formiche sono disponibili in varie forme:
  • Polveri: questi prodotti sono da miscelare con acqua da spruzzare sulle formiche o da applicare a secco sulle zone di passaggio oltre che sul formicaio.
  • Spray: questi prodotti vanno spruzzati direttamente sugli insetti, sui loro percorsi o anche sulle crepe e fessure attraverso le quali entrano.
  • Granuli: il loro utilizzo è simile a quello degli insetticidi in polvere.
  • Gel: particolarmente efficaci, basta versarne poche gocce sui punti di passaggio degli insetti per distruggere il formicaio.
Va notato che l'uso di insetticidi, tossici e pericolosi, dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa. Inoltre, dovrebbero esserlo utilizzare con estrema cautela e tenerli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Altri suggerimenti per combattere le formiche

Nell'ambito della lotta contro le formiche, alcune azioni di base sono particolarmente utili:
  • Metti tutto cibi fuori portata formiche (in scatole ermetiche o in frigorifero);
  • Assicurati che la spazzatura sia sempre chiuso ermeticamente ;
  • Evita di lasciare i piatti sporchi nel lavandino;
  • Utilizzare una spugna imbevuta di candeggina per pulire le superfici della cucina, l'interno degli armadi e altri angoli bui;
  • Aspirare regolarmente gli angoli e le fessure della casa;
  • Usare un pulitore a vapore in cucina, gli armadi contenenti le vettovaglie, i servizi igienici oltre al bagno.

Cosa fare in caso di invasione di formiche nei muri

A volte è difficile trovare il nido del formicaio in casa. A volte devi chiamare un professionista. In effetti, il nido può essere all'interno dei muri, in giardino, sotto le assi del parquet ... Per sbarazzarsi delle formiche all'interno delle fessure dei muri, i metodi sopra menzionati sono efficaci.