Interessante

Come pulire efficacemente un pavimento in linoleum?

Composto in gran parte da materiali naturali (farina di legno, iuta, pietra calcarea, ecc.), Il linoleum è ancora particolarmente apprezzato. Disponibile in diverse versioni, questo pavimento si adatta a qualsiasi ambiente. Nel tempo, il lino può perdere la sua lucentezza, macchiarsi o mostrare graffi antiestetici. Per ripristinarne la lucentezza, ecco alcuni consigli per mantenerlo e pulirlo.

Lino pulizia

Pulizia quotidiana del pavimento in linoleum

Per mantenere un pavimento in linoleum su base giornaliera, a pulizia leggera è necessario. Per questo, è necessario spolverare il rivestimento usando un aspirapolvere o una scopa. Quindi pulire utilizzando una spugna o una scopa leggermente inumidita con una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia o detersivo per piatti. Va notato che questo rivestimento per pavimenti non sopporta il lavaggio con grandi quantità d'acqua.

Sgrassa un pavimento in linoleum

Per sgrassare un pavimento in linoleum, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. In un grande secchio di acqua calda, aggiungi 2 cucchiai di sapone nero liquido.
  2. Mescola e immergi una scopa.
  3. Strizza la scopa e usala per pulire il pavimento.
  4. Immergi un altro mop in un altro contenitore di acqua calda e strizzalo.
  5. Risciacquare il pavimento in linoleum.

Pulizia di un pavimento di lino sporco

Nel caso in cui il pavimento in linoleum sia particolarmente sporco e intasato, si consiglia l'utilizzo acqua con l'aggiunta di sapone nero e cristalli di soda. Questi consentono di rimuovere efficacemente lo sporco. Tuttavia, l'uso regolare di questa soluzione non è raccomandato in quanto può essere aggressivo per il rivestimento.

Staccare un rivestimento del pavimento in lino

Sebbene la manutenzione del pavimento in linoleum sia relativamente facile, è necessario adottare alcune tecniche per superare alcune macchie:

  • Tracce di gomma : cancella la macchia con un gomma da cancellare per matite.
  • Macchie di colla : si consiglia di utilizzare una miscela di acqua e Sapone di Marsiglia. È anche possibile strofinare delicatamente la macchia utilizzando un tampone di lana d'acciaio imbevuto di acqua saponosa o con una spugna cosparsa di bicarbonato di sodio.
  • Macchie nere ostinate: si consiglia di lucidare le parti macchiate con una spugna o un panno imbevutoAlcool a 90 °.

Rimozione della muffa da un pavimento in linoleum

Vari suggerimenti possono essere utilizzati per rimuovere tracce di muffa dal pavimento in linoleum:

  • Porridge di farina di senape : preparare la polenta mescolando farina di senape e acqua fredda fino a quando a pasta liscia. Applicare questa miscela sulle macchie e lasciare agire per almeno 3 ore. Pulisci il pavimento con un panno umido e poi con la cera.
  • spirito bianco : lucidare le macchie con un panno imbevuto di acquaragia e risciacquare con un mop pulito e leggermente umido, quindi lasciare asciugare.
  • Ammoniaca e acqua saponosa : in un secchio pieno di acqua saponosa, versare alcune gocce ammoniaca, immergici una spugna, quindi strofina le macchie. Durante questa operazione devono essere indossati guanti domestici e una maschera per evitare di respirare i vapori rilasciati dal prodotto.
  • Acqua ossigenata : impregnare un panno con questo prodotto e tamponare delicatamente le macchie. Risciacquare con una spugna umida o una scopa.

Shine pavimenti in linoleum

Dopo un po ', un rivestimento per pavimenti in linoleum può ossidarsi. Per ripristinare la sua lucentezza, segui questi passaggi:

  • Pulire il pavimento in linoleum spolverandolo con un aspirapolvere e mop leggermente inumidito conacqua insaponata per rimuovere ogni traccia di sporco. Puoi anche spazzolare il pavimento con una spazzola immersa in una miscela di acqua calda (1/2 litro) e cristalli di soda (3 cucchiai). Risciacquare moderatamente e lasciare asciugare.
  • Preparare una soluzione a base di acqua tiepida e due tuorli d'uovo. Impregnare con un panno, lucidare il pavimento, quindi lasciare asciugare.

È anche possibile ridare lucentezza a un pavimento in linoleum applicare uno smalto o una cera. L'utilizzo di latte di cera è uno dei metodi che possono essere applicati.

Per la manutenzione ordinaria:

  1. Diluire 4 cucchiai di questo prodotto in un secchio d'acqua da 6 a 8 litri.
  2. Immergi uno straccio nel contenitore, strizzalo, quindi fallo scorrere sul pavimento.
  3. Lascia asciugare.

Per depositare uno strato che conferisce un bell'aspetto cerato, il prodotto viene utilizzato puro. Per fare questo, applicalo in uno strato sottile usando un panno privo di lanugine e lucida il pavimento. Questa operazione può essere ripetuta tante volte quanto necessario fino ad ottenere l'aspetto desiderato.

Disinfettare e deodorare i pavimenti in linoleum

Nel caso in cui gli animali domestici abbiano defecato sul pavimento in linoleum, dopo aver pulito l'area, deve essere disinfettato e deodorato. Possono essere utilizzate diverse soluzioni:

  • Olio essenziale di melaleuca e bicarbonato : In un flacone spray, unire 6 cucchiai di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 8 gocce di olio essenziale. Agitare e spruzzare la soluzione sulla zona da disinfettare, quindi lasciare asciugare.
  • Alcool domestico : mescolare 1,5 dl di alcool domestico con 5 gocce di olio essenziale di limone e 3,5 dl di acqua in un flacone spray. Spruzzalo sul pavimento di linoleum.
  • Bicarbonato di sodio e aceto bianco : in un contenitore mescolate una tazza di bicarbonato di sodio e 1 litro di aceto bianco. Lasciar schiumare, immergere una spugna, quindi strofinare energicamente la parte da disinfettare.
  • Miscela di oli essenziali : in un flacone spray riempito con poca acqua calda, versare 8 gocce di olio essenziale di citronella, 8 gocce di olio essenziale palmarosa, 8 gocce di olio essenziale Limone e 8 gocce di olio essenziale citronella. Agitare e spruzzare sul pavimento, quindi lasciare asciugare.
  • Gel idroalcolico : I gel antibatterici per le mani possono essere utilizzati anche per deodorare e disinfettare i pavimenti in lino. Applicare il prodotto con una spugna pulita e strofinare la zona. Lasciar agire, risciacquare con un panno umido, quindi asciugare con un panno asciutto.

Preserva il pavimento in linoleum dalle macchie

Per facilitare la manutenzione del pavimento in linoleum e proteggerlo dalle macchie, l'uso di ceratrementina è raccomandato. Per fare questo, applicare il prodotto utilizzando un panno morbido o una scopa in microfibra.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found