Interessante

Cosa fare con i gusci di ostriche riciclati?

È ancora possibile utilizzare gusci di ostriche vuoti? La risposta a questa domanda è affermativa. Contengono infatti elementi benefici per le piante. Inoltre, il loro riciclaggio contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. Quindi, è importante ricordare che i gusci di ostriche non devono essere gettati via, ma per essere trasformati.

Ricicla i gusci di ostriche

Gusci di ostriche e giardinaggio

Pochi sanno che i gusci di ostriche possono farlo arricchire il loro giardino. Consentono sia di ottimizzare la resa estetica che di nutrire le piante. Da un lato, è importante sapere che i gusci contengono oligoelementi. Infatti, mescolando la loro polvere con cenere, costituiscono in ottimo fertilizzante per modificare la terra per la felicità dei fiori. In questo modo, i rampicanti crescono naturalmente. I gusci vuoti possono quindi essere utilizzati come materia prima nel giardinaggio. Inoltre, possono costituire un file pacciamatura naturale. Quindi, il i gusci schiacciati preservano la freschezza del terreno evitando la ricrescita delle erbacce. Un ammendante calcareo si traduce in un terreno più morbido e limita il naturale processo di decalcificazione del suolo. Inoltre, protegge le piante dal caldo e dal gelo.

D'altra parte, i gusci di ostriche creano un file decorazione originale in giardino. Possono infatti essere utilizzati per adornare i bordi dell'orto o dei vialetti. Inoltre, le conchiglie possono essere utilizzate anche per dare un aspetto artistico alle aiuole. Inoltre, loro proteggere le piante dai parassiti costituendo una barriera perfetta. Devi solo romperli e spargerli intorno ai piedi.

Decalcificare con un guscio di ostrica

Per il pulizie di casa, è intelligente pensare di riutilizzare i gusci di ostriche. In effetti, possono sostituire efficacemente il detergenti corrosivi. Quindi, possono essere utilizzati per sbarazzarsi del tartaro nella toilette mettendoli nella cassetta della toilette. I gusci attirano e trattengono il calcare contenuto nell'acqua dei wc, tuttavia è necessario seguire alcune linee guida:

  • Puliscili bene per eliminare batteri e odori;
  • Mettili nella tazza del water;
  • Sciacquone.

Grazie a questo metodo semplice ed economico, le macchie antiestetiche alla fine scompaiono.

In cucina sono utili i gusci di ostriche rimuovere le macchie di tartaro. Sono anche efficaci nella rimozione tracce di ruggine di un bollitore. Basta far bollire dell'acqua e aggiungere un guscio di ostrica all'interno dell'apparecchio. Lo stesso metodo è efficace per la lavatrice. I gusci delle ostriche, infatti, deteriorano i depositi di tartaro e permettono al bucato di ritrovare il suo candore.

Gusci di ostriche e decorazioni

I gusci di ostriche possono essere riconvertiti in oggetti di design. Tuttavia, questo tipo di riciclaggio richiede creatività. Il design di oggetti decorativi con gusci di ostriche conferisce originalità alle creazioni. Pertanto, possono essere utilizzati nelle tabelle. È anche possibile trasformarli in portacandele artistici o in posacenere perfetto per adornare un tavolo posto in terrazza.

Sono anche usati per creare oggetti insoliti. Alcuni designer non esitano a trasformarli in bicchieri. Pertanto, i gusci di ostriche possono essere utilizzati come materia prima per la fabbricazione di vari oggetti. Altri li usano per fare la pittura naturale.

Gusci di ostriche ed ecologia

Il riciclaggio dei gusci di ostriche è consigliato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la salvaguardia dell'ambiente. In Francia, il bacino del Tau produce quasi 9.000 tonnellate all'anno. Il problema è come riutilizzarli. È importante sapere che svolgono un ruolo vitale nell'ecosistema marino. Ogni guscio, infatti, purifica almeno 190 litri di acqua al giorno. Il calcare aiuta anche ad assorbire le sostanze nocive sversate in mare, quindi l'azione appropriata è quella di disporre contenitori vuoti delle conchiglie controllo dell'inquinamento.

Gusci di ostriche in polvere

I gusci di ostriche possono essere trasformati polvere attraverso la molatura. Questa tecnica infatti permette di utilizzarli in modi differenti. Dopo questa trasformazione non sono più considerati rifiuti, ma materie prime. La loro naturale ricchezza di zinco è maggiore di quella dei prodotti sintetici prodotti in fabbrica. Pertanto, è possibile creare oggetti fisici dalla polvere, in particolare dal vernice bianca.

Aiuta anche a compensare una dieta squilibrata. Il trucco efficace contro la decalcificazione è consumare un po 'di polvere di guscio d'ostrica. Inoltre, il loro file forma naturale neutra è tollerato e facilmente assimilabile dai più sensibili.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found