Interessante

Come si coltiva facilmente l'erba gatta?

Catnip è disponibile in diverse versioni, tra cui erba gatta, giovani germogli di grano o papiro. Gli effetti sui gatti variano da pianta a pianta. Il maestro può scegliere in base alle esigenze del suo piccolo compagno, ma anche gli spazi su cui vuole farli crescere. Ingrandisci i diversi tipi di piantagione di erba gatta.

Erba gatta in crescita

Quale erba gatta scegliere?

L'erba gatta ha molti vantaggi per i piccoli felini. Tuttavia, si consiglia di informarsi prima dell'acquisto, perché non tutte le erba gatta hanno le stesse virtù sugli animali.

Il erba gatta è molto apprezzato per i suoi proprietà euforica sull'animale. Promuove l'installazione di un file sensazione di benessere e gioia. Prima di andare dal veterinario, ad esempio, mettere alcune foglie di questa menta nella borsa per il trasporto dell'animale fornirà sollievo. L'erba gatta è per i gatti ciò che la cannabis è per gli esseri umani, secondo uno studio. Tuttavia, non provoca effetti collaterali o dipendenza nel felino. Inoltre, la pianta ha un effetto solo sul 50% dei gatti. I felini e i gattini più vecchi rimangono indifferenti a questa menta.

Il erba è un'altra erba gatta destinata ad essere mangiata dal gatto. Una volta ingerito viene rigurgitato portando con sé i peli inghiottiti dall'animale durante la sua toelettatura. Questa azione è una necessità nel felino. L'erba può essere un giovane germoglio di orzo, grano o avena. Inoltre, il Nepeta ibrido faassenii è l'erba gatta che cresce in inverno. Quanto a papiro, è consigliato negli appartamenti, perché di facile manutenzione.

Mentre alcune piante hanno molti benefici per i gatti, altre sono proibite perché contengono tossine per l'animale. Agrifoglio, rododendro, croco d'autunno e filodendro dovrebbero essere posti lontano da questo felino.

Erba gatta o menta gatta in crescita

L'erba gatta è molto facile da coltivare. Chi è interessato può acquistare semi per la semina o piante pronte per la piantagione. Questi sono disponibili nei garden center o nei negozi di animali. Le fasi della semina sono le seguenti:

  1. Preparare il terriccio e seppellire i semi a circa 3 mm;
  2. Spazio ogni tiro di 40 cm;
  3. I semi germoglieranno dopo circa 10 giorni. Nel frattempo, innaffia ogni giorno fino a quando compaiono piccoli germogli verdi.

Se l'erba gatta viene coltivata in giardino, la primavera è il momento perfetto per seminare. D'altra parte, per le piantagioni da interno, la semina può essere fatta in primavera così come in autunno. In questo caso, è importante posizionare i vasi in un luogo soleggiato.

  1. Trapiantare i piccoli germogli verdi nella posizione scelta. Nel giardino, distanzia ogni piede da 45 a 50 cm.
  2. Se vengono trapiantati in una pentola, a terreno universale è raccomandato. Anche il terreno del giardino può essere adatto. D'altra parte, i terreni compatti o ricchi non sono adatti.
  3. Innaffia regolarmente fino a quando la pianta si adatta perfettamente al suo nuovo ambiente. Dopo 15 giorni, quando si sviluppa favorevolmente, non annaffiare nuovamente a meno che il terreno non risulti asciutto.

Quando è sano, l'erba gatta può invadere rapidamente il giardino. L'installazione di una barriera di pietra può impedire questa amplificazione. Piantare l'erba in una pentola è anche un ottimo modo per controllarne lo sviluppo. D'altra parte, l'erba gatta è più profumata se piantata in terreno sabbioso. Si sviluppa favorevolmente quando il terreno è abbastanza asciutto. Inoltre, a il terreno troppo umido fa marcire le radici.

Erba in crescita per il tuo gatto

Le erbe dell'erba gatta vengono mangiate dal felino e poi essere rigurgitato. Portano con sé i boli di pelo inghiottiti dall'animale durante il lavaggio. L'erba gatta in forma liquida è disponibile in commercio. Tuttavia, le piante coltivate rimangono una soluzione efficace e naturale. Inoltre, l'ingestione di queste erbe fornisce al felino fibre vegetali, acido folico e vitamine.

Diversi tipi di erbe possono essere piantati in giardino e all'interno. Queste erbe di gatto possono essere giovani germogli di grano, orzo o avena. Nel commercio vengono offerti in germogli giovani o in grano. In quest'ultimo caso, si consiglia di seminare il grano in primavera. Per fare ciò, ecco i passaggi:

  1. Piantare i semi nel terreno e annaffiare frequentemente fino a quando non germogliano.
  2. Se la semina viene eseguita in vaso, forare il fondo del contenitore per prevenire la decomposizione della pianta.
  3. Una volta che la pianta è cresciuta bene, si consiglia il trapianto. Assicura il buon sviluppo e il verde continuo delle erbe.
  4. Mostra l'erba al felino solo quando è ben sviluppato.

Come l'erba gatta, l'erba piace Sole. Se vengono posizionati all'interno, si consiglia di posizionarli in un luogo soleggiato. Altrimenti, possono essere illuminati con a lampada a fluorescenza. Queste piante apprezzano anche il calore.

Papiro in crescita per il tuo animale domestico

Per prendersi cura dei gatti da appartamento, il papiro sostituisce perfettamente le erbe. È facile da mantenere e offre una splendida vegetazione tutto l'anno. Per coltivarlo, i passaggi sono i seguenti:

  1. Prendi un vaso di 25 cm di diametro minimo, perché questa pianta si sviluppa molto rapidamente.
  2. Se è stato praticato un foro sul fondo della pentola, posizionare a ghiaia per mantenere il substrato.
  3. Inizia stendendo un primo strato di palline di argilla.
  4. Prendi la zolla e posizionala al centro, assicurandoti che il suo colletto sia allo stesso livello del bordo della pentola.
  5. Versare una miscela di terriccio con terriccio da giardino e compost.
  6. Premi leggermente il terreno attorno al colletto.
  7. Acqua.

Questa pianta verde ama l'acqua. Inoltre, non è consigliabile lasciare asciugare il terreno. Anche lei ha bisogno di luce. Per fare ciò, posizionare di tanto in tanto il papiro su una finestra esposta al sole. Tuttavia, il forte sole di mezzogiorno può bruciarlo, soprattutto se posizionato dietro una finestra. Il papiro è una bellissima pianta verde che decora piacevolmente gli interni. Tuttavia, il proprietario non dovrebbe affezionarsi troppo ad esso se l'obiettivo è promuovere l'igiene digestiva nel gatto. In effetti, il piccolo felino lo mangerà e ci giocherà. D'altra parte, lascerà da soli il divano e le tende.