Interessante

Come sciogliere il bucato con il bicarbonato di sodio?

Noto per essere economico e naturale, il bicarbonato di sodio è un ingrediente efficace e facile da usare per macchiare vestiti, lenzuola, ecc. Chiamato anche bicarbonato di sodio, è il prodotto da avere in un armadio. Rivedi in dettaglio la sua composizione, le sue virtù e il suo utilizzo.

Stacca le tue cose con il bicarbonato di sodio

Tutto quello che devi sapere sul bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un composto chimico che di solito si trova come polvere bianca da mescolare con acqua. È molto meno dannoso della maggior parte dei detergenti e deodoranti, chimici e non, perché rispetta la fragilità del materiale e della superficie. È diverso dalla soda caustica o dall'idrossido di sodio che è una sostanza ultra corrosiva. È in vendita nei supermercati del reparto alimentare o della farmacia. Viene spesso utilizzato in cucina, cura della persona, pulizie, pulizia dell'auto, rimozione delle macchie di bucato e altro ancora.

Le azioni del bicarbonato di sodio sul bucato

Sia su magliette bianche, lenzuola bianche, abbigliamento sportivo, vestiti per neonati o biancheria intima, bicarbonato di sodio:

  • Migliora il potere pulente del bucato liquido: aiuta il detersivo liquido a rimuovere facilmente varie macchie dai vestiti, soprattutto grasso. In generale, aggiungere da 1 a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nello scomparto del detersivo della lavatrice. Per ottenere i migliori risultati, è meglio dimezzare la normale quantità di detersivo liquido. Va notato che il bicarbonato di sodio non si mescola bene con seta e lana.
  • Deodora il bucato : per prendere il tempo di agire in modo efficace e rimuovere gli odori ostinati dal bucato come muffa, sudore e fumo, si consiglia di immergere il bucato durante la notte. Per farlo :
  1. Aggiungere 180 g di bicarbonato di sodio a 4 L di acqua in un secchio;
  2. Immergi i vestiti finché non sono completamente inzuppati;
  3. Lasciate riposare fino al giorno successivo e mettete il tutto nella macchina.

Per ottenere i migliori risultati, l'acqua calda è più efficace per lavare i vestiti che odorano di muffa. L'acqua fredda, invece, è più adatta per il bucato colorato e delicato. È possibile aggiungere 90 g di bicarbonato di sodio alla macchina una volta riempita d'acqua. Se il carico di biancheria è pesante, la quantità può arrivare fino a 180 g. D'altra parte, 230 ml di aceto bianco dovrebbe essere aggiunto per limitare l'effetto deodorante del bicarbonato.

  • Prelavaggio colletti e maniche della camicia: Prima di mettere in lavatrice le camicie bianche, si consiglia di spruzzare bicarbonato d'acqua su colletti e maniche per sciogliere le proteine ​​e i grassi che sono all'origine delle macchie. Per fare questo sono sufficienti 60 g, ovvero 4 cucchiai, di bicarbonato di sodio sciolti in ogni litro d'acqua.
  • Rimuove le varie macchie: ancora grazie alle sue proprietà sgrassanti, il bicarbonato di sodio diluito in acqua aiuta a rimuovere le macchie di vino rosso, frutti rossi, erba, olio, sangue, ecc.
  • Neutralizza gli odori dal cesto della biancheria sporca: grazie alla sua texture porosa che gli conferisce un'azione assorbente sul pH, il bicarbonato di sodio catturerà e neutralizzerà gli odori, soprattutto quelli di biancheria intima, abbigliamento sportivo e vestiti per neonati. Più, elimina efficacemente i batteri che causano questi cattivi odori. Per fare questo, si consiglia di cospargere di bicarbonato di sodio sulla biancheria sporca man mano che si accumula. Questo prodotto continuerà la sua azione deodorante e pulente una volta entrato in lavatrice.
  • Prenditi cura del bucato del bambino : Poiché il bicarbonato di sodio è naturalmente presente nel corpo umano, non provoca reazioni allergiche incontrollate. Questo lo rende perfetto per neutralizzare gli odori ostinati, come urina e vomito su asciugamani, pannolini di stoffa, pigiami, lenzuola, bavaglini e altre lenzuola, senza il rischio di irritazioni o allergie alla pelle fragile del bambino. Per questo, si consiglia di versare 15 g, ovvero 1 cucchiaio, di bicarbonato di sodio in polvere nel cassetto detersivo della lavatrice e di dividere a metà la consueta quantità di detersivo. Meglio ancora, è meglio usare una palla di sapone o delle noci di sapone.

Usando il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato:

  • In polvere : sui capi per sfruttare le sue azioni ammorbidenti, anticalcare, sgrassanti e sbiancanti.
  • In forma di pasta : un cucchiaino di bicarbonato di sodio può essere miscelato con un po 'd'acqua per ottenere una pasta liscia pronta per essere applicata. È efficace nella rimozione di olio, grasso, fango, macchie di cibo ... Può anche essere miscelato con aceto bianco o acqua ossigenata. Questa pasta è efficace su quasi tutti i tipi di tessuto, ad eccezione di quelli che richiedono il lavaggio a secco. Questo perché i vestiti che sono stati in pasta di bicarbonato di sodio devono essere risciacquati con acqua, che può danneggiarli.
  • Come soluzione liquida : Questa soluzione ammorbidente e igienizzante per la pelle può essere ottenuta mescolando alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua calda o tiepida. Può essere utilizzato anche come spray.

Lavaggio a secco con bicarbonato di sodio

Se i vestiti hanno un odore di muffa, il bicarbonato di sodio è utile per rinfrescarli, anche se non li pulisce completamente. In effetti, questo prodotto assorbirà semplicemente gli odori. Per farlo :

  1. Copri le aree sporche con bicarbonato di sodio in polvere e metti i vestiti in un sacchetto sigillato. L'uso di un setaccio per farina può aiutare a distribuire il prodotto in modo uniforme. Puoi anche contenere la polvere di bicarbonato di sodio in una calza pulita e farla scivolare nella busta sigillata per evitare il contatto diretto con gli indumenti.
  2. Posizionare il sacchetto in un luogo fresco e asciutto, quindi lasciare agire per tutta la notte in modo che il prodotto assorba efficacemente tutti gli odori.
  3. Aprire la busta e scuotere gli indumenti per rimuovere la polvere in eccesso e appenderli in un luogo ventilato e soleggiato per alcune ore.
  4. Ripetere l'operazione se necessario. Se gli odori persistono, sarebbe meglio assumere un professionista per pulire a fondo i vestiti.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found